News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Orchidea in salsa Merrill vs salsa Bayer

Aperto da andrea948, Lunedì, 22 Aprile 2024, 09:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Ho preso da poco una vecchia Nikon D700, incuriosito dalla  resa della sua accoppiata sensore/processore, con risultati molto simili a quelli del Merrill. Ieri ho provato a fare una serie di scatti alla luce del tramonto, Settando entrambe le fotocamere con profilo colore neutral e AWB auto, gli obiettivi sono due zoom un Sigma 17-50 EX f2.8 (26-75 equiv.) e un Nikkor 28-70 f3.5/4.5. Scattate su cavalletto utilizzando il braketing, ho fatto diversi scatti al variare della luce ed ho scelto questi due fatti ovviamente con la stessa condizione di luce entrambi a f8 e ISO settati al minimo, 100 per la SD1 e 200 per la D700. La lettura del bilanciamento del bianco tra le due fotocamere è molto diversa per cui ho cercato di regolare in modo tale che fossero il più possibile vicine ai colori originali  della luce del momento, anche se la D700, pur settata su Neutral, da dei colori molto vividi e saturi, decisamente più carichi del Merrill, e quindi va abbassata parecchio la vividezza. Le rese delle due fotocamere sono abbastanza simili, perlomeno su questo genere di fotografia, al netto della regolazione del bilanciamento del bianco e della modifica di vividezza/saturazione da effettuare sulla D700. In sostanza, mi pare, che la vecchia D700 si avvicini abbastanza al mood del Merrill, la D700 uscì nel lontano 2008 la Merrill 4 anni dopo. Se Sigma all'epoca avesse usato il corpo di una D700 o una D300 (come fece Fuji con la S5) per il suo Foveon, oltre a risparmiare un sacco di soldi per la progettazione, avrebbe sicuramente venduto parecchie fotocamere in più, ma purtroppo "con i se e con i ma la storia non si fa"...

SD1 Merrill


D700
  • Andrea
     

Rino

Ho scaricato le foto per essere sicuro della prima impressione nel browser, ma è così: non c'è una visibile differenza tra le due foto salvo quelle (minime) di messa a fuoco che ci sarebbero state comunque. Hai fatto un ottimo lavoro nell'uniformare la resa ed i colori per cui hai eliminato anche un fattore che, probabilmente, avrebbe fatto la differenza (le foto della SD1 al naturale sono più sporche di ciano).

Le differenze sono dovute più all'obiettivo ed alle dimensioni del sensore che ai sensori stessi e, nell'insieme, mi piace di più la foto scattata con la D700 che ha anche uno sfocato maggiore (merito del FF) e migliore (quello della SD1 sdoppia le linee fuori fuoco).

andrea948

Quando parli di differenza nella messa a fuoco a cosa ti riferisci? Come hai giustamente detto, il test comunque risente molto della differenza di formato (Aps-C vs FF), dando più vantaggio alla D700, solo per meriti dimensionali e non qualitativi. Mi fa piacere avere la tua conferma riguardo alla similitudine tra i due sensori/processori, fermo restando che l'acutanza del Merrill resta irraggiungibile, anche volendo fare una post più sofisticata della foto scattata con la D700...
  • Andrea
     

Rik68MI

Alcune zone meglio una, altre meglio l'altra.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: Rik68MI il Lunedì, 22 Aprile 2024, 14:16:19Alcune zone meglio una, altre meglio l'altra.
si l'ho notato anche io, ma sono differenze "random" che non seguono alcuna logica...
  • Andrea
     

clax

  • Claudio
     

Pinus

Quella scatta con Nikon é come se avesse una leggera patina gialla sopra

andrea948

Citazione di: Pinus il Lunedì, 22 Aprile 2024, 21:20:38Quella scatta con Nikon é come se avesse una leggera patina gialla sopra
In effetti guardando bene si nota, soprattutto sullo sfondo, ma probabilmente è il filtro UV montato sull'obiettivo, di scarsa qualità e conseguentemente con una luce balorda come questa fa sentire la sua inefficienza....
  • Andrea
     

andrea948

Queste le versioni monocromatiche.

SD1 Merrill


Nikon D700
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Il confronto tra le due foto in BN è più difficile, ma nella globalità preferisco il Foveon.

Lo sfocato della D700 appare diverso in BN e non so quanto possa dipendere da eventuali scelte per la conversione perché la chioma dell'albero a destra - in BN - ha un brutto alone chiaro che prima non si notava e, a colori, pareva migliore del Foveon.

Ma ormai il confronto è slittato sul piano della resa degli obiettivi e del pieno formato Vs l'APS-C.

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 23 Aprile 2024, 19:32:42Ma ormai il confronto è slittato sul piano della resa degli obiettivi e del pieno formato Vs l'APS-C.
Si in effetti è un confronto sbilanciato, un medio-massimo contro un superwelter... ;)
  • Andrea
    Â