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Cosa Buttate?...

Aperto da MassiDiFi, Giovedì, 03 Luglio 2014, 12:30:26

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Italo

CitazioneButtare il TIFF invece significherebbe "rifare" tutte le regolazioni in Camera Raw di nuovo...
E' così che si fanno i confronti con un precedente trattamento per scoprire eventuali errori... noterai che il gusto evolve e si affina finché nel tempo l'occhio si sensibilizza sulle sfumature di colore e sugli eccessi di trattamento come l'innaturale nitidezza, maschere zonali e quant'altro di deturpante si ha facoltà di applicare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: MassiDiFi il Venerdì, 04 Luglio 2014, 21:22:50
Il fatto è che io con SSP "converto" gli X3F in TIFF con praticamente tutti i parametri in default... solo se sottoespongo molto correggo in SSP...
Prima di dire la mia, posso chiederti perché converti proprio in TIFF e non, per esempio, in JPEG?
Mi piacerebbe sentire una risposta esauriente, senza dare nulla per scontato...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Io tengo RAW e JPG...Motivazione? RAW perchè "sono la sorgete pura inquinabile" e JPG (con compressione pari a 0) per stampa/visualizzazione rapida
DP2Merrill

Italo

 
Citazione...RAW perchè "sono la sorgete pura inquinabile"
Il raw non è "inquinabile", direi piuttosto che sia "intoccabile" ma è come se tu lo potessi vedere attraverso filtri colorati o deformanti introdotti dai controlli che usi in sviluppo.

Citazione...e JPG (con compressione pari a 0)....
A quanto ne so non credo che esista un jpeg con compressione zero... la massima qualità si ottiene con la minima compressione (che non è zero).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Domenica, 06 Luglio 2014, 21:25:10
[quote.....

Citazione...e JPG (con compressione pari a 0)....
A quanto ne so non credo che esista un jpeg con compressione zero... la massima qualità si ottiene con la minima compressione (che non è zero).
Il jpeg a compressione zero ed profilo colore sRGB (per tutti viewer) e il png, ovvero e un formato a se ma con algoritmi di visualizzazione integrato in tutti programmi viewer, fotoritocco e browser.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

albertux

Citazione di: elerum il Lunedì, 07 Luglio 2014, 09:19:39
Citazione di: Italo il Domenica, 06 Luglio 2014, 21:25:10
[quote.....

Citazione...e JPG (con compressione pari a 0)....
A quanto ne so non credo che esista un jpeg con compressione zero... la massima qualità si ottiene con la minima compressione (che non è zero).
Il jpeg a compressione zero ed profilo colore sRGB (per tutti viewer) e il png, ovvero e un formato a se ma con algoritmi di visualizzazione integrato in tutti programmi viewer, fotoritocco e browser.

Forse mi sono espresso male.....salvo in JPG con la minima compressione possibile dal formato.  O:-)
DP2Merrill

leleros

Citazione di: MassiDiFi il Venerdì, 04 Luglio 2014, 21:22:50
... dopodiché tutte le "regolazioni" le faccio in camera raw... quindi anche se tra un anno voglio "ri-maneggiare" di nuovo quelle foto non credo che utilizzerò SSP per particolari correzioni...

Permettimi una domanda.., ma cosa ti offre CAMERA RAW più di SSP? forse una scorciatoia per passare a Ps?
Io trovo SSP un grande programma quasi inimitabile dedicato alla conversione del RAW nativo SIGMA, e solitamente faccio così:
-apro il file grezzo X3F con SSP e lo trasformo fino a quando mi piace.. se tutto mi soddisfa salvo in JPG per la stampa o altro;
-se il file ha bisogno di clonatine o altro non gestibile da SSP, allora salvo in JPG (perchè TIFF poi?) e modifico con Ps & C.

