News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aleicos

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 12 Aprile 2021, 17:09:55
...
La Sigma aveva abbandonato il precedente partner per la produzione del sensore Foveon.
Adesso che il nuovo partner sui semiconduttori si è rivelato inaffidabile, credo che non abbiano una produzione attiva di sensori Foveon.
Il che potrebbe spiegare perché non investire in un aggiornamento della SDQ con baionetta diversa
Questo, almeno io, non lo sapevo proprio, vedendo ancora corpi SDQ nuovi in vendita su canali ufficiali pensavo che i sensori potessero essere ancora fabbricati  ::)

sergiozh

Ho letto la recensione di juza sulla fp L e mi ha stuzzicato molto.  :P

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 21 Maggio 2021, 04:43:48
Ho letto la recensione di juza sulla fp L e mi ha stuzzicato molto.  :P

Vista la pernacchia finale, non ho capito se il tuo messaggio è serio o intendi "Letta la marchetta ridicola di Juza, mi è venuto un attacco di risa dal quale non mi sono ancora risollevato". :)

edecapitani

La recensione di Juza mi sembra comunque abbastanza in linea con altre che ho letto e sentito. Ce n'è persino una americana che spara a zero su tutto ma quando parla dei file non può fare a meno di dire che sono bellissimi.
Mi sembra che le cose si riassumano così: se ti serve la pura qualità e la bellezza del file più altre cosette che possono anche fare piacere è un'ottima fotocamera, gli iso 6 sembrano essere una gran cosa, se invece ci devi fare tutto ha lacune incolmabili, soprattutto nelle foto di azione. Per quanto mi riguarda, uso il cavalletto persino in montagna, la fotografia di azione mi attira ma in realtà mi interessa di più avere il massimo nelle foto di architettura (una flexicam Silvestri con una super FF come dorso digitale è fuori portata). Anche a me come a Juza dispiace il monitor fisso ma credo che per le mie esigenze il mirino basculabile andrebbe bene. Un pensierino lo faccio ma con molta molta calma.
  • Enrico
     

sergiozh

La mia risposta era seria. La faccina finale con fuori la lingua significa che mi e' venuta l'acquolina in bocca per questa camera.

Mi piace che e' una camera per soggetti immobili. Io praticamente non fotografo mai cose che si muovono.
Mi piace lo schermo fisso, quelli basculabili credo che prima o poi abbiano qualche problema. Mi piace il commento di juza che il mirino integrato mancante e' un plus perche' chi non lo vuole non deve avercelo.

Mi piace che ha spiegato i 6 iso che non avevo capito che roba sono.

Ora dovrei aspettare che scenda di prezzo, che io abbia i soldi e che fanno un 20mm compatto per prenderla.  :))

aleicos

La penso come sergiozh, e alla nuova FP L ci sto facendo un pensierino.
Da quello che ho letto e visto dalle recensioni di Rino, mi piacciono molto i nuovi obiettivi della serie I. Quello che mi interessa è la qualità d'immagine, che sembra ottima e, nel mio caso, più importante di alcune limitazioni della serie FP (che pure sono innegabili).
Per le (pochissime) foto in cui dovesse servirmi una velocità operativa maggiore ho una Sony A7 RII che se la cava ancora, ma la stragrande maggioranza delle mie foto è per soggetti statici.
In attesa e nella speranza di un futuro nuovo Foveon anche aps-c, la Signa FP L con le ottiche della serie I sarebbero per me uno strumento perfetto.

Alberto

notomb

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, io non vedo un gran senso avere una A7RII ed una FPL. Per l'uso delle lenti serie I preferirei prendere una Panasonic S5 o al limite una S1R e venderei la Sony.
Spendo meno ed ho una macchina fotografica completa.
  • Davide
     

aleicos

A parte che la Sony la avevo già quando è uscita la S5, la Panasonic ho potuto provarla con le ottiche Sigma SA e la messa a fuoco, rispetto alla Sony RII, è peggiore. Se poi è uscito qualche firmware che ha migliorato la S5 non lo so, ma comunque vendere la RII per una Panasonic, secondo me, non avrebbe avuto senso. Senza considerare che preferisco la FP anche come dimensioni, e che sulla RII posso usare le ottiche Canon come il bianchino che ho già.

notomb

Io intendo ottiche attacco L su Panasonic ed è e sarà sempre meglio che ottiche Canon su Sony o SA con MC11. Se pensi che sia meglio solo per i mpx in più alzo le mani. Amen
  • Davide
     

aleicos

Si Davide, su questo hai ragione, sono d'accordo con te.
Intendevo dire che per le ottiche Serie I preferisco comunque la Sigma FP L perché per l'uso che ne farei ha più vantaggi che svantaggi, e che visto che ho già la Sony A7RII che userei meno spesso, preferisco tenermi questa che mi consente di usare sia le ottiche Sigma SA che le Canon EF, seppur adattate.

