News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aberrazioni Cromatiche o cosa?

Aperto da RRION, Lunedì, 18 Settembre 2017, 14:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RRION

Ciao a tutti,

eccomi qui di nuovo a chiedere. Ieri ho partecipato alla mia prima garetta amatoriale di fotografia, dove mi ero ripromesso in caso di bel tempo di usare solo la SD Quattro  :si:

Bellissima giornata ed "esperimento" portato al termine

Vengo al dunque: era la prima volta che utilizzavo solo ed esclusivamente il Foveon, e ho riscontrato qualche "problemino" con quello che grossolanamente definisco aberrazione cromatica. Ora, queste frangette verdi/viola le ho già viste ogni tanto facendo paesaggi, e da inesperto ho sempre dato la colpa ad un settaggio sbagliato della macchina in fase di scatto o di condizioni di luce piuttosto difficili... ecco, secondo me mi sbagliavo  :cry:

Al mattino complice una luce stupenda, ho fatto ritratti ambientati in BN e come al solito foto superlative  8) , ma nel pomeriggio decido di andare a colori dato che il cielo era particolarmente bello e qui sono arrivati i problemi: guardando oggi velocemente le foto le trovo davvero piene di queste maledette aberrazioni :ohi: :pau:

Non posso postare le immagini prima di averle mandate alla giuria (lo farò stasera) mi riprometto di farvele vedere, ma intanto ne possiamo parlare?


EXCEL

L'aberrazione cromatica dipende dalla lente usata, quale ottica hai usato? in casa Sigma solo il 30mm f1.4 ho trovato che avesse problemi di aberrazione evidenti.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

RRION


EXCEL

strano,

ho il 18-35 e trovo che controlli benissimo l'AC.
Certo, a tutta apertura e in scenari estremi, ci può essere un po' di AC, ma in ogni caso sarebbe utile postare una foto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

RRION

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Settembre 2017, 15:49:01
strano,

ho il 18-35 e trovo che controlli benissimo l'AC.
Certo, a tutta apertura e in scenari estremi, ci può essere un po' di AC, ma in ogni caso sarebbe utile postare una foto.

Si, una foto rende meglio.

In questo caso, f3.5, iso 100, 1/100... soggetto all'ombra, niente riflessi o luci laterali... mi ritrovo una signora con i denti viola  :azz:, e un albero con una chiazza verde dentro al tronco  :azz:

Mi dispiace un po' perchè sarebbe quella che ho scelto come candidata da presentare, la convertirò in BN

Italo

È molto più probabile che non si tratti di AC ma di rumore cromatico complementare (verde/magenta), particolarmente evidente nelle zone in ombra/penombra.
Il problema, tipico del foveon, si manifesta in modo casuale, ma crescente in proporzione alla sua risoluzione, specialmente sul sensore Merrill e Quattro (pixel di minima superficie / scarso rapporto S/N).  :(
Il difetto cromatico, eliminabile solo desaturando in trattamento, si può presentare in modo più o meno accentuato su diversi esemplari dello stesso modello.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Non è quasi sicuramente AC in genere l'AC si presenta sui bordi di oggetti con sfonfgdo in contrasto.
Io uso la SDQ con il 18-35 è rumore cromatico e come tale va trattato con gli appositi controlli in SPP, al limite puoi provare anche con la gestione frange colore ma serve più per altri ttipi di problematiche.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

EXCEL

Citazione di: RRION il Lunedì, 18 Settembre 2017, 16:02:22
Citazione di: EXCEL il Lunedì, 18 Settembre 2017, 15:49:01
strano,

ho il 18-35 e trovo che controlli benissimo l'AC.
Certo, a tutta apertura e in scenari estremi, ci può essere un po' di AC, ma in ogni caso sarebbe utile postare una foto.

Si, una foto rende meglio.