In ogni caso non butto mai il file X3F, MAI... e allora cosa butto? butto le conversioni che non mi piacciono, per il resto.. si trova lo spazio, si trova.
  • Rosario
     

MassiDiFi

Mi scuso con tutti... ma la notifica dei nuovi messaggi non mi è arrivata... pensavo che la discussione era morta li....

Citazione di: Italo il Venerdì, 04 Luglio 2014, 22:11:27
CitazioneButtare il TIFF invece significherebbe "rifare" tutte le regolazioni in Camera Raw di nuovo...
E' così che si fanno i confronti con un precedente trattamento per scoprire eventuali errori... noterai che il gusto evolve e si affina finché nel tempo l'occhio si sensibilizza sulle sfumature di colore e sugli eccessi di trattamento come l'innaturale nitidezza, maschere zonali e quant'altro di deturpante si ha facoltà di applicare.

Giusta osservazione... in effetti il mio "modo" di trattare i RAW nel tempo è cambiato... è cambiato sopratutto nel passaggio da Sony a Sigma... e non escludo che nel futuro cambierò di nuovo il modo di "vedere" le foto che faccio...

Citazione di: Sardosono il Sabato, 05 Luglio 2014, 21:39:18
Citazione di: MassiDiFi il Venerdì, 04 Luglio 2014, 21:22:50
Il fatto è che io con SSP "converto" gli X3F in TIFF con praticamente tutti i parametri in default... solo se sottoespongo molto correggo in SSP...
Prima di dire la mia, posso chiederti perché converti proprio in TIFF e non, per esempio, in JPEG?
Mi piacerebbe sentire una risposta esauriente, senza dare nulla per scontato...  ;)

Esporto utilizzando il formato TIFF perche è quello che "taglia" meno informazioni sull'immagine... il jpg lo uso solo per la visualizzazione sul computer o l'eventuale pubblicazione sui social media...

Citazione di: leleros il Martedì, 08 Luglio 2014, 16:29:11
Citazione di: MassiDiFi il Venerdì, 04 Luglio 2014, 21:22:50
... dopodiché tutte le "regolazioni" le faccio in camera raw... quindi anche se tra un anno voglio "ri-maneggiare" di nuovo quelle foto non credo che utilizzerò SSP per particolari correzioni...

Permettimi una domanda.., ma cosa ti offre CAMERA RAW più di SSP? forse una scorciatoia per passare a Ps?
Io trovo SSP un grande programma quasi inimitabile dedicato alla conversione del RAW nativo SIGMA, e solitamente faccio così:
-apro il file grezzo X3F con SSP e lo trasformo fino a quando mi piace.. se tutto mi soddisfa salvo in JPG per la stampa o altro;
-se il file ha bisogno di clonatine o altro non gestibile da SSP, allora salvo in JPG (perchè TIFF poi?) e modifico con Ps & C.

In ogni caso non butto mai il file X3F, MAI... e allora cosa butto? butto le conversioni che non mi piacciono, per il resto.. si trova lo spazio, si trova.

Parliamoci chiaro... la sigma ha tra le mani un sensore che fa miracoli... ma non si può dire lo stesso con il programma di elaborazione immagini...
Ma è anche vero che SSP processa divinamente le immagini del Foveon... (se non ricordo male la sigma non comunica gli algoritimi da applicare alle sue immagini, per questo Adobe non supporta X3F delle Merrill)...
Ma allo stesso tempo con SSP io PERSONALMENTE non riesco a fare molto se non correggere l'esposizione (se ce ne fosse bisogno) o applicare qualche punto di nitidezza e contrasto.
Tutta la gestione delle alte luci, delle ombre, delle correzioni geometriche ecc non riesco proprio a farle... per non parlare del fatto che se hai 200 foto da elaborare con SSP ci impiegheresti una giornata intera...
Le prime foto che ho scattato con la Dp1X le ho elaborate direttamente in CCR... senza passare per SSP... giorni fa ho riaperto la stessa foto in SSP per poi "ripassarla" in CCR... Netti miglioramenti di sviluppo...
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11