Alberto

sergiozh

Citazione di: notomb il Venerdì, 21 Maggio 2021, 18:41:37
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, io non vedo un gran senso avere una A7RII ed una FPL. Per l'uso delle lenti serie I preferirei prendere una Panasonic S5 o al limite una S1R e venderei la Sony.
Spendo meno ed ho una macchina fotografica completa.

Tutto dipende da cosa uno vuole e cosa ha bisogno.

Uno vuole una macchina 'completa' o vuole altro ?

A me servirebbe piu' una macchina leggera rispetta a una 'completa', piu' pesante e con molte cose che non uso mai, come la possibilita' di fotografare cose che si muovono.

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 21 Maggio 2021, 20:49:49
Io intendo ottiche attacco L su Panasonic ed è e sarà sempre meglio che ottiche Canon su Sony o SA con MC11.

Non so le altre ottiche (non uso ottiche vintage né Canon), ma le ottiche Sigma SA, usate tramite adattatore MC-21, vanno globalmente bene sulle fp e fp L.
Il 24-105/4 Art, a parte dimensioni e peso, è finalmente un piacere da adoperare rispetto al Foveon perché l'escursione focale è quella giusta (per me diventava troppo lungo alla focale di 24mm sull'APS-C e sull'APS-H), il 50/1.4 Art continua ad essere ottimo, ma il 12-24/4 Art mostra i suoi limiti e lo preferisco di gran lunga sulla SDQH anche se croppato (ma, in fondo, il crop taglia la parte peggiore di questo zoom).
Certo, quando passi alle ottiche DN nate per le mirrorless, ti pare di rinascere (per peso e dimensioni).

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 22 Maggio 2021, 01:27:51
Citazione di: notomb il Venerdì, 21 Maggio 2021, 18:41:37
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, io non vedo un gran senso avere una A7RII ed una FPL. Per l'uso delle lenti serie I preferirei prendere una Panasonic S5 o al limite una S1R e venderei la Sony.
Spendo meno ed ho una macchina fotografica completa.

Tutto dipende da cosa uno vuole e cosa ha bisogno.

Uno vuole una macchina 'completa' o vuole altro ?


A me servirebbe piu' una macchina leggera rispetta a una 'completa', piu' pesante e con molte cose che non uso mai, come la possibilita' di fotografare cose che si muovono.

Infatti le cose dovrebbero essere semplici, ma non si riesce ad evitare di girare in tondo.
Se a qualcuno servono determinate funzioni che mancano sulle fp, può e deve scegliere altro: non capisco il problema: esistono le Sony, le Panasonic, le Nikon, etc.
Per la mia vita e le mie foto attuali (che sono quelle di sempre), la fp va benissimo e non mi limita affatto. Ho molti cari amici che mi hanno chiesto se comprarla e, conoscendoli e conoscendo le loro necessità, gli ho detto di no. ;)

Excel ama l'Abruzzo e lo reputa un posto perfetto per la montagna e le camminate a -12° con le ciaspole, ma è il punto di vista di un appassionato della montagna. Per lui e le sue esigenze l'Abruzzo va bene, per le mie no. Amo l'Abruzzo, ma non vado in montagna: se viaggio, vado a visitare le città d'arte (camminando tutto il giorno a piedi, rientrando in albergo la sera del tutto distrutto). Dobbiamo per forza amare lo stesso posto?

sergiozh

Sarebbe bello se sigma facesse delle camere tipo questa

https://www.insta360.com/it/product/insta360-oner_1inch-edition

con aggiunta anche del mirino facoltarivo e vari corpi obiettivi-sensori foveon e bayer. Compatta e modulabile.

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 23 Maggio 2021, 02:46:50
Sarebbe bello se sigma facesse delle camere tipo questa

https://www.insta360.com/it/product/insta360-oner_1inch-edition

con aggiunta anche del mirino facoltarivo e vari corpi obiettivi-sensori foveon e bayer. Compatta e modulabile.

La fp non è già la "versione fatta bene" di quel simpatico giocattolino?
Immagino che, sommando le varie parti, sarebbe comunque una fotocamera incompleta, scomoda da usare e, comprandogli accessori, costerebbe molto di più di qualsiasi fotocamera che ha già tutto di serie. Le stesse osservazioni (e quindi le stesse controrisposte) che vengono fatte oggi alla fp.
Sigma dovrebbe venderla a 100-200 Euro affinché qualcuno reputi che il prezzo sia giusto per un oggetto del genere o comunque attenderebbe di comprarla di seconda mano dopo diversi anni.
Nel frattempo Sigma fallirebbe ed addio "Made in Aizu".

A proposito di "Made in Aizu", hai letto il mio ultimo articolo? :)
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_MADE-IN-AIZU/sigma-made-in-aizu.htm