News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuove Mirrorless Sigma!

Aperto da naphtha, Martedì, 23 Febbraio 2016, 08:48:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mr_floppy

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:49:33
Citazioneil creatore del sito (ed amministratore) ha scritto: "il bayer è superiore al foveon in tutto: gamma dinamica, risoluzione e resa alti ISO... "
mi son cadute le braccia. :-X :azz:
Beh... credo abbia sbagliato solo in risoluzione.

Dici che come gamma dinamica sia superiore il bayer?
a.
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Italo

Il problema di quanto si desidera è che su quei sensori non si possono montare lenti vintage per le vignettature cromatiche che provocano... il mio 50mm summicron sulla 10 e 14 è perfetto ma sulla Uno non lo posso usare a colori.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Ho aperto un topic dedicato alle due nuove SD, nel quale ho fatto copia incolla delle caratteristiche principali pubblicate sul sito di MTrading. Suggerisco a tutti di leggerle con calma, prima i soli titoletti delle caratteristiche e poi tutte le descrizioni. Secondo me ha praticamente tutto quello abbiamo sempre desiderato!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Quanto al tiraggio corto, forse vi siete tutti dimenticati che il Foveon, essendo un sensore a tre strati e non ad uno soltanto, NON TOLLERA ASSOLUTAMENTE un basso tiraggio, è già al limite così come è adesso, più accorci il tiraggio e più scade il rapporto segnale rumore degli strati inferiori.

Non è affatto una cecità commerciale da parte di Sigma e sono certo che Katzuto ben comprende che sarebbe stato solo un vantaggio per la Sigma fare un basso tiraggio come m4/3, Fuji e Sony, non solo per il successo delle fotocamere, ma anche perché alla fine avrebbe incrementato anche la vendita delle proprie ottiche e di molto. No, il fatto è semplicemente che né Katzuto né la Sigma possono cambiare le leggi della fisica.

Ricordo a chi l'avesse letto e l'avesse dimenticato ed informo gli altri, che sul vecchio sito originale del Foveon era scritto (ancora non ero approdato al Foveon, ma la cosa mi rimase impressa perché mi colpì molto e proprio da lì nacque il mio interesse) che il sensore avrebbe richiesto un tiraggio ottimale tra i 55 ed i 60 millimetri!

Quindi se mai la Sigma dovesse pensare di variare il tiraggio attuale, sarebbe per ALLUNGARLO e certamente NON PER RIDURLO!
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Fenice

Citazione di: Sardosono il Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:57:40
Ho aperto un topic dedicato alle due nuove SD, nel quale ho fatto copia incolla delle caratteristiche principali pubblicate sul sito di MTrading. Suggerisco a tutti di leggerle con calma, prima i soli titoletti delle caratteristiche e poi tutte le descrizioni. Secondo me ha praticamente tutto quello abbiamo sempre desiderato!

Esatto!!!

naphtha

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:49:33
Citazioneil creatore del sito (ed amministratore) ha scritto: "il bayer è superiore al foveon in tutto: gamma dinamica, risoluzione e resa alti ISO... "
mi son cadute le braccia. :-X :azz:
Beh... credo abbia sbagliato solo in risoluzione.

Pregi derivati soprattutto dall'elevata interpolazione e dal fatto che il sensore sia su un unico piano. Giusto?
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazionePregi derivati soprattutto dall'elevata interpolazione e dal fatto che il sensore sia su un unico piano. Giusto?
Non proprio...... come spiegato anche qui   http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.0  la gamma dinamica è strettamente legata al rapporto segnale/rumore che è notoriamente molto più alto nella struttura della tecnologia a mosaico.
Poi dire "dinamica" e "resa ad alti iso", è la stessa cosa.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

CharlySierra.X3F

A margine di tutto ho notato la mancanza di comunicazione dell'evento SD1 QUATTRO da parte di "Dpreview"

Questo mi conferma il sospetto, se non la convinzione, che per questo sito tutto ciò che è CANICONSON è super, gli altri non meritano nessuna considerazione......

Ha parlato di PENTAX facendo anche delle critiche ben sapendo che la tecnologia di PENTAX-RICOH sulla K1 è, se non pari, superiore alle varie CANICONSON

Ciao

Carlo

Gibo51

Se ci devo attaccare le ottiche SA le metto sulla SD1 che ho già. Se dovessi partire ora con il corredo sarebbe da valutare........ Sta SD quattro Mi ricorda un po la Ricoh a moduli come "carrozzeria"
Perchè poi 4 non ne bastava gia uno di quattro  8)
il vantaggio era di poterci attaccare di tutto. Purtroppo come già scritto sopra le distanze dal sensore e i "coloracci" che ne derivano con le ottiche  vintage è da sconsigliare.
Io oramai ho scelto, A7II. così ci attaccherò tutti i Sigma SA e M/42 possibili e tutto e di più.
http://nofilmschool.com/2016/02/sigma-canon-ef-sa-sony-e-mount-lens-adapter-mc-11

Italo

CitazioneA margine di tutto ho notato la mancanza di comunicazione dell'evento SD1 QUATTRO da parte di "Dpreview"
Se vai nel forum Sigma ne parlano... eccome! http://www.dpreview.com/forums/1027
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: ItaloPoi dire "dinamica" e "resa ad alti iso", è la stessa cosa.
Sì, certamente, ma anche no. Cioè, nel Foveon (come nella pellicola) assolutamente sì, ma è l'unico caso!
In tutti gli altri entra in gioco l'amplificazione del segnale, grazie alla quale si ottiene una resa ad alti iso ben maggiore di quella che sarebbe basandosi sulla sola dinamica di base del sensore. Purtroppo sul Foveon questo non è possibile per via della necessità di equalizzare i tre strati, problema che non esiste nei sensori a singolo strato.
Tuttavia, anche se è pressoché impossibile misurare la dinamica reale di un sensore senza apposita strumentazione, sono convinto che il Foveon Merrill abbia una dinamica eccellente: arriva a 6400 ISO senza amplificazione e conservando cinque stop pieni di dinamica, e questo vuol dire che se li sommiamo ai SEI stop dei 6400 ISO otteniamo UN MINIMO di 6+5=11 stop di dinamica REALE! Quante altre fotocamere esistono che possano vantare tanto? Ripeto, parliamo di dinamica REALE DEL SOLO SENSORE, non di quello che SEMBRA solo numericamente a seguito dell'amplificazione.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

naphtha

Citazione di: Sardosono il Martedì, 23 Febbraio 2016, 19:08:36
Citazione di: ItaloPoi dire "dinamica" e "resa ad alti iso", è la stessa cosa.
Sì, certamente, ma anche no. Cioè, nel Foveon (come nella pellicola) assolutamente sì, ma è l'unico caso!
In tutti gli altri entra in gioco l'amplificazione del segnale, grazie alla quale si ottiene una resa ad alti iso ben maggiore di quella che sarebbe basandosi sulla sola dinamica di base del sensore. Purtroppo sul Foveon questo non è possibile per via della necessità di equalizzare i tre strati, problema che non esiste nei sensori a singolo strato.
Tuttavia, anche se è pressoché impossibile misurare la dinamica reale di un sensore senza apposita strumentazione, sono convinto che il Foveon Merrill abbia una dinamica eccellente: arriva a 6400 ISO senza amplificazione e conservando cinque stop pieni di dinamica, e questo vuol dire che se li sommiamo ai SEI stop dei 6400 ISO otteniamo UN MINIMO di 6+5=11 stop di dinamica REALE! Quante altre fotocamere esistono che possano vantare tanto? Ripeto, parliamo di dinamica REALE DEL SOLO SENSORE, non di quello che SEMBRA solo numericamente a seguito dell'amplificazione.

:-\ capisco
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneSì, certamente, ma anche no....
Il foveon non può permettersi di amplificare i dati analogici perché la resa è già disastrosa così com'è: 6400 iso li puoi guardare solo in bn ma a colori ti devi fermare a 800 (secondo le mie esigenze di uniformità/risoluzione cromatica).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 19:25:54
CitazioneSì, certamente, ma anche no....
Il foveon non può permettersi di amplificare i dati analogici perché la resa è già disastrosa così com'è: 6400 iso li puoi guardare solo in bn ma a colori ti devi fermare a 800 (secondo le mie esigenze di uniformità/risoluzione cromatica).

Come darti torto?  :no:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Italo

CitazioneCome darti torto?
Però la nuova SDQ permette, in condizioni particolarmente statiche, di eseguire (con una sola pressione di scatto) una serie di 7 fotogrammi uguali che poi vengono "impilati" (stacked) con SPP per formare un X3F a bassissimo rumore e alta gamma dinamica. 
Questa era una tecnica che si usava nelle prime esperienze di fotografia digitale astronomica per ridurre il rumore delle lunghe pose, utilizzando complicati e dedicati SW. Ora la SDQ lo può fare in automatico nel nuovo SPP!  ;)
CitazioneNew Super-Fine Detail exposure mode
The new Super-Fine Detail (SFD) exposure mode brings out the full performance of the Foveon X3 Quattro direct image sensor. One push of the shutter generates seven different exposures, creating RAW data in the X3I file format. Using this data with the SIGMA Photo Pro software package, the photographer can create noiseless images with an extensive dynamic range. With this new mode, the more detailed imaging potential of the Foveon X3 Quattro direct image sensor is fully leveraged. From each X3I file, individual X3F files may also be generated. The value of SFD exposure mode is especially apparent in studio photography.

Note: To prevent camera shake, SIGMA recommends the use of a tripod.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.