News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ricoh Converter su Sigma dp

Aperto da Rino, Giovedì, 16 Giugno 2022, 20:13:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Ricordo che qualcuno adoperava un converter della Ricoh (per fotocamere Ricoh, da mettere davanti all'obiettivo) sulle Sigma dp, ma non ricordo né il modello né su quale dp. Sapete illuminarmi? :)

Ginni

Io ho provato sulle Merrill un po' di aggiuntivi, robetta che si trova a poco Olympus, Nikon e cinesate.
Quelli tele mi sembravano migliori, quelli Wide carenti ai bordi.
Con diametro 52 mm ne trovi parecchi.
Alla fine la macchina diventava una semireflex e visto che avevo altro non valeva la pena.

EXCEL

Ho usato il Converter ricoh 28>21mm su Sigma dp1 merrill, risultati quasi identici a quelli ottenibili senza Converter. Su dp2 merrill era inusabile, come se le foto fossero sempre fuori fuoco. Del resto il wide converter era ottimizzato appunto per il 28mm della ricoh gr
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Grazie Ginni e Excel.

L'adattatore non è per me, ma per una mia amica che vorrebbe utilizzarlo sulla dp0 Quattro (della quale è innamorata) in modo da aumentarne le possibilità ed era interessata soprattutto al tele. Ricoh aveva un kit "grandangolo + tele" praticamente introvabile. Sapete qualche aggiuntivo tele (anche non Ricoh) che funzioni in modo accettabile?

Tra i modelli Ricoh che ho trovato in rete, ce ne sono almeno 3 da "0.75x" con sigle diverse. Sapete le differenze? Non sono riuscito a trovare nulla né ho capito se poi si possano avvitare sulla filettatura della dp0 che è diametro 58. Sembra che sia indispensabile un altro accessorio per poterlo avvitare sulla fotocamera: è così?

Ginni

Con 58 mm non mi ricordo di aver visto nulla.
Il problema é che bisogna provare, come con la DP2 l'aggiuntivo non andava, cosí potrebbe non andare con la DP0.
Non avendola non ho idea del tipo di lente, sporge? Il diametro effettivo quanto è.
Con la Dp-0 secondo me potrebbe vignettare.

Rino

Citazione di: Ginni il Venerdì, 17 Giugno 2022, 21:00:58
Con la Dp-0 secondo me potrebbe vignettare.

Anche secondo me, ma lo sapremo presto visto che la mia amica l'ha comprato. Nelle specifiche c'è scritto che va bene per gli obiettivi da 18 a 50mm (sull'APS-C), quindi i 14mm della dp0 sono decisamente troppi.

Met

Citazione di: Rino il Sabato, 18 Giugno 2022, 20:05:02
Anche secondo me, ma lo sapremo presto visto che la mia amica l'ha comprato. Nelle specifiche c'è scritto che va bene per gli obiettivi da 18 a 50mm (sull'APS-C), quindi i 14mm della dp0 sono decisamente troppi.
Interessante. Mi ricordo di un kit ultragrandangolare e tele 2x, che usavo con la mia vecchia Pentax a pellicola. Era adatto a un obiettivo da 50 mm: praticamente l'inverso di quanto vuole ottenere la tua amica. Però mi ricordo, che mi divertivo molto a usare la lente grandangolare con lo zoom da 100-300 mm, con aberrazioni cromatiche e distrosioni assurde, ma molto creative. Anche il duplicatore perdeva parecchia nitidezza, ma andava ancora bene: lo scatto giusto, con il soggetto giusto e la luce giusta, compensava la perdita di dettaglio.

Sicuramente la tua amica si potrà divertire, se prende la cosa con lo spirito giusto.

Mi domando se abbia senso, oggi come oggi, intervenire con lenti posticce oppure lavorare di crop e ingrandimento digitale (tipo Topaz Gigapixel AI, per intenderci), che non ti vincola a una "focale" fissa come le lenti aggiuntive.
Certo, se lavori in postproduzione, devi inquadrare e scattare con lucidità, avendo presente cosa andrai a riquadrare in seguito. Non è facile e neppure immediato.
Personalmente, alla fine ho preso una dp3 quattro - il corredo è abbastanza leggero e mi faccio bastare le due lunghezze focali, senza compromessi ottici o digitali con la qualità dello scatto.
È bello cio che piace senza concetto.

