News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Tornando sulla fotocamera, datemi del pazzo, ma a me l’estetica non dispiace, considerando l’accrocchio EVF attaccato; non mi dispiace la sd-q, figurarsi questa  :P

Sul sensore, (tralasciando i mpx che mi interessano poco o nulla) finché non vedo non mi pronuncio; io non sono appassionato foveon, ma se questa fp-l avesse una resa abbastanza simile della “materia” come la restituisce il foveon, seppur non uguale, ma non avendone i limiti di operatività, potrei tranquillamente farci un pensierino, con un bel panasonic 85 1.8 attaccato. Mettiamoci insieme le nuove ottiche serie I di sigma, e si ha un corredo davvero piccolo e di qualità.

Eros Penatti

Poca spesa tanta resa...
Il mercato punta verso quella direzione e volenti o nolenti i fotoamatori tengono vivo il mercato dell’apparecchiatura fotografica, nuova ed usata, son mica gli artisti, i critici e i maestri della fotografia a cui danno retta queste aziende. Danno retta a chi usa la fotocamera per fare le foto, mica a chi parla a vanvera nei forum fotografici.
Pensate che si preoccupano dello 0,0000003% dell’utenza Foveon di questo mercato che non sono disposti a spendere oltre 2k per il FF Foveon .
Già qua s’era scritto... perché mai dovrebbero farlo ?
È come chiedere a Leica di mettere l’AF e fare ottiche ad attacco M per fare avifauna perché c’è un gruppetto di persone al mondo che gli piacerebbe vederla ma poi se costa 20k tutti lì a criticare i costi i pesi gli iso ecc ecc
Non ho mai visto nessuno regalare niente a nessuno....

pacific palisades

A me pare che il marketing abbia fatto due miracoli lessicali: il sensore con le dimensioni chiamate per decenni 'piccolo formato' ha preso il nome magico di 'formato pieno', e i relativi obiettivi, che sono per forza più grandi di quelli per apsc e micro4/3, sono diventati 'piccoli'  :D


Eros Penatti

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 07:58:36
A me pare che il marketing abbia fatto due miracoli lessicali: il sensore con le dimensioni chiamate per decenni 'piccolo formato' ha preso il nome magico di 'formato pieno', e i relativi obiettivi, che sono per forza più grandi di quelli per apsc e micro4/3, sono diventati 'piccoli'  :D

Si può essere, ma oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo, la resa e la facilità d'uso, i produttori seguono il mercato.
Fatemi capire, un giorno uscirà il FF Foveon, costerà 3.5k, che è il costo medio delle fotocamere di gamma alta, in quanti la acquisteranno ?
Chi sarà disposto a mettere in gioco il proprio corredo non Foveon ( svendendolo ), per fare il salto nel buio ?
Chi ha già un corredo Foveon come si comporterà ?
In quanti manterranno Foveon Quattro e FF ?
In quanti saranno disposti a barattare a pochi centinaia di euro la propria SD o DP che inevitabilmente i negozianti vi offriranno per il passaggio al FF ?
Le ottiche SA diventeranno fermaporte.... sarà tutto attacco L... in quanti sono disposti a metter li altri 2-3 k di ottiche da abbinare al FF Foveon ?
Sigma se le sarà fatte queste domande ?


hobbit

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 07:58:36
A me pare che il marketing abbia fatto due miracoli lessicali: il sensore con le dimensioni chiamate per decenni 'piccolo formato' ha preso il nome magico di 'formato pieno', e i relativi obiettivi, che sono per forza più grandi di quelli per apsc e micro4/3, sono diventati 'piccoli'  :D
Guarda sono abbastanza vecchio (purtroppo) per conoscere bene anche l'analogico. Una volta il FF veniva chiamato piccolo formato, formato Leica, ma soprattutto 35mm. Non è però importante come venisse chiamato era quello e quando si andava dal fotografo prendevi la pellicola adatta alla tua fotocamera, fine.
Ora viene chiamato FF, formato pieno, è una modifica della lingua, come ce ne sono tante in tantissimi altri campi, favorita dal marketing, e va beh me ne farò una ragione. Ha comunque un senso perché è il formato che mi permette di sfruttare pienamente l'angolo di campo delle vecchie ottiche. Gli altri formati alternativi, APS-H/C, 4/3, sensorini vari, ...., sono tutti più piccoli, uniche eccezioni, Fuji, Alpha, Hassemblad e pochi altri.
Penso che sia importante l'uso che se ne fa. Se si ha bisogno di sensibilità, ben venga il FF, se si ha bisogno di trasportabilità, ben venga il m4/3 o quello che volete.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM

