Italian Foveon Community

Off-Topic => Parliamo d'altro... => Discussione aperta da: albertux il Giovedì, 09 Maggio 2013, 15:58:58

Titolo: Coni e Bastoncelli
Inserito da: albertux il Giovedì, 09 Maggio 2013, 15:58:58
Ma toglietemi una curiosità...i coni e  i bastoncelli sono posizionati nell'occhio secondo una matrice bidimensionale (XY) o tridimensionale (XYZ) ?  No perchè nel caso, Il principio di funzionamento del Foveon non sarebbe naturale...

Illuminatemi (in tutti i sensi)   :)
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: BeSigma il Giovedì, 09 Maggio 2013, 16:17:08
Ecco, illuminate pure me, non ho capito  :-\
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: Italo il Giovedì, 09 Maggio 2013, 22:02:01
Citazione...i coni e  i bastoncelli sono posizionati nell'occhio secondo una matrice bidimensionale (XY) o tridimensionale (XYZ) ?
A quanto ne so, la fovea (destinata a rivelare i dettagli e i colori) è un recettore bidimensionale con coni RGB sensibili disposti a mosaico che formano un "sensore" da 6 Mpixel, mentre i bastoncelli si trovano attorno alla fovea, hanno una maggiore sensibilità e sono delegati alla percezione del movimento e alla visione in condizioni di scarsa luminosità ma praticamente in bn: quante volte avete notato un movimento sospetto con la "coda dell'occhio" ?

CitazioneIl principio di funzionamento del Foveon non sarebbe naturale...
Certo! Infatti oltre ad avere una matrice tridimensionale lavora in digitale, mentre il cervello in analogico.
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: BeSigma il Giovedì, 09 Maggio 2013, 23:43:47
Ho letto un po a riguardo.... in effetti l'occhio è più simile ad un Sccd di Fuji....

Giusto x la cronaca
http://www.fisica.unige.it/~tuccio/SSIS/visione.html

P.s. grazie ad alberto x la pulce nell'orecchio.... ora ha senso il nome "foveon", non ci avevo mai pensato.
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: albertux il Venerdì, 10 Maggio 2013, 09:27:37
Si ....decisamente si avvicina all'SCCD di Fuji....anche io ho fatto un po' di ricerche e sembra proprio sia "bidimensionale".
Ma il foveon avendo strati rgb sovrapposti fornisce una maggiore immagine spaziale che probabilmente l'occhio ottiene con la visione "binoculare"....quindi 1:1 palla al centro   :)

Rispondendo ad Italo, il cervello non ragiona in analogico da quello che ho letto......ma nel caso delle informazioni che provengono dalla fovea in chimico-analogico:  infatti i coni e i bastoncelli trasformano in impulsi elettrici le informazioni ricevute dalle reazioni fotochimiche che vengono attivate dalla radiazione luminose (fotoni). Sarebbe affascinante realizzare un sensore così! 

Vi consiglio , a proposito, la lettura dell'articolo sull'occhio di wikipedia:  http://it.wikipedia.org/wiki/Occhio  dove ho scoperto molte cose che non sapevo.. :wow:


Riflessione e domanda: quindi per ogni unita di superfice nella fovea, un fotone incidente dall'esterno si becca un nomero imprecisato di coni o solo una porzione ?
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: Italo il Venerdì, 10 Maggio 2013, 09:52:16
Citazione.....ma nel caso delle informazioni che provengono dalla fovea in chimico-analogico
Sono stato tentato anch'io di definirlo così ma poi ho pensato che chimico-analogico o elettro-analogico fanno parte entrambi dell'ambito analogico, cambia solo il mezzo di comunicazione.
Citazioneun fotone incidente dall'esterno si becca un numero imprecisato di coni o solo una porzione ?
Questo dipenderebbe dalla dimensione del fotone che è privo di massa e di carica ma possiede un'energia proporzionale alla frequenza della radiazione... sono comunque propenso a pensare (senza avere una laurea in fisica) che a valori medi di energia abbia dimensioni paragonabili a quelle di un elettrone per cui potrà colpire un solo cono/bastoncello.
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: albertux il Venerdì, 10 Maggio 2013, 10:48:54
Si...direi che il ragionamento non fa una piega e anche io mi fermo qui perche questa pappardella http://it.wikipedia.org/wiki/Fotone  non la digerisco proprio....
Però se nella community ci fosse qualche fisico, mi piacerebbe saperne di più su sta storia...in paricolare sarebbe bello sapere quale spettro contiene il fotone (non so se mi sono spiegato bene) .

Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: elerum il Venerdì, 10 Maggio 2013, 12:14:57
Bisogna capire bene il dualismo onda particela e la meccanica quantistica. ;) su wiki mi sembra spiegato abbastanza chiaro.
it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_quantistica (http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_quantistica)
Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: albertux il Venerdì, 10 Maggio 2013, 16:20:56
sisi....CHIARISSSIMO..... :cry:   In fisica non andavo malaccio...ma ripassare e riprendere tutte le formule....sono vecchio.... :-\

Titolo: Re:Coni e Bastoncelli
Inserito da: elerum il Venerdì, 10 Maggio 2013, 18:19:08
Citazione di: albertux il Venerdì, 10 Maggio 2013, 16:20:56
sisi....CHIARISSSIMO..... :cry:   In fisica non andavo malaccio...ma ripassare e riprendere tutte le formule....sono vecchio.... :-\
Proprio questo e il punto, se come in meccanica classica tutto trova facilmente una spiegazione logica e tutto e misurabile nella meccanica quantistica e un po diverso ma trovata la logica (se esiste  :)) :)) :)) , guarda caso il paradosso di Schrödinger (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Paradosso_del_gatto_di_Schr%C3%B6dinger) ) viene piu facile capirla