News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 15:55:33
Al momento le fotocamere di una certa qualità davvero tascabili al momento sono la Pentax Q e la Pana GM1. IMHO
La Ricoh GXR con montato il 28mm (oppure il 24-90 rientrante) è anche più piccola della GM1 e sta comodamente nella tasca di un giubbotto, ed è tutto un altro pianeta rispetto alla pentax Q. Inoltre, rispetto alla GM1, in due secondi ci puoi montare il mirino elettronico, che è di alta qualità (meglio dell'Olympus VF-2 anche se leggermente inferiore al Panasonic EVF2 che monta sulla GX1). Il tutto IMO, of course  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 16:29:48...
La Ricoh GXR con montato il 28mm (oppure il 24-90 rientrante) è anche più piccola della GM1 e sta comodamente nella tasca di un giubbotto...
Ops, è vero! non l'avevo considerata :-[
ALOHA

gainni

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 15:55:33
Citazione di: Italo il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 14:10:32
...Se fosse solo per la lunghezza potresti ancora metterla in tasca, anche se una parte resterebbe fuori, ma è l'obiettivo super sporgente che ti impedisce di farlo!  ;)

Io nemmeno la DP1s mi mettevo in tasca, ed aveva pure l'obiettivo rientrante! E poi non era nemmeno così robusta, quindi era sempre ben custodita.
Le uniche compatte che metto in tasca sono la Fuji f20, e a suo tempo la Minox 35GT.

Al momento le fotocamere di una certa qualità davvero tascabili al momento sono la Pentax Q e la Pana GM1. IMHO
Di tascabili ce ne sono tante ... ma dipende dall'obiettivo.

La Canon eos-M con il 22 è tascabile.
La Sony Nex (in particolare la 5n) con il 16 o il 20 mm è tascabile.
La Samsung NX200 con il 16mm il 20mm o il 30mm.

Ho preso poi in mano una Sony A7 libidine una full frame Piccola mi sembrava un OM1 un pentax MX una Contax G dei bei tempi della pellicola.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

gainni

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 16:29:48
Citazione di: DANYZ il Lunedì, 17 Febbraio 2014, 15:55:33
Al momento le fotocamere di una certa qualità davvero tascabili al momento sono la Pentax Q e la Pana GM1. IMHO
La Ricoh GXR con montato il 28mm (oppure il 24-90 rientrante) è anche più piccola della GM1 e sta comodamente nella tasca di un giubbotto, ed è tutto un altro pianeta rispetto alla pentax Q. Inoltre, rispetto alla GM1, in due secondi ci puoi montare il mirino elettronico, che è di alta qualità (meglio dell'Olympus VF-2 anche se leggermente inferiore al Panasonic EVF2 che monta sulla GX1). Il tutto IMO, of course  ;)

Riguardo ai mirini elettronici ho trovato il Sony XGA FDA-EV1S (2.359.000 punti) OLED vi assicuro che è il miglior mirino elettronico mai visto anche se la visione di una reflex resta ancora la più affidabile.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

Da quanto si pensa di aver capito da un'altra intervista, nella nuova DP2q sarebbe alloggiato il seguente hardware:
2 x 2Gb RAM
1 pre processor
1 True III processor
2 x 4Gb RAM
più una batteria più grande che dovrebbe durare il doppio di quella delle Merrill.
Alla luce di queste info penso che la scelta del "case" poco compatto delle nuove DPq sia stata obbligata e mascherata come "new attractive design". ;)
Sarà "maggiorata" anche la prossima reflex?  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: Italo il Giovedì, 20 Febbraio 2014, 08:23:05
Da quanto si pensa di aver capito da un'altra intervista, nella nuova DP2q sarebbe alloggiato il seguente hardware:
2 x 2Gb RAM
1 pre processor
1 True III processor
2 x 4Gb RAM
più una batteria più grande che dovrebbe durare il doppio di quella delle Merrill.
Alla luce di queste info penso che la scelta del "case" poco compatto delle nuove DPq sia stata obbligata e mascherata come "new attractive design". ;)
Sarà "maggiorata" anche la prossima reflex?  ::)

cavolo è meglio equipaggiata dei nostri pc  :azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Douglas Mortimer

