News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

indecisione tra DP1 Merrill e DP0 Quattro

Aperto da Themau, Mercoledì, 11 Settembre 2019, 17:48:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Themau

Presumo sia una domanda già apparsa ennemila volte sul forum e pertanto mi scuso in anticipo. Allora, il grosso del mio corredo è Sony, ma ho anche una DP2 Merrill e quando posso fotografare in solitudine è quella la scatoletta che mi accompagna in giro. Ho preso la DP2 Merrill per le indubbie qualità assolute della macchina. Ma è un 45mm equivalente che a volte mi va un pò stretto prediligendo, quando sono solo, le foto di paesaggio. Rimedio facendo più scatti che poi unisco in pp, ma vorrei avere un foveon (con obiettivo fisso) grandangolare.
E qui il punto: aspetto pazientemente di beccare una DP1 Merrill usata (difficile, ma non impossibile) o faccio la pazzia acquistando nuova una DP0 Quattro? (usata è IMPOSSIBILE da trovare)
Mi sono lasciato scappare, più volte, una DP1M perchè leggo spesso di una resa ai bordi non proprio eccelsa, ovviamente se paragonata a quella della DP2M e DP3M.
Del 14mm della DP0 Quattro, invece, mi pare il giudizio sia universalmente più che positivo.
Certo, in quest'ultimo caso, si tratta alla fine di immobilizzare, fra una storia e un'altra, tra 850 e 900 euro. Conviene buttarsi o attendere ancora che mi passi davanti una DP1 Merrill prevedendo una spesa praticamente pari alla metà?
Grazie dei consigli

 

pacific palisades

Novecento euro non sono pochi, ma non stai parlando dei più di tremila euro che servono ormai per una discreta FF con obiettivo. Se ti piace fare paesaggio togliti 'sta soddisfazione, tra l'altro ti porta a camminare all'aria aperta e a conoscere qualche pezzo di mondo. Vuol dire che per due-tre mesi starai più attento alle spese così recuperi quel di più che costa il nuovo  :si:

Themau

Temevo una risposta simile, speravo più in un "ma che fai? sei pazzo?"  8) :))

scherzi a parte, ma qualche valutazione un pò più specifica tra la resa finale dei due obiettivi? io quello che desiderei è ritrovare la STESSA qualità della DP2M ma con focale più wide (21 o 28 andrebbero cmq bene)

Dimenticavo: ci sarebbe anche la Dp1 Quattro, più facile da reperire, ma della quale non riesco a capire la reale qualità comparata alle altre due


pacific palisades

Prova a mandare un messaggio a Max Tolardo di questo forum, ricordo che ha una DP0 Quattro usata con estrema soddisfazione, potresti chiedergli se ti manda qualche file così giudichi tu direttamente

http://forum.foveon.it/index.php?action=profile;u=863


EXCEL

Premessa anti conflitto d'interessi: sto vendendo una dp1 Merril super accessoriata e in perfetto stato.

la DP0 ha un'ottica sublime, il più bel 21mm eq. che abbia mai visto, ma il 28mm eq. della dp1m anche se non correttissimo da bordo-a-bordo come la dp0, ha una resa "d'altri tempi", poco duro e tanto bel microcontrasto, onestamente ho sempre pensato fosse una gran lente, soprattutto se diaframmato un po'.

Ma in montagna ho deciso di portarmi solo la sd1 con una sola lente versatile e la dp1m mi dirà bye bye.
Sul mio sito in firma tante foto sono state fatte proprio con la piccolina.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

naphtha

Citazione di: Themau il Mercoledì, 11 Settembre 2019, 17:48:17
Presumo sia una domanda già apparsa ennemila volte sul forum e pertanto mi scuso in anticipo. Allora, il grosso del mio corredo è Sony, ma ho anche una DP2 Merrill e quando posso fotografare in solitudine è quella la scatoletta che mi accompagna in giro. Ho preso la DP2 Merrill per le indubbie qualità assolute della macchina. Ma è un 45mm equivalente che a volte mi va un pò stretto prediligendo, quando sono solo, le foto di paesaggio. Rimedio facendo più scatti che poi unisco in pp, ma vorrei avere un foveon (con obiettivo fisso) grandangolare.
E qui il punto: aspetto pazientemente di beccare una DP1 Merrill usata (difficile, ma non impossibile) o faccio la pazzia acquistando nuova una DP0 Quattro? (usata è IMPOSSIBILE da trovare)
Mi sono lasciato scappare, più volte, una DP1M perchè leggo spesso di una resa ai bordi non proprio eccelsa, ovviamente se paragonata a quella della DP2M e DP3M.
Del 14mm della DP0 Quattro, invece, mi pare il giudizio sia universalmente più che positivo.
Certo, in quest'ultimo caso, si tratta alla fine di immobilizzare, fra una storia e un'altra, tra 850 e 900 euro. Conviene buttarsi o attendere ancora che mi passi davanti una DP1 Merrill prevedendo una spesa praticamente pari alla metà?
Grazie dei consigli



Ciao potresti valutare una lente addizionale per la tua dp2 (http://forum.foveon.it/index.php?topic=1758.0O:-)
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Ginni

Ciao io sono di parte.

Merrill per sempre.

No 4:1:1 ma 1:1:1 meno pixel più qualità.

E poi hai mai preso in mano una DPQ per il trasporto occorre il cestino dei funghi.  :))

Themau

Citazione di: naphtha il Venerdì, 13 Settembre 2019, 12:38:55
Ciao potresti valutare una lente addizionale per la tua dp2 (http://forum.foveon.it/index.php?topic=1758.0O:-)

ho provato a dare un'occhiata ma mi sono un pò perso... in ogni caso mi pare di capire che la spesa non sarebbe proprio minimal  ::) ne varrebbe la pena? quale wa converter mi converrebbe puntare per montarlo sulla DP2M senza mortificarne le prestazioni?

EXCEL

nella mia esperienza i wa converter vanno adattati alle focali per cui sono predisposti.

Per esempio il GW-3 della Ricoh (forse il miglior wa converter sul mercato), era pessimo sulla dp2m ma molto buono sulla dp1m, non basta che la filettatura sia compatibile.
Non a caso la dp1m ha la medesima focale della Ricoh GR, che ha come accessorio il sopracitato wa converter.

esempio:
https://www.rangefinderforum.com/forums/showthread.php?t=140422

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Themau

giusto per la cronaca e per poter catalogare questo 3d come "chiuso"  .... follia fatta, clikkato ieri sera sull'ordine... DP0 Quattro in arrivo fra un paio di settimane  8) comunque grazie a tutti quelli intervenuti  ;)


conla

sono per la merrill  ... provata la dp0 non mi ha convinto se proprio ti serve + grandangolo pero'
CRISigma :si:

Themau

Per il sensore in quanto tale avrei preferito anch'io la Merrill, ma mi sono fatto convincere dai giudizi (mi pare unanimi) sulla qualità dell'obiettivo 14mm (21 equivalenti) rispetto a quelli meno entusiasti dell'obiettivo della DP1M. Non nascondo poi la curiosità, avendo la DP2M, per un corpo macchina leggermente (molto leggermente  8)) più evoluto. Vediamo... confesso di aver preso in considerazione anche la futura rivendibilità della DP0 Quattro, visto il numero di persone che la cercano usata. Se proprio non dovessi trovarmici bene penso di riuscire a rivenderla senza troppe difficoltà rimettendoci il giusto.