News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Spp 5.5 help per comandi

Aperto da Lorenzo, Lunedì, 05 Ottobre 2015, 18:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Dubbi su spp!  :-\
Riprendo una discussione di un mio post precedente, che altrimenti andava fuori tema..
Trovo difficile intuire come agiscono i seguenti comandi di spp 5.5 sui raw della mia sd15:

"Riduzione del rumore" proprio è disattivata, non agisce...
"Correzione aberrazione cromatica" non la conosco...
"Correzione delle frange colore" anche qui HELP!

:con:

a dire il vero nelle mie prime prove sono andato un poco a tentoni muovendo cursori come se piovesse! Anche su tutte le altre regolazioni intendo!
Facciamo così: mi è chiaro cosa faccio con "Regolazioni tonalità", anche se mi scappa una domanda su "Definizione" : cosa fa sto comando qui? Vedo cosa fa, ma come lo sfrutto al meglio se non capisco la logica che c'è dietro? :hic:  sbornia da spp...
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Citazione"Riduzione del rumore" proprio è disattivata, non agisce...

Si attiva solo da iso 400 in su con i raw pre-merrill

Citazione"Correzione aberrazione cromatica" non la conosco...

Hai presente quando in un immagine a colori Ti compaiono i bordi con dei contorni blu o rosso (e un difetto ottico del obiettivo che può essere più o meno accentuata in base a ogni obiettivo, focale e distanza focale a quale si scatta) ecco, agendo manualmente su questa correzione si cerca di accentuare o diminuire questo difetto ottico, Di solito in automatico funzione bene ovviamente se e riconosciuto il profilo obiettivo da SPP (I profili si aggiornano automaticamente su SPP)

Citazione"Correzione delle frange colore" anche qui HELP!

Quando si scatta ad alti iso in condizioni di scarsa luce può capitare che sul immagine compaiono delle bande orizontali con una fastidiosa dominante verde e magenta, quelle sono le "frange colore" il resto come per aberrazione cromatica (AC)


Definizione aumenta il micro-contrasto dei contorni, di solito con il foveon in generale se l'obiettivo e buone questo comando serve veramente a poco, anzi a volte fa più danni creando delle immagini molto falsate digitalmente facendo scomparire lo "charm" del foveon motivo per quale gran-parte di noi lo abbiamo scelto (mica siamo masochisti   :)) beh dai un po lo siamo, forse :-\)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

Prove...
"riduzione del rumore" si attiva dai 400iso, ok, e ci sono possibilità di agire su "colore" e "luminosità". Cosa sto facendo se tocco questi due? Le variazioni sono talmente minime che non capisco bene...

E' normale poi che il raw piccolo sulla schermata principale si veda come sull'lcd, cioè pieno di rumore, mentre poi quando lo si carica cliccando due volte sulla foto, rapidamente e magicamente il rumore si attenua moooooolto!? :-\ Anche se parto da un 800iso pieno di rumore! Eppure il pallino è sul blu, cioè x3f, non su auto o su custom...  :-\ :-\ :-\ Come se dopo qualche secondo di caricamento già spp eliminasse da solo il rumore attenuandolo quasi totalmente! Non ho capito cosa succede! Credevo che i raw sopra i 200iso fossero da buttare e basta!  :wow:
Invece se per assurdo io quel rumore a 400iso me lo voglio tenere per passare in monochrome con un po' di grana? Allora come faccio a riprendermi il rumore?

Sì sì, Elerum, siamo masochisti eccome, e  mi ci metto! ;)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione"riduzione del rumore" si attiva dai 400iso, ok, e ci sono possibilità di agire su "colore" e "luminosità". Cosa sto facendo se tocco questi due? Le variazioni sono talmente minime che non capisco bene...
Se fai bn (lo puoi fare anche portando il controllo di saturazione tutto a sinistra) i 2 NR sul colore non hanno nessuna influenza, mentre con quello di "luminanza" (più corretto chiamarlo così) tutto a sinistra si elimina totalmente il NR così la grana sarà più visibile come anche i dettagli dell'immagine, in ogni caso per rendersi conto più facilmente delle variazioni è meglio portare l'immagine in dimensione 100% oppure osservare un crop al 100% con lo strumento "Lente" (Loupe). 

CitazioneE' normale poi che il raw piccolo sulla schermata principale si veda come sull'lcd, cioè pieno di rumore, mentre poi quando lo si carica cliccando due volte sulla foto, rapidamente e magicamente il rumore si attenua moooooolto!?
E' normale, ma non è "pieno di rumore", la preview è solo un file jpeg a bassa risoluzione all'interno del file X3F.
CitazioneEppure il pallino è sul blu, cioè x3f, non su auto o su custom...
L'immagine a bassa risoluzione è la stessa per ognuno dei 3 punti finché la barra di caricamento del raw non è arrivata alla fine.

