Siamo in realtà off-topic, ma per una volta sorvoliamo perché vale la pena di ricordare che questo è un forum aperto, nel senso che è leggibile interamente senza essere registrati. Tanto è vero che oltre la metà degli utenti abituali (che sono oltre 120 su 392 attuali) fanno il login in genere solo quando devono scrivere, ma i nuovi post li leggono di solito come guest (lo vedo dal log quando sono costretto a monitorare gli IP per beccare gli spammer). Tuttavia ci sono almeno altri 150 utenti non abituali ma comunque attivi, cioè che si collegano tre o quattro volte all'anno per fare le unica due cose che non sono consentite come guest: la ricerca nel forum e la visualizzazione dei profili utente (ricordo che entrambe queste funzioni sono inibite ai guest per ragioni di sicurezza e anti-spam, leggere la nota a fine pagina).
Chiaramente, la maggior parte di questi utenti non ha mai scritto neanche un post, figuriamoci partecipare ai sondaggi!...

Infine, tutti gli altri iscritti per arrivare ai 392 utenti totali, dopo che hanno scoperto che non serve fare login per leggere i contenuti, hanno proprio smesso di collegarsi, ma continuano a leggere come guest.

Vi domanderete: e come lo sai? Non lo so, ovviamente, ma lo deduco dal fatto davvero interessante che quando io periodicamente faccio inviare dal sistema il messaggio di verifica dell'email agli utenti inattivi da oltre sei mesi (allo scopo di eliminare gli account morti), quasi tutti invece confermano ugualmente l'indirizzo email, quindi ci tengono a non essere cancellati! Infatti, considerando che fino ad oggi le iscrizioni sono state 484 in tutto di cui ben 51 di spammer, otteniamo che sono solo 41 in tutto (484-392-51=41) gli account abbandonati in oltre tre anni di attività.
Ma se da un lato la scelta di lasciare il forum interamente aperto ne ha ridotto in qualche misura la partecipazione attiva, dall'altro lato è stata la chiave che ci ha consentito di viaggiare fin da quasi subito nell'ordine di 1.600.000 pagine di contenuti all'anno. Certo sono numeri ben lontani da quelli di Juza, ma se consideriamo che siamo "una nicchia della nicchia", beh, direi che è un risultato quasi incredibile, specie considerando che quasi il 50% di queste pagine vanno al di fuori dell'Italia anche se il forum è esclusivamente in italiano, al punto che digitando su google il solo termine "Foveon" (SENZA aggiungere "forum") il nostro sito compare sempre in prima pagina e al massimo al quinto posto in qualunque paese del mondo, a prescindere dalla lingua, giapponese compreso (non ho avuto modo di verificarlo di persona, ma lo affermano in molti), e sempre prima del forum di dpreview dedicato al foveon: scusate se è poco!

Morale della favola: ci vorrebbe qualcosa per incentivare la partecipazione attiva, ma non in modo occasionale.
Facile a dirsi, ma... cosa?!

Boh....

Fine Off-Topic
Comunque, che funzioni o meno, simpatica e apprezzabile l'idea di incentivare il censimento con le scritte nel profilo!
