News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cosa usate/preferite, il mouse o la tavoletta grafica?

Aperto da Marcello50, Lunedì, 28 Giugno 2021, 01:12:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello50

Sarà per l'età, anzi, sicuramente per questa, ma ormai dopo una mezz'ora che uso il mouse (quasi anatomico) per ritoccare le foto, sento il polso che comincia a protestare nonostante appoggi il braccio sul tavolo. Qualche anno fa presi una tavoletta grafica che però non mi soddisfò. Era uno dei primi modelli cinesi, di basso costo, visto che prima di acquistare sua maestà Wacom, volevo vedere se io e la tavoletta eravamo compatibili. Sarà stato per le deficienze del prodotto sia come hardware che come software che decisi quasi subito di rifilarla ad un mio nipote, che usandola soltanto per disegnare l'apprezzò. Ho visto alcuni mouse verticali, che promettono di lavorare meglio, ma si sa, la pubblicità...
Voi come vi trovate con quello che usate? Sarà il caso di riprovare con una tavoletta, stavolta migliore? Consigli su qualche modello?
Piccola considerazione: con l'avvento dei programmi con intelligenza artificiale, quanto sarà utilizzata una tavoletta da chi non sia un professionista?
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Tino84

Io ti posso rispondere sui mouse verticali, visto che ne possiedo un paio, e me ne sono portato uno anche in ufficio.
Sinceramente, da quando lo presi anni fa, non ho ancora capito perché la gente tenda a farsi del male con il “vecchio” mouse.

Ci sono anche alcuni di marca cinese di decente qualità a prezzi irrisori (una volta ne vidi uno anche alla lidl  :wow: ), potresti provare con uno di questi, e poi successivamente acquistare un modello più “serio”.

Altra cosa, anche se sembra cambiare poco, l’esperienza d’uso è molto diversa, e serve un po’ di tempo per abituarsi, quindi non demordere dopo poche ore, o saranno soldi buttati. In linea di massima, i movimenti sono un po’ più lenti (d’altronde appoggi proprio diversamente il braccio)

Rino

Citazione di: Marcello50 il Lunedì, 28 Giugno 2021, 01:12:44
Sarà per l'età, anzi, sicuramente per questa, ma ormai dopo una mezz'ora che uso il mouse (quasi anatomico) per ritoccare le foto, sento il polso che comincia a protestare nonostante appoggi il braccio sul tavolo.

Dipende da quello che intendi con esattezza con "ritoccare le foto". La maggior parte del mio lavoro al computer è sulle foto, ma uso gli slider per aggiustare luminosità, contrasto ed altre funzioni, per cui l'uso del mouse lo trovo perfetto e comodo (è un banalissimo mouse della Logitech da pochi Euro). Anche se devo dare una grossa botta tipo le vecchie mascherature o bruciature, il mouse va bene.

Ho una bella tavoletta grafica della Wacom e la uso quando devo disegnare o fare qualche intervento sulle foto per il quale prima avrei usato il pennellino: per spuntinare una foto, la penna grafica è più agevole, leggera e precisa, ma anche per eventuali ritocchi più artistici (ammesso che si abbia la mano che va facile).

Citazione
Piccola considerazione: con l'avvento dei programmi con intelligenza artificiale, quanto sarà utilizzata una tavoletta da chi non sia un professionista?

Per lavorare con Luminar e similari, la tavoletta grafica non è indispensabile (io non la uso mai, pur avendola). Utilizzo i cursori e, se devo correggere una maschera, il mouse va bene. Anni fa provai ad usare la tavoletta grafica per tutto, ma la trovai molto stancante per usi non grafici.

Ho da sempre la Wacom, per giunta un modello economico, e mi sono sempre trovato bene: dovetti sostituire la mia mia Wacom solo perché non funzionava più con i nuovi sistemi operativi.

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 28 Giugno 2021, 07:19:37
Io ti posso rispondere sui mouse verticali, visto che ne possiedo un paio, e me ne sono portato uno anche in ufficio.
Sinceramente, da quando lo presi anni fa, non ho ancora capito perché la gente tenda a farsi del male con il “vecchio” mouse.

