News:

Come penso avrete già capito un po' tutti, il nuovo utente @Rolanda Bou è ancora una volta @Joserri, il suo SESTO account per la precisione —— Sinceramente sono sconcertato... —— In attesa di decidere che fare, ritengo preferibile ignorarlo e basta —— Grazie

Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Re: Tramonto sul Garda - Sigma...
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 11:31:49
Lo scatto è bello, ma necessita gli interventi che sono stati suggeriti da Eros.
Bello anche il secondo scatto.
Immagini / Re: La-Bénisson-Dieu
Ultimo messaggio di Rino - Oggi alle 11:29:10
Credo che sia molto interessante saperne di più:

http://www.duepassinelmistero.com/Benissondieu.htm
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 23:09:24
Grazie Eros
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 22:30:24
Notevoli !!
Pur non essendo appassionato al genere, molto rigoroso, non posso fare a meno d'apprezzare la trama de tetto perfettamente resa dal 50-100 che simpaticamente ti invidio  ^-^  ( introvabile in questo momento ).
Ai miei occhi sembrano tutte ottime foto indipendentemente dalla resa prospettica, i soggetti prevalgono su tutto  8)
Ottime anche le Canon che noto differenziarsi per i colori.
Complimenti
Immagini / Re: Sigma macro 70mm 2.8
Ultimo messaggio di Eros Penatti - Ieri alle 22:20:08
Bella resa, avevo un Sigma 70 macro qualche anno fa, mi era piaciuto su aspc non Foveon, chissà se era lo stesso modello ; con FF gli preferii il 105, ottima anche quello...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 19:55:27
Citazione di: edecapitani il Ieri alle 16:24:32Grazie Rino.
Purtroppo il giorno in cui sono passato era chiusa e il mattino seguente tornavo a casa.

Peccato!
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 19:24:29
Grazie Ignazio,
anche dei rilievi molto pertinenti

Io utilizzo un cavalletto con testa micrometrica, la bolla della Canon R5 è piuttosto precisa, quella delle Sigma ha più gioco ma in realtà sono proprio gli edifici medievali con le loro irregolarità costruttive e quelle aggiunte dal tempo a disorientare.
Nel caso in questione il problema più grosso è stata la facciata: per riprenderla tutta non era possibile mettere la fotocamera perfettamente parallela alla facciata, il cui piano è inoltre irregolare.
La linea del tetto, ripreso di lato, è leggermente incurvata.
Una delle foto Canon è presa da molto vicino per accentuare volutamente la fuga prospettica.
Ultimo messaggio di BeSigma - Ieri alle 16:50:43
Ciao

ottima la resa, specialmente nel confronto con gli scatti Canon (a mio parere ottimi) si nota la pienezza del colore e del dettaglio sugli scatti FOVEON.

A prescindere ora dal sensore, solo nel valutare la composizione, sarei portato a pensare ad una deformazione prospetica, ma forse è la mia sconoscenza del luogo che mi inganna...

IP
Ultimo messaggio di edecapitani - Ieri alle 16:24:32
Grazie Rino.
Purtroppo il giorno in cui sono passato era chiusa e il mattino seguente tornavo a casa.
Bacheca / Re: Presentato il nuovo SIGMA ...
Ultimo messaggio di Rino - Ieri alle 16:23:04
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 11 Settembre 2024, 19:41:04@Rino , ma é previsto un nuovo corpo full frame di Sigma a breve?

Se ne parla solo in qualche rumor, ma Sigma non ha detto nulla.