News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

7° Incontro "SIGMA DAYS" a Pescara

Aperto da Rino, Mercoledì, 13 Aprile 2022, 18:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

La mia idea, attaccata ad un filo di speranza, sarebbe ottenere le ferie in quella settimana, venire in Abruzzo a fotografare il romanico abruzzese (cosa che è nei miei progetti da tempo) e finire sabato e domenica a Pescara. Non sarà facile perché una collega mi ha già preceduto con la richiesta di feri e comunque dovrei calcolare di essere a Paullo per il turno di lavoro lunedì, però questa sarà la mia prima opzione nel chiedere le ferie. Anch'io vorrei provare gli zoom lunghi (e la fpl) ma, soprattutto, vorrei finalmente incontrare quelli di voi che ci saranno.
  • Enrico
     

Eros Penatti

Mi piacerebbe esserci, solo per conoscerci, magari di sabato... devo studiare le combinazioni dei treni, un viaggio in auto per una sola giornata è troppo lungo da Milano.
@Rino, immagino si stia tutto il giorno a Montesilvano, conosci dei B&B vicini all'evento ?

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 16 Aprile 2022, 11:23:29
Mi piacerebbe esserci, solo per conoscerci, magari di sabato... devo studiare le combinazioni dei treni, un viaggio in auto per una sola giornata è troppo lungo da Milano.
@Rino, immagino si stia tutto il giorno a Montesilvano, conosci dei B&B vicini all'evento ?

Eros, Enrico, mi farebbe un sacco di piacere vedervi, ma da Milano il viaggio è lungo, me ne rendo perfettamente conto, troppo per farlo da soli in auto in giornata, ma eventualmente potete provare a mettervi d'accordo e venire insieme.

Eros, non conosco B&B a Montesilvano Colle e neanche a Pescara (quando venne a trovarci un'amica taiwanese, Kate lo cercò su internet approfittando di eventuali offerte del momento) ma, se davvero decidessi di venire in treno, ti conviene arrivare a Pescara centrale dove vivo io e poi vieni con me a Montesilvano Colle in macchina (idem per tornare giù la sera). La stazione di Pescara Centrale (non le altre, attento!) è proprio in centro e si arriva a piedi ovunque. Io abito a neanche 100 metri dalla stazione, quindi sarebbe facile organizzarci.

Anche per gli amici che vengono da Roma, se pernottano, può convenire trovare un B&B dalle mie parti anziché a Montesilvano: l'autostrada arriva quasi a Pescara Centro. Chi viene in auto dal nord, invece, arriva proprio vicino a Montesilvano Colle, quindi conviene trovare trovare un B&B a Montesilvano (Lido o Colle) o a Città S. Angelo dove si esce con l'autostrada.

GhostTrack

Se riesco ad organizzarmi tornerei volentieri anch'io!
;)
Andrea Berti

Met

Grazie per l'invito, Rino.
Una bellissima iniziativa.

Anche per me il viaggio è lungo e non sono sicuro della disponibilità, ma mi farebbe piacere venire.Se quest'anno terranno una nuova edizione della Festa della Terra a Casaleincontrada (roba per appassionati di costruzioni in terra cruda), potrebbe essere un'occasione per ampliare il giro.Di solito si tiene la prima metà di settembre.
È bello cio che piace senza concetto.

Eros Penatti


Rino


Rino

Citazione di: Met il Martedì, 19 Aprile 2022, 08:24:45
Grazie per l'invito, Rino.
Una bellissima iniziativa.

Anche per me il viaggio è lungo e non sono sicuro della disponibilità, ma mi farebbe piacere venire.Se quest'anno terranno una nuova edizione della Festa della Terra a Casaleincontrada (roba per appassionati di costruzioni in terra cruda), potrebbe essere un'occasione per ampliare il giro.Di solito si tiene la prima metà di settembre.

Intendi "le case di terra", cioè quelle fatte con paglia e fango? Le andai a rilevare e fotografare per un esame all'università quasi mezzo secolo fa. Fu un esame che mi prese molto e disegnai a fumetti come venivano realizzate le case di terra.

Rino


Met

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Aprile 2022, 12:18:28
Intendi "le case di terra", cioè quelle fatte con paglia e fango? Le andai a rilevare e fotografare per un esame all'università quasi mezzo secolo fa. Fu un esame che mi prese molto e disegnai a fumetti come venivano realizzate le case di terra.

Sì, proprio quelle. Quindi, qualche illustrazione sui libri specializzati potrebbe essere tua? E sai tutto sulla tecnica del massone, piuttosto che del pisè? Chapeau.

A Casaleincontrada c'è un archivio con gli studi sul patrimonio storico edilizio in terra cruda e ogni anno ci si trova tra cultori ed esperti per discutere del vecchio e del nuovo: è un materiale edile con prestazioni fenomenali, sia estetiche, che tecniche; sia per il recupero, che per le nuove costruzioni.

C'è anche un concorso fotografico, per chi fosse interessato. Temo che un buon fotgrafo con un Foveon possa vincere a mani basse.
Uno dei motivi per cui ho acquistato la dp0, è proprio la necessità di rendere dignitosamente l'aspetto materico delle finiture in argilla in commercio.