Quali sono i mouse verticali?

Tino84

Buongiorno Rino,

io intendo questa tipologia:

https://www.amazon.it/ZELOTES-Verticale-Ergonomico-Regolabile-Diminuire/dp/B07L9V53WQ/ref=sr_1_31?dchild=1&keywords=mouse+verticale&qid=1624865697&sr=8-31

è il mouse che uso in ufficio, ma credo che lo cambierò, in quanto per la frenesia del lavoro, mi porta a girare troppo il polso. per il costo non è malaccio, ma si trova di meglio, a mio avviso, tipo:

https://www.amazon.it/ergonomico-JTD-sensibilit%C3%A0-regolabile-poggiapolsi/dp/B08RN2B8N5/ref=sr_1_29?dchild=1&keywords=mouse+verticale&qid=1624865697&sr=8-29

di questo ne ho due in casa, rigorosamente senza quella trappola poggiapolso (scomodissima), ma si tiene bene, il peso è adeguato, la precisione buona.

il mio prossimo acquisto penso sarà questo:

https://www.amazon.it/Trust-Verro-Mouse-wireless-ergonomico/dp/B07YSRMGNZ/ref=sr_1_43?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=mouse+verticale&qid=1624866929&sr=8-43

questi sono un paio di mouse verticali a prezzi "umani", poi ci sono cose ovviamente costruite con dovizia di particolari ed ancor più ergonomiche (mi viene in mente il logitech mx), ma come sempre, dipende dagli usi e soprattutto da come uno si trova comodo


Marcello50

Grazie Tino e grazie Rino... la rima è casuale!  :)
Ero orientato a provare un mouse verticale, che leggendo alcune recensioni mi sembrava un attrezzo giusto per le mie necessità, ma avendo avuto il parere di Tino, dovuto all'esperienza di chi non vendere, farò la prova. In effetti la tavoletta, per normali lavori come accennava Rino, credo sia superflua. Vorrei sostituire l'attuale mouse perché, l'ho scordato di dire, anche muovendo soltanto i cursori, regolazioni le più comuni e usate, dopo un po' mi trovo a stringere troppo il corpo del mouse ed anche le dita ne risentono. La diversa postura del mouse verticale potrebbe risolvere il mio problema.
Ho visto questi:
https://www.amazon.it/Logitech-Vertical-ergonomico-avanzato-muscolare/dp/B07FNHV4MW/ref=asc_df_B07FNHV4MW/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279843273514&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10969343817512096933&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-529172427316&psc=1

https://www.amazon.it/Trust-Verto-Mouse-Wireless-1200/dp/B07FM2GLNQ/ref=asc_df_B07FM2GLNQ/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279818537702&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10661343830324175404&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=pla-634359214709&psc=1

https://www.mediaworld.it/product/p-142445/trust-voxx-ergonomic-rech-mouse?rbtc=kel%7cpf%7ci-142445_TRUST%20VOXX%20Ergonomic%20Rech%20Mouse%7c%7cp%7calwayson_kelkoo%7c&from=kelkoo&gclid=Cj0KCQjw5uWGBhCTARIsAL70sLLtG31nWvVAH0mO512uUXJbSqUcMpadNrs1vBn4T156Uo8pszvY0IsaArdgEALw_wcB

Sarei orientato al primo, anche se più costoso; vorrà dire che, nel caso non mi andasse bene, usufruirò del reso Amazon, pratica che non amo per fare esperimenti, ma per una volt...
Vi saprò dire se ho trovato vantaggi nel mio caso.

P.S. mentre scrivevo, ho visto la risposta di Tino e mi piace molto il terzo, il Trust Verro Mouse. Proverò con questo e risparmio pure!
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Tino84

purtroppo ho visto ora che il trust è solo wireless, ed io ho una certa avversione per le batterie  :ohi:
almeno una volta mettevano il cavo per la ricarica, così si poteva usare comunque il mouse, od anche la "torretta" dove appoggiarlo per ricaricare  ::)

credo mi orienterò su questo
https://www.amazon.it/ergonomico-illuminazione-regolabili-800-1200-1600-2400-4000-poggiapolsi/dp/B07RRTL74C/ref=sr_1_17_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=mouse+verticale+con+filo&qid=1624871542&sr=8-17-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyTjRRN0ZXSTE2NTFFJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMjUwMTU3M1FETjZZMzA2Uk1FViZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNTY2MTg5MTkwTUNPWFpJQ01NRCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX210ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

in quanto alla fine io mi sento più comodo con i mouse verticali "dritti", che non "angolati".

il costo comunque è per me relativo su questi  mouse, peso, precisione ed ovviamente presa sono essenziali (che poi magari siano collegati tra loro è un altro discorso  :D ).

segnalo ancora questi:
https://evoluent.com/

Marcello50

Sono anche curioso di provare se con l'impugnatura verticale, una postura più naturale, sarà più agevole comandare gli slider dei programmi di foto ritocco. Il movimento dovrebbe assomigliare ad una penna impugnata.
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

hobbit

Io non faccio fotoritocco, almeno non per fini fotografici. Quelle poche volte che devo scontornare in altri ambiti uso quello che mi capita anche se preferisco la tavoletta grafica.
Mentre se devo stare ad agire sui livelli, per equilibrare lo scatto, preferisco il banale mouse.

Io essenzialmente utilizzo questi dispositivi di input grafico:
- trackpad del macbook, comodo per usi generali, ma non per la grafica.
- il magic mouse dell'iMac. Ultra comodo.
- tavoletta grafica wacom pen & touch, comoda per scrivere e per disegnare. Il touch è comunque quasi inutile.
- ipad con l'Apple pencil. Comodissimo per scrivere e disegnare. È praticamente una tavoletta grafica dotata di schermo.

Abituarsi a dispositivi nuovi richiede sempre una certa fatica, a me la tavoletta grafica ne ha richiesta tanta, mentre la pencil è stata quasi immediata. I mouse verticali, non so li trovo troppo invadenti sulla scrivania, già mal sopporto la tavoletta grafica che collego solo all'occorenza, ma probabilmente mi sbaglio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marcello50

Citazione di: hobbit il Lunedì, 28 Giugno 2021, 12:18:29
Io non faccio fotoritocco, almeno non per fini fotografici. Quelle poche volte che devo scontornare in altri ambiti uso quello che mi capita anche se preferisco la tavoletta grafica.
Mentre se devo stare ad agire sui livelli, per equilibrare lo scatto, preferisco il banale mouse.

Io essenzialmente utilizzo questi dispositivi di input grafico:
- trackpad del macbook, comodo per usi generali, ma non per la grafica.
- il magic mouse dell'iMac. Ultra comodo.
- tavoletta grafica wacom pen & touch, comoda per scrivere e per disegnare. Il touch è comunque quasi inutile.
- ipad con l'Apple pencil. Comodissimo per scrivere e disegnare. È praticamente una tavoletta grafica dotata di schermo.

Abituarsi a dispositivi nuovi richiede sempre una certa fatica, a me la tavoletta grafica ne ha richiesta tanta, mentre la pencil è stata quasi immediata. I mouse verticali, non so li trovo troppo invadenti sulla scrivania, già mal sopporto la tavoletta grafica che collego solo all'occorenza, ma probabilmente mi sbaglio.

Con il magic mouse io ho litigato, troppo instabile e sensibile, vedi com'è vario il mondo  :)
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 28 Giugno 2021, 10:02:29
Buongiorno Rino,

io intendo questa tipologia...

Grazie Tino, non sapevo neanche che esistesse qualcosa del genere. :)
Sarei curioso di provarne uno: non ce l'ha nessuno dei miei amici e, ad occhio, mi pare scomodo oltre che enorme, ma se dite che è più comodo di un mouse tradizionale, vi credo!

