News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Programma che apra gli X3f senza applicare correzioni in Camera.

Aperto da Ginni, Mercoledì, 15 Giugno 2022, 11:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Ciao,
esiste un programma che apra gli X3F senza applicare la correzione in camera?

Spiego la mia esigenza, ho cambiato il paraluce del Sigma 30 mm f 1,4 con uno a vite, apparentemente non vignetta, ma non sono sicuro se non vignetti veramente o se in qualche modo la correzione automatica risolva il problema.

Ripensandoci bene in realtà il paraluce non dovrebbe vignettare, infatti la vignettatura del paraluce dovrebbe nascondere ogni dettaglio cosa che non avviene.

Per curiosità in ogni caso mi piacerebbe vedere le immagini senza le correzioni in camera.

Rino

Non credo di aver ben compreso la tua domanda perché, con gli obiettivi Sigma SA per il Foveon (quindi ormai tutti "stagionati"), le correzioni in-camera non sono legate in maniera definitiva alle foto come avviene con la Sigma fp, ma - quando sviluppi l'X3F - devi attivarle spuntando "Profilo obiettivo". Le tue modifiche ad esposizione, contrasto, vignettatura, colore e tutto il resto in fase di ripresa, sono scritte in maniera definitiva sulle JPG in-camera, ma sono del tutto eliminabili/modificabili sviluppando l'X3F con SPP, quindi puoi vedere la foto originale senza le tue modifiche. Correggendo la vignettatura, la fotocamera Sigma e SPP non sanno che hai montato un filtro o un paraluce che possono vigmettare, quindi non li correggono.




Ginni

Grazie Rino, non ci avevo pensato che in SPP si puó disabilitare davo per scontato che anche la SDQ con i 30mm Art avesse le correzioni automatiche.