News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio Corredo per Venezia

Aperto da Ginni, Mercoledì, 20 Aprile 2022, 08:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

In occasione del ponte del 25 aprile andrò a visitare per l'ennesima volta Venezia.

Previsto tempo coperto.

Viaggio con amici ma vorrei fare qualche foto.

Secondo voi quale è il corredo ideale?




edecapitani

Se fossi con amici non fotografi io porterei uno zoom a trazione grandangolare, - per esempio la sdq con 18-35 o la Canon (ff) col 24-105 - e in più metterei in borsa la dp0q per allargarmi lato grandangolo senza dover cambiare obiettivo.
  • Enrico
     

Met

Quello più leggero.
A Venezia funziona bene un obiettivo grandangolare (tutto quello che sta nell'inquadratura è bello) abbinato a un tele, anche spinto, per i ritratti dei passanti e per catturare qualche dettaglio interessante.
Personalmente mi sono trovato molto bene con la dp0 quattro e sto pensando di acquistare una dp3 quattro. Dovrebbe essere il corredo vincente.

Pensi anche di pernottare? Treppiede, quello buono.
È bello cio che piace senza concetto.

notomb

Tipica domanda dove i forumisti si scatenano. Alcuni sono stati convinti a cambiare l'intero corredo prima di partire ^-^
Proprio oggi dicono che bisogna prenotare, troppa gente. Hanno già finito di piangere?
Dopo essere stato a Firenze e Venezia con le migliori intenzioni ed aver raccolto solo degli umanoidi con i loro cagphone che sbucavano ovunque ho lasciato perdere. Dovessi tornarci mi porterei una SDQ ed il 18-300mm fine. Qualche foto ricordo.
Non ho praticamente visto nulla, lunghe code ovunque, diperate ricerche di bagni pubblici e piccioni. Una giornata con parenti è costata come una settimana alle Canarie. :ohi:
  • Davide
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: notomb il Mercoledì, 20 Aprile 2022, 09:53:09
Tipica domanda dove i forumisti si scatenano. Alcuni sono stati convinti a cambiare l'intero corredo prima di partire ^-^
Proprio oggi dicono che bisogna prenotare, troppa gente. Hanno già finito di piangere?
Dopo essere stato a Firenze e Venezia con le migliori intenzioni ed aver raccolto solo degli umanoidi con i loro cagphone che sbucavano ovunque ho lasciato perdere. Dovessi tornarci mi porterei una SDQ ed il 18-300mm fine. Qualche foto ricordo.
Non ho praticamente visto nulla, lunghe code ovunque, diperate ricerche di bagni pubblici e piccioni. Una giornata con parenti è costata come una settimana alle Canarie. :ohi:
Per fortuna c'è una Venezia meno turistica, lontana dalle orde di zombie e, magari, anche più bella da visitare.
Ginni, se trovi tutto pieno, punta sui sestrieri Cannaregio, la parte a nord (Fondamenta della Sensa, Madonna dell'orto, Campo dei Mori, per poi arrivare a Fondamente Nove) e Castello, a est della basilica di San Giovanni e Paolo, fino all'arsenale e l'isola di San Pietro.
È bello cio che piace senza concetto.

Eros Penatti

L'ultima volta andai solo con le tre Merrill... ma divertito così tanto...

Citazionepunta sui sestrieri Cannaregio, la parte a nord (Fondamenta della Sensa, Madonna dell'orto, Campo dei Mori, per poi arrivare a Fondamente Nove) e Castello, a est della basilica di San Giovanni e Paolo, fino all'arsenale e l'isola di San Pietro.
... ottimo consiglio  :si:
Avevo messo qualche scatto qua...
https://forum.foveon.it/index.php?topic=9015.0

