Questi sono i veri problemi Sigma ed il Foveon non c'entra nulla. Io ho l'8-16 che va benissimo con SDQ-H e 15 ma c'è chi invece ha problemi e poi funziona con un adattatore su un corpo Sony.

Ho avuto un'accoppiata H e 35 art lento che non agganciava e spesso dovevo pigiare lo scatto un paio di volte per farlo agganciare. Da Rino và benissimo.
Tantissimi utenti Canon si lamentano di questi problemi con i Sigma che scoraggiano l'accoppiata, altrettanti si trovano benissimo.
Problema che si è certamente amplificato con il nuovo consorzio. Le Panasonic sono uscite e circolano prove con le proprie ottiche ma del famoso adattatore ancora non c'è traccia.
Sarebbe meglio concentrarsi su questo piuttosto che far uscire ottiche praticamente inutili.
Sigma conosce benissimo i protocolli Canon, questo si che è un consorzio. Nato anni fà con il contenzioso di Canon vs Sigma per l'OS. Poi chiuso misteriosamente e da allora Sigma fa adattatori per ottiche Canon su altri corpi. Non avrebbe alcun senso per un produttore di ottiche terze parti. Questa ultima parte è una mia convinzione data dalla logica, può essere sbagliata ma ne dubito

Nel mio piccolo quando un prodotto viene male (pane) la gente non me lo compra e si incazza. Mica dice, poverino oggi gli à venuto male, non lo compra.
Pretendo altrettanto da chi mi fà pagare centinaia o migliaia di eruro. Che poi loro li facciano a mano, tutti in casa, siano buoni e misericordiosi mi interessa sino ad un certo punto.