News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Topaz DeNoise AI, rumore addio! Ottimo anche con il Foveon.

Aperto da Rino, Giovedì, 02 Settembre 2021, 11:32:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Non so se il posto sia quello giusto, ma non mi sembra di vedere altre sezioni dove segnalarlo.

Ho provato il nuovo Topaz DeNoise AI ed è ottimo, ma lo segnalo qui perché ha donato nuova vita a tantissime mie foto scattate con il Foveon non solo alle alte sensibilità, ma anche a 100 ISO eliminando quel fastidioso rumore tipico del nostro sensore (lo so che per molti il "fastidioso rumore" è la cosa più bella del Foveon, ma io combattevo la grana sin dai tempi dell'analogico utilizzando pellicole di bassa sensibilità e/o salendo di formato). La "grana artistica" l'ho adoperata solo poco volte, sempre come scelta precisa per le foto che volevo ottenere o, come a Varsavia nel museo dell'insurrezione (dovrebbero esserci le mie foto da qualche parte nel forum), cercando di fare "di necessità virtù".

Se può interessare, il test è disponibile come articolo su Nadir Magazine e come videorecensione su YouTube.

L'articolo su Nadir Magazine
https://www.nadir.it/test/TOPAZ_DENOISE-AI/topaz-denoise-ai.htm

Il video su YouTube
https://youtu.be/PlOBIobRsB4

Marcello50

  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

smatrix10

  • Andrea
     
SD4

Rino

Citazione di: smatrix10 il Giovedì, 02 Settembre 2021, 19:36:28
Grazie Rino , molto interessante !!

Grazie!
Vi dico solo di provarlo su una foto scattata con la sd Quattro a soli 100 ISO, una foto di quelle buone, non ti quelle "uscite male" e poi mi direte!
Alle alte sensibilità, invece, dopo aver provato le diverse opzioni in Auto (usa la finestra con 4 anteprime come me), di solito è bene ritoccare i valori, in particolare ridurre o azzerare l'aggiunta di nitidezza: se la fuoco è bene a fuoco e l'obiettivo è decente/recente, con il Foveon non serve.

OneFromRM


Rino

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 02 Settembre 2021, 20:50:34
Ciao Rino, lo uso da sempre e confermo il tuo giudizio.

Giusto ieri sera l'ho applicato su una foto assolutamente perfetta (vedi quella di Varsavia "Tono su tono" pubblicata su FB) e l'aumento di pulizia senza perdita di nitidezza è notevole e si nota anche nella foto dopo che è stata ridotta per il web. Fantastica. come sempre, la resa della dp0 Quattro. La foto sottostante è un po' troppo compressa, lo so, ma l'ho linkata da Facebook.


Met

Grazie della segnalazione. Pensavo che fosse l‘ennesima trovata commerciale dai toni esagerati.
Lo proverò.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Giovedì, 09 Settembre 2021, 21:41:39
Grazie della segnalazione. Pensavo che fosse l‘ennesima trovata commerciale dai toni esagerati.
Lo proverò.

Ciao Matteo e benvenuto. Topaz DeNoise AI è un grande passo in avanti rispetto a tutti i precedenti software di riduzione del rumore, anche lo stesso Topaz DeNoise. In alcune situazioni fa miracoli, ma credo che questo passo avanti sia ormai tipico della maggior parte dei doftware che fanno uso dell'intelligenza artificiale come, per esempio, ON1 NoNoise AI che non ho ancora avuto il tempo di provare.

Met

In effetti, devo ammettere che negli ultimi mesi ho acquistato Luminar AI e, come dici tu, l'intelligenza artificiale è un grande aiuto in molti casi - anche se il rischio di snaturare completamente la foto è altissimo.
A parte la pesantezza nell'avvio, sono comunque molto soddisfatto, specialmente per la gestione colore molto espressiva.
Tra l'altro funziona bene anche come plugin per Affinity Photo

Citazione di: Rino il Giovedì, 09 Settembre 2021, 22:38:59
Ciao Matteo e benvenuto. Topaz DeNoise AI è un grande passo in avanti rispetto a tutti i precedenti software di riduzione del rumore, anche lo stesso Topaz DeNoise. In alcune situazioni fa miracoli, ma credo che questo passo avanti sia ormai tipico della maggior parte dei doftware che fanno uso dell'intelligenza artificiale come, per esempio, ON1 NoNoise AI che non ho ancora avuto il tempo di provare.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Met il Mercoledì, 15 Settembre 2021, 14:03:55
In effetti, devo ammettere che negli ultimi mesi ho acquistato Luminar AI e, come dici tu, l'intelligenza artificiale è un grande aiuto in molti casi - anche se il rischio di snaturare completamente la foto è altissimo.
A parte la pesantezza nell'avvio, sono comunque molto soddisfatto, specialmente per la gestione colore molto espressiva.
Tra l'altro funziona bene anche come plugin per Affinity Photo.

In pratica faccio lo stesso, lo apro solo come plug-in per Photoshop, di solito per lo splendido recupero delle alte luci e del cielo senza che si veda l'alone della maschera e non è poco. L'AI è perfetta anche per il bilanciamento di luci e ombre. Per il resto, è da usare con molta prudenza perché è facile farsi prendere la mano.

Sono curiosissimo di provare il nuovo "Luminar Neo" non ancora rilasciato:

https://nadirnews.wordpress.com/2021/09/12/novita-luminar-neo-della-skylum-per-fotoritocco/

Marcello50

Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Settembre 2021, 18:04:46


In pratica faccio lo stesso, lo apro solo come plug-in per Photoshop, di solito per lo splendido recupero delle alte luci e del cielo senza che si veda l'alone della maschera e non è poco. L'AI è perfetta anche per il bilanciamento di luci e ombre. Per il resto, è da usare con molta prudenza perché è facile farsi prendere la mano.

Sono curiosissimo di provare il nuovo "Luminar Neo" non ancora rilasciato:

https://nadirnews.wordpress.com/2021/09/12/novita-luminar-neo-della-skylum-per-fotoritocco/

Che oltretutto, avendo già Luminar AI, viene a costare con il pre-ordine soltanto 34 euro!
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

francesco59

Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari