Italian Foveon Community

FOVEON => Attrezzature => Discussione aperta da: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 19:44:56

Titolo: Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 19:44:56
Ciao a tutti.
Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il prezzo giusto di una dp0 con pochi scatti nella versione con viewfinder?
Grazie
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Met il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 20:03:31
Non è un apparecchio facile da trovare e da provare. Per il principio di scarsità di Cialdini, potresti pagare un usato più del nuovo di qualche anno fa.
Il prezzo giusto è quello che ti permette di godertela, senza rimorsi: "Con un sorriso, vedi che sto conciliando al vago senso che ho di averlo preso in culo" cantava Daniele Silvestri. Ecco, questo è il prezzo sbagliato.

Personalmente, trovo che molte persone sborsino cifre ridicole e smodate per autovetture orrende. Lo stesso vale in fotografia. La dp0 quattro ha cambiato i miei orizzonti: ora vorrei una sd quattro con obiettivi costruiti a regola d'arte. Allora, perché non una Sony, una Canon, che tiene benissimo gli alti ISO? O una Leica? Anche la Leica fa delle foto tridimensionali, che spaccano.

Poi, forse, le foto migliori le ho scattate con lo smartphone ricondizionato di terza mano. Cosa importa per te veramente? A cosa ti serve il grandangolo della dp0? Ecco, questo è il prezzo giusto.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 20:15:00
Concordo, ma non riesco nemmeno a trovarla nuova....il mirino è illvf-01.
Voglio dire tra  800 e 500 c'è una bella differenza.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Met il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 20:51:26
Il mirino, VF-51, per i miei gusti è un accessorio inutile su un’ottica come questa. Qualsiasi oggetto/soggetto in primo piano subisce uno scostamento notevole del parallasse - un altro conto è il kit da treppiede, LVF-01, che è fantastico, quando fotografi in condizione di luce sfavorevoli. Mi piacerebbe provarlo: ho rovinato più di uno scatto, per colpa del display fisso e del calo di vista dovuto all’età.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: notomb il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 21:29:16
https://www.juzaphoto.com/vendo.php?t=4160124
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 21:32:52
Ho visto il link grazie.
Anche questa ha l'lvf-01. È un prezzo corretto questo? Nuova quanto costava?
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: notomb il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 22:19:02
Il prezzo è anche troppo buono. Infatti è un utente con zero storia.
Il visore costava abbastanza ma non ricordo. Le DPQ nuove costavano dai 740 a 840 euro circa. Seconda dei siti e periodi
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Rino il Martedì, 01 Febbraio 2022, 00:42:41
Citazione di: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 19:44:56
Ciao a tutti.
Potete aiutarmi a capire quale potrebbe essere il prezzo giusto di una dp0 con pochi scatti nella versione con viewfinder?
Grazie

Il prezzo giusto (o ingiusto, se preferisci), lo fa il mercato. Lo so che 300 Euro non sono noccioline, ma - come ti ho risposto anche su Facebook - valuterei l’acquisto del nuovo visto che ce ne sono alcuni esemplari nuovi (forse gli ultimi) disponibili presso l’importatore in Italia.
Oppure continua la ricerca perché ogni tanto ne spunta qualcuna negli annunci, ma se il prezzo è equo, viene venduta subito.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: mphoto il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:04:56
Nuove con viewfinder ho visto si trovano a poco più di 1100 euro.
In effetti il prezzo provato di 550 è troppo basso....
NON mi dà fiducia... Meglio andare oltre
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Donato56 il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:06:58
Citazione di: mphoto il Lunedì, 31 Gennaio 2022, 21:32:52
Ho visto il link grazie.
Anche questa ha l'lvf-01. È un prezzo corretto questo? Nuova quanto costava?
Se è un prezzo corretto? No, è sottostimato di tanto, il LVF-01 da solo usato si trova dalle 130/150 nuovo 250, la dp0 in questo caso la paghi 400â,¬, la dp0 quelle nuove rimaste a â,¬999.
È un affarone se è vero, in questo caso personalmente acquisterei solo con ritiro di persona
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: hobbit il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:13:20
Ho visto l'annuncio anche io ed ero tentato se non che in questo momento non ho la disponibilità.

Il prezzo per l'usato è ottimo perché considerando di rivendere il mirino la pagheresti 400â,¬.

Sull'utilità del mirino ho i miei dubbi. L'ho avuto provato con la dp1q e la dp3q e rivenduto, pesante (sbilancia la macchina e quando la hai al collo diventa intrasportabile) e ingombrante. Per carità alla luce del giorno fa comodo, ma a quale prezzo considerando che stiamo parlando di una "compatta"?

In merito all'usato, le mie le ho prese usate e funzionano. C'è chi l'usato non lo concepisce, è una questione di abitudine e di esser disponibili ad assumersi un certo rischio. Vedi tu .....
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Rino il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:41:26
Comunque il problema non si pone più: le dp0 nuove disponibili in Italia sono terminate. Ora si deve per forza puntare all’usato.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Rino il Martedì, 01 Febbraio 2022, 13:18:36
Citazione di: Donato56 il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:57:05
Citazione di: Rino il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:41:26
Comunque il problema non si pone più: le dp0 nuove disponibili in Italia sono terminate. Ora si deve per forza puntare all’usato.
Caro Rino non c’è lo dovevi dì, mò sò uccelli amari, facile previsione, l’usato supererà i prezzi del nuovo.
Non ci saranno più prezzi giusti ma come dicevi prima quanto si è disposti a pagare e sopratutto l’offerta che ci sarà.
Il sito ufficiale da ancora in produzione la dp0 è la dp1, mentre la dp2 e la dp3 non più in produzione,
Sono in produzione la dp0 è la dp1 o solo fine scorte? Solo Rino può illuminarci.

Presumo che si tratti di fine scorte, ma non so nulla di preciso.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: sergiozh il Martedì, 01 Febbraio 2022, 15:36:39
La dp0 ha due mirini: uno galileiano e uno ingombrante che ingrandisce lo schermo della camera.

Io presi la dp2 merill come nuova a 300 / 350 franchi svizzeri con mirino galileiano sigma originale e una / due batterie sigma supplementari credo di ricordare. Il prezzo va a fortuna.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: Rino il Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 10:54:49
Citazione di: hobbit il Martedì, 01 Febbraio 2022, 10:13:20
In merito all'usato, le mie le ho prese usate e funzionano. C'è chi l'usato non lo concepisce, è una questione di abitudine e di esser disponibili ad assumersi un certo rischio.

Dipende da quale tipo di usato e perché lo si compra, non è questione di "non concepirlo".
Io non lo concepisco quando si tratta di un usato recentissimo, ancora in produzione e costa poco meno del nuovo. Lo "sconto sul nuovo" è bene accetto quando conosco il venditore (il classico amico che compra il Foveon, non riesce ad adoperarlo e se lo rivende dopo un mese), ma in caso contrario preferisco non correre rischi ed usufruire dei tre anni di garanzia. Di solito, ma parlo per me, le fotocamere che compro nuove sono per lavorare e preferisco restare sul sicuro il più possibile.

Quando la fotocamera è fuori produzione, non mi sembra che ci sia troppa scelta: se proprio piace quel modello, lo si deve comprare per forza di seconda mano. Anche un ottimo usato ha tutti i rischi del caso e non lo prenderei in considerazione per modelli abbastanza costosi per i quali non esistono più i ricambi o si devono mandare in Giappone (coi relativi costi) per qualsiasi stupidaggine. In ogni caso non sceglierei un vecchio modello per lavorare: quasi sicuramente il sensore è obsoleto e rumoroso, l'AF è lento, il firmware non è più aggiornabile e potrebbero esserci incompatibilità con gli obiettivi del corredo.

L'usato da un centinaio di Euro (a volte anche meno) va benissimo per divertirsi: a volte può essere il modello che ci piaceva tanti anni fa ma non potevamo permettercelo o altre mille ragioni tranne l'uso professionale. Da queste fotocamere, acquistate spesso a prezzi ridicoli, non ci si aspetta molto ed ogni scatto in più viene accettato con gratitudine. Poi, il giorno in cui la fotocamera passerà a miglior vita, la si ripone in un cassetto o in vetrina e la si continuerà a guardare con affetto.

Quanto scritto vale per le fotocamere, perché sono ben più propenso ad acquistare obiettivi di seconda mano. Quando si riescono ad esaminare con cura, magari a provare, è difficile che si possano avere dei problemi in futuro.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: EXCEL il Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 12:22:18
fortunatamente le macchine fotografiche non sono come le automobili, sono pochi i componenti che si usurano e giusto qualche professionista (e secondo me neanche tutti, dipende dal loro genere) riescono a mettere alla frusta gli otturatori.
Comprando solo usato, di solito preferisco l´´´usato che è stato usato, anche di parecchio, significa che il prodotto non ha difetti di fabbricazione, se avesse debolezze si sarebbero già manifestate.

E' molto più facile trovare un usato quasi mai utilizzato, che magari si porta dietro una debolezza dalla fabbrica, che potrebbe esploderti in mano dopo poco, piuttosto che un usato stra-utilizzato, con la meccanica interna usurata e prossima alla rottura.

Su corpi come le DP-Quattro, senza mirini ne digitali ne ottici (in quelli ottici si possono creare muffe dopo anni se non ben conservati), con ottiche non collassabili ed otturatori centrali,  è proprio difficile che succeda qualcosa, devi avere la sfiga di beccare una DP con qualche condensatore difettoso e/o una saldatura venuta male.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: hobbit il Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 12:47:23
@ Rino

L'usato è un mondo e per acquistarlo bisogna entrarci un po' dentro.
Ricordo il primo acquisto fotografico che feci qui appena trasferito in Friuli, scambio a mano, una Pentax z70, con un problema all'otturatore di cui non mi accorsi. Una incavolatura ...... Mentre il primo acquisto di materiale fotografico in internet fu su eBay, una già vecchia Canon 50e presa in Germania, tanto timore, ma arrivò un gioellino!
Negli ultimi anni, ho comprato e venduto tanto nell'usato. Penso che se avessi dovuto comperare nuovi tutti i modelli che ho avuto, provato e rivenduti, avrei pagato molto ma molto di più. Sto parlando di molte migliaia di euro.
Un modello nuovo si trova effettivamente a poco meno nell'usato, ma un modello fuori moda permette dei risparmi incredibili.
Comunque tra molte decine di acquisti, ho ricevuto solo una volta il classico "mattone", per una spesa tutto sommato contenuta, mi sembra di ricordare 130 euro, a fronte però di tantissime occasioni.
Titolo: Re:Dp0, quale prezzo giusto?
Inserito da: sergiozh il Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 22:17:56
Ci sono anche usati che hanno ancora la garanzia non scaduta.

Io ho sempre temuto a comprare usati e quando presi la dp1 merrill non piu' in produzione mi resi conto che ci sono usati come nuovi con cui si puo' avere un buon risparmio.

Credo che se comprero' la dp0 sara' o un usato con garanzia o una nuova (finche' disponibile).

Solo se non trovo usati con garanzia e non ci sono camere nuove prenderi un usato senza garanzia (credo).

Il mio problema e' anche che non so se e quando arrivera' una foveon FF, se esce una foveon FF dovrei decidere tra dp0 e FFF. Il prezzo poi farebbe pure parte dei criteri con cui decidere.