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 28 Giugno 2021, 12:18:29
Abituarsi a dispositivi nuovi richiede sempre una certa fatica, a me la tavoletta grafica ne ha richiesta tanta, mentre la pencil è stata quasi immediata. I mouse verticali, non so li trovo troppo invadenti sulla scrivania, già mal sopporto la tavoletta grafica che collego solo all'occorenza, ma probabilmente mi sbaglio.

Per me la tavoletta grafica, forse perché ho sempre disegnato a mano libera, è stata comoda, naturale ed istintiva: diciamo che mi sono "ritrovato a casa", ma solo per usi grafici perché vado in crisi anche solo a dover selezionare un menu.
La mia prima tavoletta grafica, tanti anni fa, fu una Wacom di un orribile colore grigio chiaro con penna e mouse senza fili. Il mouse era leggerissimo e, gradevole novità per me utente Mac, aveva due tasti e la rotellina, ma la cosa fantastica era l'impugnabilità e come scorreva sulla tavoletta grafica che faceva da "tappetino". Quindi passavo dal mouse alla penna in un secondo, la tavoletta era sempre collegata ed il vecchio mouse Apple nel cassetto.
Purtroppo, per incompatibilità coi sistemi operativi più recenti (parlo sempre di decenni fa), non funzionava più e comprai un'altra tavoletta grafica della Wacom comprensiva di mouse. Questa era molto più bella della precedente e meno "plasticosa", tutta nera ed elegante sulla scrivania, ma il mouse era scomodo per le mie mani (mi stancavo) e pareva pesantissimo, non scorreva con facilità, motivo per cui sono tornato al mouse tradizionale e la tavoletta è nel cassetto da tirar fuori all'occorrenza.

Tino84

Citazione di: Marcello50 il Lunedì, 28 Giugno 2021, 11:41:59
Sono anche curioso di provare se con l'impugnatura verticale, una postura più naturale, sarà più agevole comandare gli slider dei programmi di foto ritocco. Il movimento dovrebbe assomigliare ad una penna impugnata.
Citazione di: Rino il Lunedì, 28 Giugno 2021, 16:46:01
Grazie Tino, non sapevo neanche che esistesse qualcosa del genere. :)
Sarei curioso di provarne uno: non ce l'ha nessuno dei miei amici e, ad occhio, mi pare scomodo oltre che enorme, ma se dite che è più comodo di un mouse tradizionale, vi credo!

In realtà non sono poi così grandi, sono solo “ruotati”  :P

Vorrei soffermarmi un attimo sul “più comodo”, ovviamente io mi riferisco alla comodità di “utilizzo”, nel senso che, avendo una postura più rilassata, non si avranno più gli effetti negativi di dover stare con il polso costantemente in tensione.
Sul “comodo” in quanto “lavoro meglio”, questo invece è relativo da persona a persona, oltre che dalla qualità del mouse (più o meno preciso, più o meno pesante, più o meno sensibile).


Se volete cerco in casa, credo me ne avanzi uno, e ve lo faccio provare  :D

sergiozh

Io trovo che i prodotti logitech sono robusti, ho un mouse logitech da 15 euro che uso da 10 anni. Prima avevo dei mouse apple che appena cadevano dalla poltrona per terra si rompevano.

Questo sembra ben fatto:

https://m.youtube.com/watch?v=v3DwobHXAEw&feature=emb_logo

Mi sono accorto ora che era gia' linkato sopra, vabbe'

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 28 Giugno 2021, 17:50:35
Io trovo che i prodotti logitech sono robusti, ho un mouse logitech da 15 euro che uso da 10 anni. Prima avevo dei mouse apple che appena cadevano dalla poltrona per terra si rompevano.

Usi il portatile? Perché, usando il fisso, non riesco nemmeno ad immaginare come un mouse possa cadere dalla poltrona (perché sulla poltrona?) visto che sta sempre affianco al computer sulla scrivania, per giunta collegato con il cavo. :)