Ecco il link per il concorso:
https://casediterra.com/web/bando-online-xx-concorso-fotografico-internazionale-le-case-di-terra-paesaggio-di-architetture/

È bello cio che piace senza concetto.

GhostTrack

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Aprile 2022, 12:13:35
Citazione di: GhostTrack il Lunedì, 18 Aprile 2022, 23:52:38
Se riesco ad organizzarmi tornerei volentieri anch'io!
;)

In moto?
Hai un'ottima memoria, Rino!
Certo, se il tempo lo permette verrei proprio in moto.
Quindi a questo giro sconsigli di arrivare a Pescara?
Meglio prenotare direttamente per il luogo dove si terrà l'incontro?
Andrea Berti

tik68mi

Citazione di: Met il Martedì, 19 Aprile 2022, 14:12:30
Citazione di: Rino il Martedì, 19 Aprile 2022, 12:18:28
Intendi "le case di terra", cioè quelle fatte con paglia e fango? Le andai a rilevare e fotografare per un esame all'università quasi mezzo secolo fa. Fu un esame che mi prese molto e disegnai a fumetti come venivano realizzate le case di terra.

Sì, proprio quelle. Quindi, qualche illustrazione sui libri specializzati potrebbe essere tua? E sai tutto sulla tecnica del massone, piuttosto che del pisè? Chapeau.

A Casaleincontrada c'è un archivio con gli studi sul patrimonio storico edilizio in terra cruda e ogni anno ci si trova tra cultori ed esperti per discutere del vecchio e del nuovo: è un materiale edile con prestazioni fenomenali, sia estetiche, che tecniche; sia per il recupero, che per le nuove costruzioni.

C'è anche un concorso fotografico, per chi fosse interessato. Temo che un buon fotgrafo con un Foveon possa vincere a mani basse.
Uno dei motivi per cui ho acquistato la dp0, è proprio la necessità di rendere dignitosamente l'aspetto materico delle finiture in argilla in commercio.

Ecco il link per il concorso:
https://casediterra.com/web/bando-online-xx-concorso-fotografico-internazionale-le-case-di-terra-paesaggio-di-architetture/
Grazie, interessante.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: Met il Martedì, 19 Aprile 2022, 14:12:30
Citazione di: Rino il Martedì, 19 Aprile 2022, 12:18:28
Intendi "le case di terra", cioè quelle fatte con paglia e fango? Le andai a rilevare e fotografare per un esame all'università quasi mezzo secolo fa. Fu un esame che mi prese molto e disegnai a fumetti come venivano realizzate le case di terra.

Sì, proprio quelle. Quindi, qualche illustrazione sui libri specializzati potrebbe essere tua?

Ero solo un giovane studente universitario. Consegnai le tavole al docente che neanche ricordo chi fosse e tornai a casa con un bel 30 sul libretto. Non ho mai saputo che fine abbia fatto quel materiale.

Citazione
E sai tutto sulla tecnica del massone, piuttosto che del pisè? Chapeau.

Sapevo tutto all'epoca, oggi ricordo solo di aver lavorato tanto per quell'esame e di aver visitato una donna vecchissima che viveva da sola in una casa di terra. Eravamo io ed un mio amico col quale preparai l'esame e la sua fidanzata che ci aveva accompagnati per curiosità. Era inverno. La vecchina ci raccontò che si alzava ogni mattina all'alba, in estate come in inverno, andava a lavorare nel suo campicello, raccoglieva le verdure per farsi un bel minestrone caldo, poi si faceva il pane e la pasta in casa, spaccava la legna per accendere la "cucina economica" che, oltre che per cucinare, serviva anche per riscaldare l'ambiente. Niente telefono, luce, gas o acqua corrente. Noi stavamo imbacuccati nei nostri cappotti, ma la vecchina era un tornado ed indossava la classica veste delle contadine di una volta ed i calzettoni di lana grossa, sembrava quasi non avere freddo. La fidanzata del mio amico esclamò, entusiasta, "Lei sì che fa una bella vita, altro che noi in città! Che darei per stare al posto suo!". Io ed il mio amico la fulminammo con lo sguardo.


Rino

Citazione di: GhostTrack il Martedì, 19 Aprile 2022, 14:26:52
Hai un'ottima memoria, Rino!
Certo, se il tempo lo permette verrei proprio in moto.
Quindi a questo giro sconsigli di arrivare a Pescara?
Meglio prenotare direttamente per il luogo dove si terrà l'incontro?

Be', tu con la moto ti puoi spostare con enorme facilità e non hai problemi di traffico e parcheggio. In fondo dal centro di Pescara dove sei venuto la scorsa volta a Montesilvano Colle saranno 7-8 Km al massimo (5-6 Km a Montesilvano Spiaggia). Ti consiglio di cercare la sistemazione più conveniente e che, soprattutto, abbia un garage o uno spazio dove poter lasciare la moto di notte. L'altra volta dove alloggiasti? Magari l'informazione può essere utile ad altri.

GhostTrack

L'altra volta a Pescara in concomitanza con l'incontro sul Foveon c'era la manifestazione sportiva "Iron man",  per cui non fu facile trovare posto. Alla fine alloggiai in un bed & breakfast abbastanza in centro ma non ne ricordo il nome.
Andrea Berti