Ok grazie, volevo capire può essere una valida alternativa al foveon nelle foto di paesaggio e sembra essere davvero valida.
L'investimento tuttavia non è indifferente.
Il Foveon resta insuperabile, ma - volendo o dovendo usare un Bayer - per me la fp è l'unica fotocamera che ci si avvicina salvo passare alla Fuji medioformato da 100Mpx (le varie medioformato da 50Mpx non ce la fanno).
Chiarissimo Rino 
Giusto per completare il discorso, una medioformato da 50Mpx non la spunta con la sd Quattro H a 100 ISO (non ne parliamo proprio nel caso di utilizzo della funzione SFD), ma ha velocità e versatilità anche alle alte sensibilità ben superiori.
Ok Rino, quello che mi spaventa della 4H è la difficoltà a trovare ottiche che vadano a pennello con essa visto il formato del.sensore atipico e quindi il rischio di non sfruttarlo appieno.
Io cerco di andare oltre i 90mm della dp3m e dp3q fin dove dove.credo di aver trovato la mia perfezione.
La H sarebbe perfetta ma ancora con alcune foto a lunga esposizione ed al buio, ho l'impressione che il merrill sia ancora inarrivato.
Diciamo che escludendo le.medio formato dove servirebbe la 100megapixel...
ipotesi 1 : sd1 più un paio di ottiche dai 100 ai 400mm
Ipotesi 2 : sd4 H con medesime ottiche
Ipotesi 3: fp L con medesime ottiche (dove mi ispirano molto i 6iso e la sua compattezza)
I costi sarebbero via via e in sequenza alti , piu alti ed altissimi...
Ma i risultati?
Parlo soprattutto con l'effetto che otterrai con definizione, dettaglio, microcontrasto e colori con lunghe esposizioni al tramonto e quasi al buio, dove con il merrill e le ottiche delle DP ho la mia assoluta perfezione senza necessità di sforzarmi più di tanto se non usando un cavalletto,una messa a fuoco precisa ed un pò di pazienza.