News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Selezione automatica punti maf

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 19 Gennaio 2017, 19:51:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Capisco di sembrare un alieno, ma...
Sia utilizzando la messa a fuoco continua sia quella singola, riesco a mettere a fuoco solo nel punto o area precedentemente selezionata, ricordo che con nikon, metteva a fuoco in tutti i punti che contenevano differenze di contrasto, non solo nel punto selezionato (a meno che non la impostando così)
Penso di sbagliare qualcosa nella selezione del punto e non riesco a dirle di tenerli tutti in considerazione prima di decidere in quali mettere a fuoco.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Vista e letta, ma me chiedo?
In genere se l'AF Auto è  attivo,  quando la macchina effettua la MAF, sceglie in automatico uno dei 9 punti....
Nel mio caso invece, ad essere messo a fuoco è solo e sempre il punto centrale, mi sembra strano perchè l'AFA auto ha 9 punti nei quali valutare la messa a fuoco, non capisco se funziona così o se c'è un settaggio che non ho ancora ...visto e la macchina ad ora non è in AF Auto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Simone67

Premesso che ho la SDQ da poco. Come sai c'è il bottoncino per selezionare quale dei nove punti mette a fuoco. Probabilmente rimane inchiodato su quello...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Lorenzo F.

Nella mia rimaneva inchiodato sul punto selezionato, o meglio, non trovavo un settaggio che mi permettesse di selezionali tutti contemporaneamente.
in AF continuo poi se campiavi inquadratira, rifocheggiava in automatico ma sempre nell'area o punto selezionato.

Mi sembra strano perche sulla D90 che aveva 11 punti, selezionando l'AF automatico, si accendevano nel  mirino solo i punti nei quali era stato rilevato un oggetto.

Ecco perchè questo mi fa pensare di non aver mai realmente utilizzato la modalita AF su tutti i punti disponibili contemporaneamente ma solo su 1 punto selezionato.

Altra considerazione questa volta in contrasto è che utilizzata così e con il Paek attivo notavo che molte altre aree oltre a quella centrale da me selezionata erano a fuoco {*}, a questo punto mi sorgono 2 considerazioni:
1. Nella SDQ la messa a fuoco auto con punto centrale vuol dire che sicuramente il punto selezionato sarà a fuoco e lo saranno anche gli altri 8 qualora la macchina identifichi qualcosa in quei punti.
2. Semplicemente sono stato io pirla ed ho sempre utilizzato la macchia con fuoco auto ma solo su un punto.

La tua SDQ a riguardo come si comporta?

---
{*} questo potrebbe solo essere stato generato dall'iperfocale naturale generatasi a quella data apertura di diatramma, in quel caso tutta l'ipotesi 1 crolla.



Marianoooooo, facci vedere la luce, tu che la usi da più tempo che dici?
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Simone67

Non saprei dirti perché uso quasi sempre single point centrale e ho la sdq da poco. Il maltempo non mi ha poi invogliato a testarla per bene.
Se domani mi ricordo ci dò un'occhiata e magari anche al manuale anche se è in inglese.
S.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30