Autore Topic: Dp0, quale prezzo giusto?  (Letto 1280 volte)

Offline EXCEL

• TOP POSTER
    • Germany
  • Foveon User: Sì
Re:Dp0, quale prezzo giusto?
« Risposta #15 il: Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 12:22:18 »
fortunatamente le macchine fotografiche non sono come le automobili, sono pochi i componenti che si usurano e giusto qualche professionista (e secondo me neanche tutti, dipende dal loro genere) riescono a mettere alla frusta gli otturatori.
Comprando solo usato, di solito preferisco l´´´usato che è stato usato, anche di parecchio, significa che il prodotto non ha difetti di fabbricazione, se avesse debolezze si sarebbero già manifestate.

E' molto più facile trovare un usato quasi mai utilizzato, che magari si porta dietro una debolezza dalla fabbrica, che potrebbe esploderti in mano dopo poco, piuttosto che un usato stra-utilizzato, con la meccanica interna usurata e prossima alla rottura.

Su corpi come le DP-Quattro, senza mirini ne digitali ne ottici (in quelli ottici si possono creare muffe dopo anni se non ben conservati), con ottiche non collassabili ed otturatori centrali,  è proprio difficile che succeda qualcosa, devi avere la sfiga di beccare una DP con qualche condensatore difettoso e/o una saldatura venuta male.
www.robertomonachello.eu
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #16 il: Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 12:47:23 »
@ Rino

L'usato è un mondo e per acquistarlo bisogna entrarci un po' dentro.
Ricordo il primo acquisto fotografico che feci qui appena trasferito in Friuli, scambio a mano, una Pentax z70, con un problema all'otturatore di cui non mi accorsi. Una incavolatura ...... Mentre il primo acquisto di materiale fotografico in internet fu su eBay, una già vecchia Canon 50e presa in Germania, tanto timore, ma arrivò un gioellino!
Negli ultimi anni, ho comprato e venduto tanto nell'usato. Penso che se avessi dovuto comperare nuovi tutti i modelli che ho avuto, provato e rivenduti, avrei pagato molto ma molto di più. Sto parlando di molte migliaia di euro.
Un modello nuovo si trova effettivamente a poco meno nell'usato, ma un modello fuori moda permette dei risparmi incredibili.
Comunque tra molte decine di acquisti, ho ricevuto solo una volta il classico "mattone", per una spesa tutto sommato contenuta, mi sembra di ricordare 130 euro, a fronte però di tantissime occasioni.
Francesco

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Dp1q, Dp3q e Z50 + 16-50, 50-250, 33 1.4

Offline sergiozh

• Senior
  • DP2M
    • Svizzera
« Risposta #17 il: Mercoledì, 02 Febbraio 2022, 22:17:56 »
Ci sono anche usati che hanno ancora la garanzia non scaduta.

Io ho sempre temuto a comprare usati e quando presi la dp1 merrill non piu' in produzione mi resi conto che ci sono usati come nuovi con cui si puo' avere un buon risparmio.

Credo che se comprero' la dp0 sara' o un usato con garanzia o una nuova (finche' disponibile).

Solo se non trovo usati con garanzia e non ci sono camere nuove prenderi un usato senza garanzia (credo).

Il mio problema e' anche che non so se e quando arrivera' una foveon FF, se esce una foveon FF dovrei decidere tra dp0 e FFF. Il prezzo poi farebbe pure parte dei criteri con cui decidere.