Post recenti

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
11
Attrezzature / Re:SDQ “fritta” causa adattatore M42
« Ultimo post da andrea948 il Oggi alle 12:01:17 »
Piccolo aggiornamento.
A parte quanto prospettato a voce, a distanza di una settimana, né Ad Service né MTrading hanno ancora saputo dirmi quale dovrà essere l'iter per la riparazione della fotocamera. Il servizio assistenza del negozio dove l'ho acquistata, contattato via email giovedì scorso, non mi ha ancora risposto.
Ieri pomeriggio ho scritto a Sigma Germania e Sigma Giappone esponendo la situazione.
Sigma Germania mi ha appena risposto dicendo che dovrei essere io a chiedere direttamente a Sigma Italia di spedire, per mio conto, la macchina in Giappone per la riparazione.
Il tutto senza nemmeno sapere il perché del guasto, dal momento che anche AD Service ha praticamente escluso sia stato causato dall'anello adattatore...
Verrebbe da dire....Annamo Beene!!!
12
Attrezzature / Re:SDQ “fritta” causa adattatore M42
« Ultimo post da Ursus il Oggi alle 11:57:36 »
Piccolo aggiornamento.
A parte quanto prospettato a voce, a distanza di una settimana, né Ad Service né MTrading hanno ancora saputo dirmi quale dovrà essere l'iter per la riparazione della fotocamera. Il servizio assistenza del negozio dove l'ho acquistata, contattato via email giovedì scorso, non mi ha ancora risposto.
Ieri pomeriggio ho scritto a Sigma Germania e Sigma Giappone esponendo la situazione.
Sigma Germania mi ha appena risposto dicendo che dovrei essere io a chiedere direttamente a Sigma Italia di spedire, per mio conto, la macchina in Giappone per la riparazione.
Il tutto senza nemmeno sapere il perché del guasto, dal momento che anche AD Service ha praticamente escluso sia stato causato dall'anello adattatore...
13
Presentazioni / Re:Mi presento
« Ultimo post da Rino il Oggi alle 11:37:43 »
Benvenuto, fantastica la dp0 Quattro.
14
Camera Chiara / Re:Nuovo Sigma Photo Pro 6.8.2
« Ultimo post da Rino il Oggi alle 11:34:21 »
Svelato l'arcano, avendo un monitor 4K, avevo lo scaling di Windows al 150%, ed a quanto pare SPP non lo digerisce molto bene, ecco perché tutto appariva ingrandito..

Non avevo capito che il tuo problema potesse essere questo. Anch'io ho avuto la "sorpresa" quando sono passato dal vecchio al nuovo iMac, ci ho litigato per un giorno e poi, non ricordo neanche come, ho risolto il problema.
A me la visualizzazione "ingrandita" la facevano solo SPP e Luminar (Photoshop e Anteprima, ok), chissà perché. Una cosa strana è che, usando Topaz DeNoise AI all'interno di Photoshop (che non dava problemi) le immagini si vedevano ingrandite all'interno delle finestre di Topaz.
Credo che molti abbiano avuti problemi analoghi - almeno chi ci ha fatto caso - passando a monitor di 4K e oltre.
15
Immagini / Re:L'autunno dal balcone di casa
« Ultimo post da Rino il Oggi alle 11:28:03 »
Belle, come già commentato altrove, balcone invidiabile e queste sono le foto alle quali mi riferivo nel mio messaggio privato. ;)
16
Immagini / L'autunno dal balcone di casa
« Ultimo post da edecapitani il Oggi alle 11:08:49 »
Sdq + 70-200 sport

17
Immagini / Re:Traffico secondario a Mergellina...
« Ultimo post da Ginni il Oggi alle 00:00:17 »
Sono anni che manco da Napoli, ci ho lavorato per 18 mesi e me sono rifiutato di guidare.
Per guidare a Napoli ci devi essere nato, io sono di Torino e mi ricordo ancora quando ero giovane i 120  km orari in un corso verso ora di pranzo, io avevo una Opel Omega 2000 e il mio amico un coupè Fiat.
A parte la deficienza giovanile per uno come me abituato ad avere l'assoluta certezza di passare con il verde senza che nessuno si sogni di interrompere la tua corsa  sarebbe stata una strage guidare a Napoli.

Il traffico a Mergellina è migliorato però, va bhe non era sera... :))
18
Camera Chiara / Re:Nuovo Sigma Photo Pro 6.8.2
« Ultimo post da Tirpitz666 il Ieri alle 22:25:37 »
Svelato l'arcano, avendo un monitor 4K, avevo lo scaling di Windows al 150%, ed a quanto pare SPP non lo digerisce molto bene, ecco perché tutto appariva ingrandito..
19
Immagini / Re:Lago Blu e Cervino
« Ultimo post da andrea948 il Ieri alle 22:18:12 »
Riguardo la modalità di ripresa che hai utilizzato, mi incuriosisce il fatto che hai usato un filtro ND digradante e poi hai fatto due scatti uniti in merge, mi chiedo se serve fare il doppio scatto, il filtro ND digradante, (peraltro sistema molto raffinato per il digitale), dovrebbe per l'appunto servire ad evitare di fare il foto merge e quindi risolvere il solito problema di scarto EV tra cielo e parte bassa dell'inquadratura con un unico scatto... :-\

Ciao Andrea,
Mi fa piacere esporti il mio ragionamento. Avevo in mente un cielo più scuro sulla parte alta del fotogramma, e il filtro ND degradante mi ha aiutato in questo. Se avessi abbassato ulteriormente la linea di sfumatura l'effetto sarebbe risultato irreale, coinvolgendo la parete del monte. Il doppio scatto l'ho fatto perchè la neve sulla montagna,con uno unico , risultava  sovraesposta rispetto alla luminosità sul lago e sui pini. Dalla mia breve esperienza il Foveon non vuole essere strapazzato troppo nella elaborazione del file.
Credo che sarebbe stato per te molto più semplice e economico utilizzare PS con un doppio scatto (uno per la parte bassa e uno per la parte alta) e poi con il doppio Layer ottenere lo stesso risultato, così mi sembra una complicazione usare un filtro GND e poi comunque utilizzare un merge in PS, ma è comunque un mio parere del tutto soggettivo....
20
Immagini / Re:Lago Blu e Cervino
« Ultimo post da tik68mi il Ieri alle 22:03:25 »
Riguardo la modalità di ripresa che hai utilizzato, mi incuriosisce il fatto che hai usato un filtro ND digradante e poi hai fatto due scatti uniti in merge, mi chiedo se serve fare il doppio scatto, il filtro ND digradante, (peraltro sistema molto raffinato per il digitale), dovrebbe per l'appunto servire ad evitare di fare il foto merge e quindi risolvere il solito problema di scarto EV tra cielo e parte bassa dell'inquadratura con un unico scatto... :-\

Ciao Andrea,
Mi fa piacere esporti il mio ragionamento. Avevo in mente un cielo più scuro sulla parte alta del fotogramma, e il filtro ND degradante mi ha aiutato in questo. Se avessi abbassato ulteriormente la linea di sfumatura l'effetto sarebbe risultato irreale, coinvolgendo la parete del monte. Il doppio scatto l'ho fatto perchè la neve sulla montagna,con uno unico , risultava  sovraesposta rispetto alla luminosità sul lago e sui pini. Dalla mia breve esperienza il Foveon non vuole essere strapazzato troppo nella elaborazione del file.

Interessante, grazie.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10