News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Musica e Concerti

Aperto da Tino84, Mercoledì, 17 Ottobre 2018, 18:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 22 Novembre 2019, 11:09:29
Rino, la tua descrìzione della strategia fotografica accomuna i musicisti agli insetti. Confermo, almeno dal punto di vista fotografico. Qualche cantante di mia conoscenza poi svolazza anche con l'intonazione e quando si registra bisogna sperare che prima o poi si posi su una certa nota almeno con un'accettabile messa a fuoco. Anche in questo caso la nitidezza non è tutto ma un pochino almeno non guasta.

Logicamente parlo da vecchio fotografo che ha imparato a fotografare prima che inventassero l'autofocus e di certo il Foveon non mi ha aiutato a discostarmi da quel modo di ragionare (nel senso che l'AF della Quattro, pur essendo molto preciso, non è certo un fulmine come non è un fulmine di reattività tutta la fotocamera). I miei amici abituati da anni alla velocità delle loro reflex ormai si adagiano sulla precisione e velocità dell'AF e cambiano in continuazione i modelli solo perché i nuovi sono più reattivi. Certo, una fotocamera veloce ti permette di cogliere l'attimo, ma riuscire a previsualizzarlo ti può aiutare un bel po', non per niente sono riuscito ad usare la sd Quattro in teatro ed ho colto espressioni molto valide.

edecapitani

Infatti, io seguo quella procedura le poche volte che fotografo insetti e quando ci azzecco, beh un insetto foveonizzato è meglio di uno canonizzato. Con i musicisti non ho ancora ottenuto risultati soddisfacenti, credo che ciò dipenda dall'aver sbagliato approccio.
  • Enrico
     

Tino84

Altro Sofar Trieste, altre foto


Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 29 Gennaio 2020, 17:29:21
Altro Sofar Trieste, altre foto

La seconda foto è nata così o l'hai tagliata tu in postproduzione?

Tino84


Tino84

primi scatti con la quattro ad un concerto.
nulla di che, anche perché é stato un po' un delirio focheggiare e scattare con i tempi giusti con la sigma..
devo prenderci confidenza (e magari finalmente un ottica af).


Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 07 Agosto 2021, 00:00:29
primi scatti con la quattro ad un concerto.
nulla di che, anche perché é stato un po' un delirio focheggiare e scattare con i tempi giusti con la sigma..
devo prenderci confidenza (e magari finalmente un ottica af).

Per prendere confidenza con la Sigma devi acquisire nuove abitudini, un nuovo modo di vedere le immagini e, magari, comprare ottiche adatte al Foveon.
Fotografando nello stesso modo e con le stesse ottiche del Bayer, non otterrai foto che valgano la pena di complicarsi la vita con il Foveon.
Ho scattato con facilità foto in teatro, ai concerti e nei reportage di notte con il Foveon, ottenendo risultati ben superiori a quelli della Sony A7 Non-Ricordo-Quale nello stesso momento, ma fotografavo in modo da sfruttare il Foveon e le sue ottiche. Lo facevo "con facilità" grazie all'esperienza (come fa anche Notomb), quindi datti il tempo per acquisirla, ma inizia ad usare ottiche come si deve.

Il Foveon non è "un altro corpo macchina".
Il Foveon va ottimizzato a partire dal profilo colore che deve essere sRGB (Adobe RGB è un'abitudine Bayer dei "fotografi evoluti" e non mi sogno di iniziare il lunghissimo discorso per il quale, da qualche parte, c'è già un ottimo ed esauriente pistolotto di Antonello). Se vuoi, prendilo come Atto di Fede! :)

Tino84

Citazione di: Rino il Sabato, 07 Agosto 2021, 11:14:50

Per prendere confidenza con la Sigma devi acquisire nuove abitudini, un nuovo modo di vedere le immagini e, magari, comprare ottiche adatte al Foveon.
Cut..
, quindi datti il tempo per acquisirla, ma inizia ad usare ottiche come si deve.


Il Foveon va ottimizzato a partire dal profilo colore che deve essere sRGB . Se vuoi, prendilo come Atto di Fede! :)

Eh lo so, ma portafogli comanda di aspettare ancora (ed anche le occasioni, sono perlo più orientato sul 30 1.4 ed il 17-70 2.8-4)  ::)
Sinceramente non vedo l’ora di mettergli un af davanti, con le manuali il dettaglio si spappola troppo, e soprattutto il micromosso è un bel guaio (ho provato ad aggirarlo con lo scatto continuo). Mi rendo conto insomma, ed ero ovviamente partito con questa consapevolezza, che per testare a fondo la Quattro, devo dotarla della sua attrezzatura. Il tempo sarà galantuomo  :D