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 20 Febbraio 2014, 12:01:37
cavolo è meglio equipaggiata dei nostri pc  :azz:

Verissimo... quanto meno del mio MacBook che ha "soli" 4 GB di ram! Questa DP ne ha più del doppio!  :azz:
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

DANYZ

Citazione di: Douglas Mortimer il Giovedì, 20 Febbraio 2014, 17:56:49
Citazione di: BeSigma il Giovedì, 20 Febbraio 2014, 12:01:37
cavolo è meglio equipaggiata dei nostri pc  :azz:

Verissimo... quanto meno del mio MacBook che ha "soli" 4 GB di ram! Questa DP ne ha più del doppio!  :azz:


Anche il mio macbookino ha solo 2GB di RAM...poverino non è degno della nuova Merrill; le s'inchina davanti e implora il perdono dei suoi peccati :)) :)) :))
ALOHA

elerum

Urca se i dati sono veri hanno migliorato di parecchio la velocità di salvataggio, (ricordo a chi no lo sapesse che già la SD14 ha 2 gb di ram ma se non ho capito male solo quelli e un solo processore immagine)
qui parliamo di un buffer per sensore di 4gb il pre-processore per ordinare i dati, il processore principale per elaborazione dei dati e poi la memoria tampone prima di riversare tutto sulla scheda di memoria, a occhio e croce direi che hanno raddoppiato la velocità di elaborazione e salvataggio (o quasi) ma anche la raffica tento a credere che sarà più alta nonché il limite di scatti per raffica prima di riempire la memoria tampone, se hanno migliorato come penso il vero collo di bottiglia potrebbe essere solo la scrittura sulla scheda di memoria, spero siano compatibile con lo standard SDXC uhs-II O:-)
:wow: :wow: :wow: bravo sigma
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Il pre-processore non sarebbe altro che l'AFE introdotto dalla SD15 e adattato alla nuova quantità di dati, sicuramente presente anche nella serie Merrill.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Ammetto che entusiasta dalle cifre ho scritto un po in fretta e furia il messaggio precedente pero analizziamo un po in base ai dati che abbiamo e faccendo un po di "reverse engineering", il hardware che c'è al interno della uno giusto per far notare che la quattro nin e di molto superiore.
Della uno cos' abbiamo:
Risoluzione effettiva del sensore 4800*3200*3
Bit immagine 12
Capacità della raffica 7
Quindi: 4800*3200*3*12*7=3.870.720.000 byte di capacità buffer sensore il che diviso per 1.073.741.824 (equivalente a un giga) abbiamo bisogno un spazio impegnato di 3, 60..... gb sul buffer, ammesso che lavora bene in I/O sono 3.5 gb ma starei anche più largo per non tirare al collo il buffer. Quindi sul buffer ci siamo fatti un idea.
Passiamo alla memoria ram effetiva quella che avevo chiamato tampone.
Cos' abbiamo: risoluzione massima del immagine ed i dati di sopra, quindi.
4704*3136*3*12/1073741824=3, 46 gb
Quindi...la mia conclusione e che la quattro non sarà proprio di molto superiore.  La superiorità si vedrà più che altro dal nuovo processore ma come vediamo la mole di dati e enorme.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione....ma come vediamo la mole di dati e enorme.
Beh... in totale il processore deve sfornare i dati di quasi 60Mpx (invece dei 45Mpx della uno) per file raw medi di circa 55MB... quello che è molto diverso è la struttura del sensore e il trattamento dei dati che ci fanno guadagnare non solo in risoluzione ma anche in rapporto signal/noise probabilmente da 1 a 2 stop.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

marcoxxx1978

Continua a non piacermi esteticamente anche se capisco la necessità di alloggiare un maggior numero di hardware all'interno della macchina,ho da poco preso la fuji XE1 e affiancata alla dp2merril le macchine risultano molto simili in dimensioni,lo spessore è identico la fuji è piu alta ma alloggia anche un mirino e il flash integrato,detto questo se proprio si dovevano aumentare le dimesioni si poteva aggiungere almeno mirino e flash :si:
Sigma DP2M

Gibo51



Ho preso poi in mano una Sony A7 libidine una full frame Piccola
[/quote]

Ora come ora questa  per me sarebbe la "Super Quattro" ;)