EXCEL

Citazione di: notomb il Mercoledì, 20 Aprile 2022, 09:53:09
Tipica domanda dove i forumisti si scatenano. Alcuni sono stati convinti a cambiare l'intero corredo prima di partire ^-^
Proprio oggi dicono che bisogna prenotare, troppa gente. Hanno già finito di piangere?
Dopo essere stato a Firenze e Venezia con le migliori intenzioni ed aver raccolto solo degli umanoidi con i loro cagphone che sbucavano ovunque ho lasciato perdere. Dovessi tornarci mi porterei una SDQ ed il 18-300mm fine. Qualche foto ricordo.
Non ho praticamente visto nulla, lunghe code ovunque, diperate ricerche di bagni pubblici e piccioni. Una giornata con parenti è costata come una settimana alle Canarie. :ohi:

wow veramente? già sono partiti con le prenotazioni? questo inverno prima di capodanno era semi vuota tolta p.s.m e qualche zona vicino al canal grande, con turisti in buona parte francesi. Giro in gondola che dopo una finta negoziazione l'ho pagato 30 Euro, neanche i ristoranti ho dovuto prenotare.

Almeno Putin è riuscito a sconfiggere la pandemia di ipocondria, diamo a cesare quel che è di cesare.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 20 Aprile 2022, 11:17:19
L'ultima volta andai solo con le tre Merrill... ma divertito così tanto...

Citazionepunta sui sestrieri Cannaregio, la parte a nord (Fondamenta della Sensa, Madonna dell'orto, Campo dei Mori, per poi arrivare a Fondamente Nove) e Castello, a est della basilica di San Giovanni e Paolo, fino all'arsenale e l'isola di San Pietro.
... ottimo consiglio  :si:
Avevo messo qualche scatto qua...
https://forum.foveon.it/index.php?topic=9015.0

già viste e apprezzate a suo tempo, se riesco proverò a postare anche io qualcosa
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Quando avevo fatto un fatto un giro per il Carnevale ante lock down mi ero attrezzato con:
- DP3 M
- Nikon D800 24-120 f 4, 180 f 2.8 f 4 e 28 f 3.5 PC
Ma mi interessava fotografare soprattutto le maschere e solo qualche panorama con la folla del carnevale.

Il mio dubbio è se portarmi dietro un decentrabile o no. Per Venezia regala una bella prospettiva ma occorre pazienza per comporre l'immagine.

Se decido per un decentrabile devo andare su full frame a meno di non utilizzare l'anello decentrabile su Fuji o MFT, ma li il problema che devi montare un ottica per FF, su Fuji almeno un 20 mm su MFT l'unica ottica che sono riuscito ad abbinare è il 14mm Samyang e alla fine l'accrocchio diventa ingombrante quasi come una full frame.

Grazie per l'itinerario consigliato!




Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 20 Aprile 2022, 08:57:42
In occasione del ponte del 25 aprile andrò a visitare per l'ennesima volta Venezia.

Previsto tempo coperto.

Viaggio con amici ma vorrei fare qualche foto.

Secondo voi quale è il corredo ideale?

Non esiste il corredo ideale per tutti, ma quello ideale per te. Io ci andrei anche con la sola dp0 (come, del resto, ho fatto), ma dipende dal proprio modo di vedere più che dai soggetti che si vogliono fotografare.
Vacci con un solo obiettivo, impara a vedere con quello e goditi Venezia e gli amici.


Ginni

Alla fine sono partito con:
- DP2 Merrill con mirino esterno ( non riesco più ad usare lo schermo ci vedo poco da vicino)
- Pentax K1
- Pentax FA 24-70 f 2.8
- Pentax FA 135 f 2.8
- Pentax M 20 mm f 4 SMC
Esperienze d'uso, la DP2 va sempre bene ma fare "street" é difficile per la messa a fuoco lenta che fa perdere l'attimo. Altro rammarico é l'assenza di una livella elettronica.
La K1 é una gran macchina ma non fa miracoli nel senso che anche a 24 mm f 2.8 ISO 1600 dal traghetto di notte un po' di micromosso ci sta.
Le foto della vacanza e degli amici sono venute.
Non ho portato un decentrabile ho fatto foto in bolla con il 20 mm che é  nitido fino al 90% e poi fa un po' pena proveró a ritagliarle seguendo un consiglio di Rino.