Discorso RGB, non ne avevo idea  :P sinceramente non ho mai fatto troppo caso al profilo colore, per eventi metto lo stesso che usa il fotografo, ma per me ed i miei utilizzi, uno vale l’altro. Prendo l’atto di fede e lo trasferisco sulla Quattro  :si:

notomb

Citazionesono perlo più orientato sul 30 1.4 ed il 17-70 2.8-4

18-35mm, alla fine spendi meno e lo usi per l'80% delle foto. Obiettivi sopra f2-2.8 sono bui per il Foveon.
Credo di averlo scritto almeno 20 volte. Poi fate come volete, errori che io ho già fatto e quindi ho l'esperienza per dirvelo.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 07 Agosto 2021, 11:25:27
Eh lo so, ma portafogli comanda di aspettare ancora (ed anche le occasioni, sono perlo più orientato sul 30 1.4 ed il 17-70 2.8-4)  ::)
Sinceramente non vedo l’ora di mettergli un af davanti, con le manuali il dettaglio si spappola troppo, e soprattutto il micromosso è un bel guaio (ho provato ad aggirarlo con lo scatto continuo). Mi rendo conto insomma, ed ero ovviamente partito con questa consapevolezza, che per testare a fondo la Quattro, devo dotarla della sua attrezzatura. Il tempo sarà galantuomo  :D

Per le foto che ti vedo scattare, lascia perdere il 17-70 2.8-4. E' un ottimo zoom da passeggio (ovviamente è un Contemporary, non un Art), ma in poca luce mette in crisi l'AF della sd Quattro.
Hai visto le mie foto alle Farchie di notte? Avevo iniziato con il 17-70, ma ho dovuto lasciarlo perdere perché l'AF non ce la faceva. Ho messo il 18-35/1.8 e ci ho fatto tutto il servizio sino a notte inoltrata senza perdere neanche una foto. Sembrava che mi avessero cambiato fotocamera!

In pratica, mi unisco al commento di Notomb: solo usando molto il Foveon ci si rende conto dei difetti e si impara a superarli per ottenere delle foto eccezionali. A parte le tante accortezze di cui si parla spesso sul Forum, il vero trucco è tutto lì. Scattare molto e smetterla di pensare "alla Bayer" pensando che il Foveon faccia i miracoli da solo.

Prendi un 18-35 Art e scoprirai un altro pianeta (a quel punto il 30/1.4 è superfluo oltre che di inferiore qualità) e di avere una fotocamera ben più sfruttabile di quello che ti sembra adesso. Al limite affiancalo ad un 50/1.4 Art o ad un 85/1.4 Art e vedrai. Se ti servono focali più lunghe (non so a che distanza sei dai soggetti sul palcoscenico), c'è l'ottimo 135/1.8 Art.
Ma, con le ottiche giuste, c'è la possibilità di croppare di oltre 2x senza che si vedano cali di qualità o nitidezza. Ho scattato delle foto in teatro con la SDQH ed il 50/1.4 Art che, anche croppate, erano ben più nitide di quelle scattate con una delle ultime Canon 5D ed il 24-105.



Tino84

Beh, non ne vedo per sigma però, se ne trovate qualcuno usato fate un fischio  :D

Tino84

intanto per non perdere il vizio, approfitto del sabato libero, con concerto dei SuperHorror al Fusi di Rock di Turriaco.
serata spensierata in realtà, mi sono portato dietro solo l' 85mm per fare qualche scatto.


Tino84

sempre SuperHorror

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 08 Agosto 2021, 18:46:33
intanto per non perdere il vizio, approfitto del sabato libero, con concerto dei SuperHorror al Fusi di Rock di Turriaco.
serata spensierata in realtà, mi sono portato dietro solo l' 85mm per fare qualche scatto.

Le foto di questo primo invio sono belle e sembrano a fuoco. Sono molto piccole per cui, di solito, a quelle dimensioni sembra a fuoco (quasi) qualsiasi foto, ma anche le altre erano piccole ed erano palesemente sfocate.
Meno convincente il secondo invio.
A parte quello che vedo io su queste piccole foto salvate per il web, come sembrano a te?

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 08 Agosto 2021, 19:22:33

Le foto di questo primo invio sono belle e sembrano a fuoco. Sono molto piccole per cui, di solito, a quelle dimensioni sembra a fuoco (quasi) qualsiasi foto, ma anche le altre erano piccole ed erano palesemente sfocate.

Intendi che erano sfocate quelle con la Quattro?  :-\ quelle sono micromosse o lievemente sfocate, in quanto seppur in manuale, non corrispondeva mai lo scatto esattamente quando premevo l’otturatore (Questione di farci la mano immagino).

Citazione di: Rino il Domenica, 08 Agosto 2021, 19:22:33
Meno convincente il secondo invio.
A parte quello che vedo io su queste piccole foto salvate per il web, come sembrano a te?

A me (ovviamente  :D ) non dispiacciono nemmeno queste, momenti diversi, mentre con la prima serie ho giocato con le luci. Per me da pc sono tutte a fuoco (un leggerissimo mosso nell’ultima sul viso del cantante, ma lieve, il resto è a fuoco; mi sa che la riduzione non perdona, prima o poi mi farò qualche account per il caricamento esterno  :-\ )