Il controllo "Definizione" equivale a Nitidezza, ovvero Sharpening/USM, tutti responsabili dell'aspetto digitale delle immagini nel sistema Bayer, anche il foveon ne ha una certa dose d'ufficio sul valore zero... personalmente riduco questo controllo al valore "-1".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Martedì, 06 Ottobre 2015, 22:07:28
Se fai bn (lo puoi fare anche portando il controllo di saturazione tutto a sinistra) i 2 NR sul colore non hanno nessuna influenza, mentre con quello di "luminanza" (più corretto chiamarlo così) tutto a sinistra si elimina totalmente il NR così la grana sarà più visibile come anche i dettagli dell'immagine, in ogni caso per rendersi conto più facilmente delle variazioni è meglio portare l'immagine in dimensione 100% oppure osservare un crop al 100% con lo strumento "Lente" (Loupe). 
Grazie mille a tutti per i chiarimenti! Mi rendo conto usando la fotocamera e leggendo i vari argomenti anche vecchi qui sul forum, che inizialmente devo aver posto delle questioni "ovvie", in un certo senso, per chi è più esperto. Non nascondo che mi sfuggono ancora molti fondamentali. Leggo a volte vecchi/nuovi post carichi di informazioni tecniche e "malizie" e non posso che essere grato a chi le condivide pubblicamente, in nome della diffusione libera e condivisa. Però per ora ho ben poco da condividere con voi e sento questo scambio sbilanciato a mio favore. Ho ancora tanto da chiedere perchè vorrei tanto arrivare ad avere in mano una immagine prodotta da Foveon mia, sicuro che con Bayer non avrei potuto mai ottenere. Fino ad ora (un mesetto di prove) non credo di essere stato capace di sfruttare i pregi di Sigma e non ho ancora capito il motivo.. Ma ogni cosa a suo tempo. Devo iniziare infatti a raccogliere i dubbi sui settaggi nella sd15. Ho notato che molti "comandi" sono sia sulla macchina che in spp e non so che differenza ci sia ad agire su una rispetto all'altro. Ad esempio, semplificando molto le questioni: se scatto con Modalità colore su 'Standard' in macchina e poi la porto su 'Vivid' in spp è la stessa cosa che scattare con 'Vivid' in macchina e portare su 'Standard' in spp? Esempio banale e poco sensato forse...
Italo, ho citato una parte della tua risposta per chiederti come mi consigli di agire sui due comandi di NR con raw a colori. Su B/N ho capito e ti ringrazio!
Invece, riguardo agli scatti con Iso più alti di 200... La preview jpeg risulta con molto rumore, mentre poi il raw una volta aperto è 'guardabile' anche a 400-800iso?! Ero convito (credo di averlo letto da qualche parte) che gli scatti sopra i 200iso fossero proprio da buttare, irrecuperabili.. Panzana? :)
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneHo notato che molti "comandi" sono sia sulla macchina che in spp e non so che differenza ci sia ad agire su una rispetto all'altro.
I comandi in camera servono solo se usi il jpeg per avere subito il risultato che desideri, ma qualsiasi regolazione estetica fatta in camera puoi farla dopo in SPP sul raw in modo molto più efficace, anche se (in qualche caso) sul display della macchina fosse orribile, tieni presente che il file raw non può essere modificato ma solo interpretato secondo le tue esigenze, mentre le informazioni perse in un jpeg per un trattamento sbagliato non possono più essere recuperate.... vedi seconda parte del seguente argomento: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0
Citazione... se scatto con Modalità colore su 'Standard' in macchina e poi la porto su 'Vivid' in spp è la stessa cosa che scattare con 'Vivid' in macchina e portare su 'Standard' in spp?
Si! Come già scritto, tranne tempo, diaframma e sensibilità (ISO/EV) ogni altra regolazione sulla fotocamera non ha importanza per il raw.

Citazione....come mi consigli di agire sui due comandi di NR con raw a colori
Io li metto entrambi a destra, il rumore cromatico sul colore (chiazze verdi/magenta ed eventuali striature cromatiche) sono molto antiestetiche e fastidiose.

CitazioneEro convito (credo di averlo letto da qualche parte) che gli scatti sopra i 200iso fossero proprio da buttare, irrecuperabili..
Dipende molto dal contesto di ripresa, a seconda dei casi e le personali esigenze ci si può spingere un po' oltre, ma per il bn si può andare alla massima sottoesposizione: (6400iso DP3 Merrill) http://i1292.photobucket.com/albums/b571/Obiwan42/Foveon%20Gallery/Autoritratto_zps3cf7b498.jpg~original

Aggiungo un commento ad una peculiare regolazione di SPP: il "Fill Light".
Questo filtro permette, nel suo valore positivo, di oscurare gradualmente le luci mentre vengono schiarite le ombre per mezzo di maschere zonali che, quando abusate per alto valore, snaturano l'aspetto e la scala tonale dell'immagine. La personale esperienza/gusto mi consiglia, nei caso fosse indispensabile, di non superare il valore +0.3, altrimenti meglio mantenerlo a 0.0   

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.