EnricoBardellini

Interessante discussione. Pensavo se questo adattatore della sigma per la dp3q potrebbe andare bene anche sulla dp2q
https://www.amazon.it/dp/B00U241SIC/?coliid=I255ALD5W5Z9CR&colid=1GUSEMSRHRI6Y&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

EnricoBardellini

CitazioneNon avendola non ho idea del tipo di lente, sporge? Il diametro effettivo quanto è.

La lente frontale della dp2q e 14mm, essendo piccola con anelli di conversione si possono montare anche lenti più piccole del 58mm. Resta da verificare la messa a fuoco
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Met

Citazione di: EnricoBardellini il Domenica, 19 Giugno 2022, 15:04:45
CitazioneNon avendola non ho idea del tipo di lente, sporge? Il diametro effettivo quanto è.

La lente frontale della dp2q e 14mm, essendo piccola con anelli di conversione si possono montare anche lenti più piccole del 58mm. Resta da verificare la messa a fuoco


Le dp quattro hanno tutte la stessa vite per le lenti addizionali: lo stesso polarizzatore, se di buona qualità, va bene per tutti i modelli, per esempio. Un’altra cosa sono i convertitori dì focale. Quello che hai proposto va bene per la dp3q e la trasforma da un 70 mm (equivalenti al full frame) a un 84 mm. Sulla dp0, che è un 14 mm aps-c (equivalenti a 20 mm full frame) passeresti a 24 mm equivalenti (fattore di ingrandimento 1,2 X). Non ha molto senso, come guadagno in termini di focale, e quasi di sicuro ti chiude e rovina  l’immagine con un effetto “tubo” - la lente della dp0q ha un diametro vistosamente più grande.


Invece, sulla dp2q sembra funzionare bene, come si legge nella recensione in giapponese. Passi da 45 mm eq. a 54 mm eq.
È bello cio che piace senza concetto.

EnricoBardellini

Concordo sulla dp0q non funziona a causa anche della vignettatura. Sulla dp2q puo essere invece interessante  :). Grazie!
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Met

Riporto qui la traduzione dal giapponese, per chi fosse interessato:
"Questo articolo è stato originariamente progettato come lente di conversione per la DP3Q, ma dopo aver cercato altre recensioni e informazioni su internet, ho scoperto che può essere utilizzato anche con la DP2Q.
Quando ho scattato una foto di prova, non ho percepito alcuna differenza nella qualità dell'immagine e non ho avvertito alcuna vignettatura.
Un convertitore 1,2x non aggiunge un granché alla lunghezza focale, portando l'angolo equivalente "da 45 mm a 54 mm".
Ritengo che lo "spostamento" abbia aumentato il vantaggio della fotocamera in termini di distanza dal soggetto, nel ritratto e nel macro, per il fatto che riduce la distorsione della lente.
L'unico inconveniente è che è relativamente grande e pesante, quindi bisogna fare più attenzione al mosso e la leggerezza della DP2Q ne risente.
La DP2Q così diventa grande, dalla forma strana, che supera l'ingombro delle reflex e delle fotocamere di medio formato, soprattutto con il mirino montato.
Ora, che ne dite di un copriobiettivo? Cercherò di trovarne uno a vite."
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Domenica, 19 Giugno 2022, 12:48:31
Mi domando se abbia senso, oggi come oggi, intervenire con lenti posticce oppure lavorare di crop e ingrandimento digitale (tipo Topaz Gigapixel AI, per intenderci), che non ti vincola a una "focale" fissa come le lenti aggiuntive.
Certo, se lavori in postproduzione, devi inquadrare e scattare con lucidità, avendo presente cosa andrai a riquadrare in seguito. Non è facile e neppure immediato.

Per me, un moltiplicatore di focale "blando" (di solito 1.4x o 1.5x) è del tutto superfluo: un leggero crop e ci si sta benissimo senza essere arrivati a valori minimi di risoluzione. In particolare con il Foveon, l'immagine è nitida e pulita persino il crop al 100% (ovviamente è una foto che potrei utilizzare solo per le lezioni - come in tanti hanno visto - o sul web).
Insomma, se la moltiplicazione è minima e "arrangiata" con accessori economici, preferisco provvedere in postproduzione con un crop senza nemmeno dover arrivare ad utilizzare software come "Topaz Gigapixel" che, tra l'altro, lavora molto bene. Questo nel caso delle dp e nel caso in cui sia impossibile avvicinarsi al soggetto.
Per lavoro, porto la SDQH con le varie ottiche e il problema non si pone.