Vi confesso che a volte rimango sorpreso dall'energia di alcuni commenti. Fermo restando che se sono in questo forum è perché amo il sensore Foveon e vorrei vedere delle evoluzioni in questo settore (come ho già detto non mi interessa se in formato FF o APS-C o APS-H, ma in termini di velocità operativa, affidabilità dell'autofocus, sensibilità alle basse luci), capisco tuttavia la difficoltà che può avere la Sigma a portare avanti un progetto molto impegnativo. Se mi dicono che ci stanno lavorando e che non hanno abbandonato l'idea, mi siedo e aspetto, come per il vaccino.
Detto questo la Sigma fp è un altro progetto. Giusto, sbagliato, mi piace, non mi piace... tutte categorie dello spirito.
E' chiaro che Sigma, non avendo né il blasone né le dimensioni dei competitors, per mettere sul mercato una fotocamera deve necessariamente differenziarla. Non puoi battere Sony e Canon sul loro terreno. Devi giocare su un altro campo. Da qui la scelta delle dimensioni e della modularità: un "concept" che può avere un suo dominio di applicazione, nel quale le caratteristiche dei sensori bayer sono fondamentali (velocità, alti iso, etc.). Non è quello che ci aspettiamo in questo forum? Va benissimo.
L'ultima iterazione della Sigma fp userà una matrice bayer che ricorda il SuperCCD Fuji? Ok, vediamo che cosa esce fuori, ci sono vantaggi e svantaggi.
Ma in un sito di appassionati dell'immagine, prima di esprimere un qualsiasi giudizio aspetterei di vedere che immagini tira fuori. Io sono molto curioso. La telecamera Sony che usava la stessa famiglia di sensori viene ricordata come una delle migliori fotocamere per qualità d'immagine. Aspettiamo e vediamo.
Quanto al consumismo e alla caccia al superfluo "lava più bianco", ne sappiamo tutti qualcosa e siamo adulti e vaccinati (su questo ultimo punto non tutti, ancora, ma va bene).
La DP2 tira fuori immagini che mi commuovono sempre ("fantastica autorialità del sensore", poi ditemi quello che volete), ma ha una risoluzione bassa e tutti i difetti che conosciamo (batterie, etc.). In un mondo post apocalittico, me la farei bastare per qualsiasi cosa. Ma sono anche un capitalista collezionista e appassionato, per cui sono qui e dico vediamo dove ci porta il consumismo... mille cose sono inutili e cialtronate... però certo quanto è comodo l'autofocus moderno...

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:40:17
... oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo ...

Ma il costo dipende dalle dimensioni del sensore.

Eros Penatti

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:33:54
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:40:17
... oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo ...

Ma il costo dipende dalle dimensioni del sensore.

contano i risultati, a prescindere....

Eros Penatti

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:36:28
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:33:54
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:40:17
... oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo ...

Ma il costo dipende dalle dimensioni del sensore.

contano i risultati, a prescindere....

intendo i risultati finali, e la facilità con cui si ottengono

pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:58:26
La DP2 tira fuori immagini che mi commuovono sempre ("fantastica autorialità del sensore", poi ditemi quello che volete) ...

Appunto, l'interesse non è per la fotografia ma per la potenza della fotocamera: l'immagine deve rappresentare quella potenza, non il mondo.
Tu corredi spesso le fotografie con una poesia. Pensa se anche la poesia fosse dominata dalla stessa fissazione, per esempio che contasse non ciò che è scritto ma il font usato, e le poesie fossero intitolate col nome del font e fossero fruite 'calligraficamente' ;)

agostino

Io nella sostanza sono d'accordo con EOFR. Infatti la mia annotazione non è polemica con Sigma.
Aspetto, con il giusto grado di fiducia che posso avere per le umane cose, il FFF (mi interessa FF solo perché le ottiche sarebbero calzanti per lunghezza focale, non per amore per il formato: gli standrd servono per questo, per non creare il caos).
Considero Kazuto un eroe per la perseveranza fin qui mostrata.
Ma sotto le mura di Troia anche un eroe morì.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:43:22
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:36:28
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:33:54
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:40:17
... oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo ...

Ma il costo dipende dalle dimensioni del sensore.

contano i risultati, a prescindere....

intendo i risultati finali, e la facilità con cui si ottengono

Quindi non è il costo a contare. Ma questo può dirlo solo Zio Paperone  ;)

Eros Penatti

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:58:19
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:43:22
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:36:28
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:33:54
Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 25 Marzo 2021, 08:40:17
... oggi chi acquista fotocamere per fotografare di quanto è grande il sensore, credo sia il minore dei suoi pensieri.
Conta il costo ...

Ma il costo dipende dalle dimensioni del sensore.

contano i risultati, a prescindere....

intendo i risultati finali, e la facilità con cui si ottengono

Quindi non è il costo a contare. Ma questo può dirlo solo Zio Paperone  ;)

Deve costare poco, deve dare ottimi risultati fruibili con la massima semplicità
Zio Paperone è taccagno, non spende... vorrebbe fotografare ma non lo fa, lui è uno di quelli che spera nel FF Foveon a qualche centinaio di euro...

agostino

Non potrò vedere la diretta che è alle ore??
Qualcuno potrà fare un sunto semplie senza commenti in modo che ci capisco qualcosa.
Poi i commenti ben divisi, come nel giornalismo di qualità.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 25 Marzo 2021, 09:45:02
Appunto, l'interesse non è per la fotografia ma per la potenza della fotocamera: l'immagine deve rappresentare quella potenza, non il mondo.
Tu corredi spesso le fotografie con una poesia. Pensa se anche la poesia fosse dominata dalla stessa fissazione, per esempio che contasse non ciò che è scritto ma il font usato, e le poesie fossero intitolate col nome del font e fossero fruite 'calligraficamente' ;)

Sono stato a un'esposizione all'istituto giapponese di cultura qui a Roma. Si trattava di haiku, espressi calligraficamente. Un haiku sulla pioggia veniva trascritto in una serie di ideogrammi pittorici, come gocce... la fusione fra forma e contenuto.
C'è un'unica fissazione possibile: quella di fissare i confini. Questo è bene perché, questo è male perché...
Relax, take it easy, allenta le natiche della precettività.

Il mondo è complesso. Una foto è bella perché è scattata bene, ma anche perché viene stampata bene. L'avessi vista in un altro modo, l'avrei vista diversa. E' il contenuto o il contenitore? Esiste un contenuto che prescinda dal contenitore?

L'immagine esiste realmente? E' quello che hai visto o quello che il tuo cervallo ha elaborato di ciò che i tuoi occhi hanno visto?

Il foveon esiste realmente?