Menu principale

Il flash, questo sconosciuto...

Aperto da andrea948, Lunedì, 24 Giugno 2024, 15:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Premessa, non ho mai utilizzato nessun tipo di flash, mea culpa, ora mi trovo in difficoltà per un certo tipo di scatti, nello specifico i ritratti in interno e gli still-life. Vorrei utilizzare il flash solo ed esclusivamente per illuminare il soggetto (persona o oggetto) staccandolo dallo sfondo in modo tale che il fondale resti nero. Ho fatto un pò di prove ma il risultato è lontanissimo da ciò che vorrei. Qualche dritta sarebbe ben accetta, grazie....
  • Andrea

Pinus

Ciao Andrea, io uso sempre il flash con fondo nero. Prima di tutto il soggetto deve essere un minimo distante dal fondo, almeno uei 50/60cm, poi dovresti illuminarsi dall'alto, lateralmente a 45 gradi circa,con un octabox di dimensione relativa all'oggetto e con griglia velcrata applicata sul'octabox, che serve appunto ad evitare che la luce vada sullo sfondo.  Dovresti averne due di octabox. Un altra soluzione é un ombrellino che usi sempre dall alto laterale a 45 gradi, cercando di direzionarlo meno sullo sfondo

andrea948

Grazie Pinus, ma in assenza di fondale nero, cioè con sfondo molto distante dal soggetto, quale è soluzione più semplice ?
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 26 Giugno 2024, 17:00:06Grazie Pinus, ma in assenza di fondale nero, cioè con sfondo molto distante dal soggetto, quale è soluzione più semplice ?

Il fondale nero ci vuole per forza, non saprei dare altrimenti. Vendono anche quelli piccoli richiudibili in stoffa, autoportanti

Rino

Il punto è unicamente nella differenza di illuminazione (intesa come quantità) tra soggetto e sfondo: di solito, quando si usa il flash, il problema è non far venire il fondo nero.  :))

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 28 Giugno 2024, 10:59:41di solito, quando si usa il flash, il problema è non far venire il fondo nero
Appunto, è proprio quello che invece vorrei ottenere io :))  Ho visto una tua foto pubblicata su Instagram (molto bella), il piccolo attore a teatro, immagino, visto l'obiettivo usato, che li il flash non centri nulla ma il risultato che vorrei ottenere è proprio quello...
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 28 Giugno 2024, 12:00:14Appunto, è proprio quello che invece vorrei ottenere io :))  Ho visto una tua foto pubblicata su Instagram (molto bella), il piccolo attore a teatro, immagino, visto l'obiettivo usato, che li il flash non centri nulla ma il risultato che vorrei ottenere è proprio quello...

Quella è luce continua in teatro, ma il concetto è sempre lo stesso: il soggetto in primo piano riceve più luce dello sfondo che viene nero automaticamente.
Se stai usando il flash ad F/8 1/125 e lo sfondo ha la stessa esposizione o quasi, risulterà ben visibile. Per questo ci fu la corsa ai sincroflash molto veloci o, viceversa, questo è il limite del sincroflash di 1/30.

Misura la luce dello sfondo con il tempo di 1/125, vedi che diaframma ottieni ed abbi cura di impostare un valore di diaframma più chiuso di 2 o 3 stop con il flash.

andrea948

• Andrea

andrea948

• Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Martedì, 02 Luglio 2024, 16:20:21Ottimo...grazie :si:

Dice esattamente quello che t'ho detto io, l'unico lodo per avere una luce bella e morbida é il soft box con la griglia, se no sfondo nero si, ma luce dura e risultato poco gradevole