fortunatamente le macchine fotografiche non sono come le automobili, sono pochi i componenti che si usurano e giusto qualche professionista (e secondo me neanche tutti, dipende dal loro genere) riescono a mettere alla frusta gli otturatori.
Comprando solo usato, di solito preferisco l´´´usato che è stato usato, anche di parecchio, significa che il prodotto non ha difetti di fabbricazione, se avesse debolezze si sarebbero già manifestate.
E' molto più facile trovare un usato quasi mai utilizzato, che magari si porta dietro una debolezza dalla fabbrica, che potrebbe esploderti in mano dopo poco, piuttosto che un usato stra-utilizzato, con la meccanica interna usurata e prossima alla rottura.
Su corpi come le DP-Quattro, senza mirini ne digitali ne ottici (in quelli ottici si possono creare muffe dopo anni se non ben conservati), con ottiche non collassabili ed otturatori centrali, è proprio difficile che succeda qualcosa, devi avere la sfiga di beccare una DP con qualche condensatore difettoso e/o una saldatura venuta male.