News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazionegrazie per l'esposimetro merrill
Costa / ingombra meno del Lunasix ed usa solo batterie in prestito.  ;)

Cinquanta anni fa avevo un'incisoria davanti casa e di plexiglass ne trovavo in abbondanza, ora è più difficile scovare artigiani compiacenti per quantità limitate ma se ne trovo potrei fare una piccola serie di tappi opalini per chi me ne facesse richiesta... unica incognita: la disponibilità di tempo!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 15:51:11
Citazionegrazie per l'esposimetro merrill
Costa / ingombra meno del Lunasix ed usa solo batterie in prestito.  ;)

Cinquanta anni fa avevo un'incisoria davanti casa e di plexiglass ne trovavo in abbondanza, ora è più difficile scovare artigiani compiacenti per quantità limitate ma se ne trovo potrei fare una piccola serie di tappi opalini per chi me ne facesse richiesta... unica incognita: la disponibilità di tempo!

  mi prenoto ... se basta il baratto ti regalo un foto stampata altrimenti mi dici il costo ... grazie
CRISigma :si:

clax

Grande Italo.
C'è poco da fare, la classe non è acqua.
Lo sguardo di tua moglie nella penultima è
di una tenerezza disarmante.
Questa è una lezione!!
  • Claudio
     

Italo

CitazioneLo sguardo di tua moglie nella penultima è di una tenerezza disarmante.
Si, ha un carattere molto dolce... devo fare attenzione a non alzare la voce altrimenti si mette a piangere.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ehilalà! Complimenti davvero a Italo per la trovata e la tenera storia intrinseca!  :si: E un grazie per le info racchiuse!
Quindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!... Beh, credo che proverò!  ;)

CitazioneCon la schiena rivolta e vicina al soggetto si appoggia con una mano il diffusore sull'obiettivo e puntando nella direzione di massima luminosità (sole, quando visibile) si regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3

Una cosa... ma si inquadra proprio il disco solare? O una porzione di cielo vicino ad esso ma che lo escluda?

Se si opera in M, si fissa il diaframma ad un valore e poi si cerca il tempo che dia una lettura esposimetrica a zero? Solamente dopo si imposta una compensazione di +1,3EV? Corretto?  :con: Ammetto che a ragionarci senza provare in pratica, beh, mi perdo nel ragionamento... Forse per un diverso approccio sulla dp2m di Italo rispetto ad una reflex?

L

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Lorenzo

Aggiunta...
La fine, temporaneamente, di un'intenzione... per ora non cerco più un esposimetro a mano, ma un pezzo di plexiglas!  8)
E dopo quelle prove che farò, chissà...
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneQuindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!
Non è esatto... serve allo stesso scopo, ma costa di più di un pezzo di plastica!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 21:32:59
CitazioneQuindi a quanto pare l'esposimetro esterno non serve a nulla!
Non è esatto... serve allo stesso scopo, ma costa di più di un pezzo di plastica!  ;)

:))

:P

:si:


Quindi abbiamo tre metodi: il plexiglas, il cartoncino grigio, il Sekonic o Gossen che sia.
Tutti, se praticati per un sufficiente e altrettanto soggettivo periodo potrebbero allenare l'occhio alla misurazione della luce occhiometrica appunto?
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneUna cosa... ma si inquadra proprio il disco solare?
Attraverso il diffusore il disco solare non si vede proprio... tutto il campo è uniformemente illuminato e non cambia nulla entro un angolo di +o- 30°.

CitazioneSe si opera in M, si fissa il diaframma ad un valore e poi si cerca il tempo che dia una lettura esposimetrica a zero? Solamente dopo si imposta una compensazione di +1,3EV? Corretto?
Mi sembra di essere stato chiaro: si fissa il diaframma e si imposta una compensazione di + 1.3 EV per conoscere il tempo (quel valore EV dipende dalla densità/attenuazione del diffusore, dalla stagione e dall'ora nell'arco della giornata, all'occorrenza potrebbe essere diverso anche per la preferenza dell'operatore per un'immagine più o meno chiara/scura).

Citazione.... se praticati per un sufficiente e altrettanto soggettivo periodo potrebbero allenare l'occhio alla misurazione della luce occhiometrica appunto?
Si, come anche solo l'esperienza e l'allenamento mi permettevano nei tardi anni 60 di fare matrimoni bn con SLR medio formato senza esposimetro.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Ma cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo? Lo dico come battuta, ma contiene ammirazione...

Citazionesi regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3

Era quel "agendo solo sulla compensazione" che mi aveva tratto in inganno.

Grazie
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

CitazioneMa cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo?
Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia..... insomma in ogni ambito in cui occorreva usare le mani ed il cervello nel settore tecnologico. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

famarm

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:36:27Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia, astronautica.....

Fino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito  :azz:

Italo

CitazioneFino a quando non sei approdato al Foveon ed il tempo per gli altri interessi è magicamente svanito
Assolutamente no... ciò che è svanito è il tempo! Ora gli interessi si sono ampliati a nuovi campi: tecnologia oled, graphene, pile a combustibile, tecnologie ecosostenibili... col rammarico di non avere tempo per poter assemblare l'ultimo amplificatore stereo valvolare progettato già da un anno.  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Febbraio 2017, 23:36:27
CitazioneMa cos'è che non hai fatto tu nella vita Italo?
Beh, sono un "tecnofilo" con enciclopedici interessi, oltre a questo http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 ero appassionato di caccia subacquea, pesca marina d'altura, costruzione barche, elettronica, meccanica, edilizia, chimica, ottica, astronomia..... insomma in ogni ambito in cui occorreva usare le mani ed il cervello nel settore tecnologico.

Ti offendi se invece di Italo ti chiamo Leonardo? O:-) :D :si:
DP2Merrill

Italo

CitazioneTi offendi se invece di Italo ti chiamo Leonardo?
Non mi offendo, ma non esageriamo... non ho mai fatto nulla che non esistesse già!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.