In questo caso, f3.5, iso 100, 1/100... soggetto all'ombra, niente riflessi o luci laterali... mi ritrovo una signora con i denti viola  :azz:, e un albero con una chiazza verde dentro al tronco  :azz:

Mi dispiace un po' perchè sarebbe quella che ho scelto come candidata da presentare, la convertirò in BN


Questo non è un problema di AC, ma di rumore cromatico che dipende dal sensore. Che macchina possiedi? perchè le ultime due generazioni, ma mi sbilancio e dico soprattutto l'ultima generazione, ne soffre  in maniera più evidente rispetto le prime generazioni di foveon. Se hai una Sigma con sensore Quattro, se non l'hai già fatto, ti consiglio di aggiornare il firmware.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

RRION

Ragazzi grazie per le risposte.

Di questo rumore cromatico avevo già letto, ma avevo capito si potesse presentare solo in condizioni "difficili" e con sensibilità ISO un po' spinte

Onestamente non mi aspettavo una cosa del genere a 100 ISO, ma soprattutto per una scena di questo tipo che godeva di una luce eccezionale  :-\

Per fortuna che il BN non mi delude mai e una volta convertita mi da forse di più che a colori  :si:

PS: ho SD4 aggiornata all'ultimo FW

Lorenzo F.

Da alcune prove, SEMBRA ma non sono sicuro, che un filtro polarizzatore utilizzato in condizioni di forte luminosità possa aiutare a ridurre anche tale fenomeno.
Ci vorreddero altre prove e qualche spiegazione più tecinca
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneOnestamente non mi aspettavo una cosa del genere a 100 ISO, ma soprattutto per una scena di questo tipo che godeva di una luce eccezionale
Quando i pixel (anche di un solo strato) sono tanto piccoli da avere i dati immagine dello stesso ordine di grandezza del rumore, basta la tolleranza costruttiva tra questi pixel a fornire dati diversi su una scena con luminosità uniforme... per cui, in combinazione con gli altri strati, possono mostrare una delle due componenti del colore blu: ciano (verde+molto blu) o magenta (rosso+poco blu).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Martedì, 19 Settembre 2017, 11:10:34
CitazioneOnestamente non mi aspettavo una cosa del genere a 100 ISO, ma soprattutto per una scena di questo tipo che godeva di una luce eccezionale
Quando i pixel (anche di un solo strato) sono tanto piccoli da avere i dati immagine dello stesso ordine di grandezza del rumore, basta la tolleranza costruttiva tra questi pixel a fornire dati diversi su una scena con luminosità uniforme... per cui, in combinazione con gli altri strati, possono mostrare una delle due componenti del colore blu: ciano (verde+molto blu) o magenta (rosso+poco blu).

non credo servirà, ma un mesetto addietro una email alla Sigma l'ho inviata per esprimere il mio disappunto sull'ultima generazione.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

RRION

E' la prima volta che incorro in qualcosa di simile, e devo dire che non ci sono rimasto per niente bene.

Ok i famosi "limiti" del sistema che ero disposto tranquillamente ad accettare, ma se anche con una scena di questo tipo (vi prometto che vi posto il file appena potrò) che ritengo davvero banale ed elementare devo aver paura delle chiazze di colore non so più cosa pensare.

Può essere un caso isolato per carità e mi riprometto di fare verifiche adeguate, ma è stata davvero una grossa delusione  :no:

Vedrò cosa fare dai

Italo

CitazioneE' la prima volta che incorro in qualcosa di simile, e devo dire che non ci sono rimasto per niente bene.
È uno dei motivi che mi ha indotto a restare sulla precedente tecnologia (Merrill) che, sebbene non sia priva dello stesso difetto, si presenta generalmente solo in condizioni di scarsa illuminazione.
In ogni caso, col foveon, si può essere più o meno "fortunati" nella scelta del proprio esemplare.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

RRION

Citazione di: Italo il Martedì, 19 Settembre 2017, 12:14:06
CitazioneE' la prima volta che incorro in qualcosa di simile, e devo dire che non ci sono rimasto per niente bene.
In ogni caso, col foveon, si può essere più o meno "fortunati" nella scelta del proprio esemplare.

Cioè quindi anche il fattore "culo" nel sensore della macchina ci vuole?!  :wow:

No perchè se sta così, con la fortuna che ho con gli acquisti tecnologici, avrò sicuramente un sensore di serie B

Mi dispiace molto questa cosa, non sapete quanto