News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ha ancora senso il Foveon?

Aperto da Donato56, Martedì, 21 Dicembre 2021, 13:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Per quel che io ricordo le 'vecchie' notizie sul FFF erano che sigma aveva fatto si un prototipo del futuro sensore FF ma che era un prototipo di dimensioni inferiori al FF.

La parola usabile riferita al sensore mi chiedo inoltre che significa:

Significa che il sensore e' ok ma non veramente eccellente (e per questo non si sa se verra' veramente usato in produzione o se si provera' ancora a progettare un snsore migliore) o significa che e' eccellente e che per questo verra' usato nella futura camera FFF ?

Dal mio punto di vista quella discussione su dpreview e' stata iniziata da un utente del forum e non pilotata da dpreview per avere maggior risonanza nei motori di ricerca web.

Chi sarebbe un 'sigma ambassador slovacco' ? Un ambasciatore vero del governo slovacco o una persona slovacca con cui sigma collabora o chi altro sarebbe ?

sergiozh

In un nuovo intervento nella discussione dpreview di 4 ore fa un tipo dice che ha parlato col distributore sigma in europa che gli ha detto che oltre al sensore ora anche i circuiti interni sono finiti e che lui prevede che per fine anno sigma potrebbe presentare un prototipo funzionante della FFF.

Il corpo macchina e i circuiti periferici sarebbero inoltre ora gia' progettati.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Aprile 2022, 17:24:25
Per quel che io ricordo le 'vecchie' notizie sul FFF erano che sigma aveva fatto si un prototipo del futuro sensore FF ma che era un prototipo di dimensioni inferiori al FF.

La parola usabile riferita al sensore mi chiedo inoltre che significa:

Significa che il sensore e' ok ma non veramente eccellente (e per questo non si sa se verra' veramente usato in produzione o se si provera' ancora a progettare un snsore migliore) o significa che e' eccellente e che per questo verra' usato nella futura camera FFF ?

Dal mio punto di vista quella discussione su dpreview e' stata iniziata da un utente del forum e non pilotata da dpreview per avere maggior risonanza nei motori di ricerca web.

Chi sarebbe un 'sigma ambassador slovacco' ? Un ambasciatore vero del governo slovacco o una persona slovacca con cui sigma collabora o chi altro sarebbe ?

Usano il termine "Sigma Ambassador Slovacco" per cui, se non hanno usato il termine impropriamente, è un "Sigma Ambassador Slovacco" così come io ed altri siamo "Sigma Ambassador Italia".
Ma importa?
Importa davvero chi e perché abbia iniziato il topic? Se l'abbia iniziato DPreview per incrementare le visite o il topic si sia autogenerato?

Per il resto vedremo. Io mi fermo qui. :)

sergiozh

Se il topic e' stato creato da dprevew e' una scorrettezza fatta da dpreview rispetto ai costruttori di camere.

Dpreview si impegna a non diffondere notizie confidenziali che ha in anteprima. Se altri le diffondono sul forum non e' colpa di dpreview.

A me in ogni caso fa piacere leggere queste notizie in anteprima. Mi orientano se comprare ora una dp0 o aspettare. Al momento aspetto, poi vedro'.....

Mi interesserebbe sapere se il nuovo sensore sale un attimo di piu' con gli iso rispetto ai vecchi o se per gli iso cambia poco.

notomb

Citazione
Mi interesserebbe sapere se il nuovo sensore sale un attimo di piu' con gli iso rispetto ai vecchi o se per gli iso cambia poco.

Insomma volete un Bayer.
Il Foveon non può alzare gli iso o non è più un Foveon. Negli ultimi 5 anni ho visto migliaia di foto fatte da utenti Foveon, l'ultimo dei problemi sono i 100 iso.
Eppure sento sempre questa litania da molti utenti e in molti siti/forum. Ho la risposta ma non posso scriverla per il political correct imperante.
Ne ho fatte di foto in questi 5 anni, belle o brutte, praticamente in ogni condizione. Mi avete mai sentito lamentarmi degli ISO? Neanche mi è mai fregato del FF.
Mi lamento della slitta flash fatta con i piedi, della rotella anteriore, degli obietti che potevano fare e non hanno fatto etc.
Semplicemente perchè sò che ho un 100 iso fisso e mi comporto di conseguenza. Fatemi capire con la pellicola mettavamo quelle da 1600 iso per fare foto a tutto? il mitico "cogliere l'attimo" che tutti perdono?.
Nei RARI casi, e lo sono per me come nel 99.9% dei fotoamatori, prendete un bayer ed amen.
  • Davide
     

Marco_M

  • Marco
     

Acheo

CitazioneInsomma volete un Bayer.
Il Foveon non può alzare gli iso o non è più un Foveon. Negli ultimi 5 anni ho visto migliaia di foto fatte da utenti Foveon, l'ultimo dei problemi sono i 100 iso.

Concordo totalmente.



sergiozh

Ho scritto che vorrei solo SAPERE se il nuovo sensore sale un ATTIMO in piu' con gli iso.

Direi che il vecchio sensore forse arriva ai 400 iso, il nuovo arrivera' agli 800 iso ?

Non vedo perche' attribuirmi cose che non ho detto e non intendevo dire.

Mi interesserebbe pure sapere se la nuova camera avra' il sonsore stabilizzato, ma non ci credo in anticipo che lo avra'. Speriamo almeno nel mirino elettronico incluso dentro la camera e non opzionale da avvitare.

Rino spera nello schermo non fisso, cosa che a me non importa invece.....

Io suppongo che faranno due FFF: una compatta e una 'normale'. Presumo la prima sara' quella normale.

Faranno anche un sensore foveon nuovo aps-c da inserire nelle compatte dp o faranno delle compatte FF a ottica fissa o fine di tutte le compatte sigma ?

Qui pero' l'orizzonte temporale si allarga troppo e al momento speriamo solo che tra un annetto o poco piu' si veda la prima sigma FFF nei negozi.

sergiozh

Il signor Kazuto dice che il sensore foveon FF dovrebbe arrivare quest'anno, non si sa bene quando e non si capisce bene se si riferisce al prototipo del sensore FFF o al sensore finale finito.

https://m.youtube.com/watch?v=_lGfKMHbEq4&feature=emb_logo

EXCEL

Molto carino quando dice che la maggior parte delle foto di famiglia sono scattate col foveon e ne vorrebbe uno nuovo anche per lui. Comunque credo si riferisca che il sensore potrebbe essere pronto quest’anno, non è detto che anche la camera lo sia. Vedremo  :cin: :cin:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

L'intervista apre la speranza di vedere un nuovo Foveon. Anche la data, è prima di quanto mi aspettassi, fosse anche solo il sensore.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Kazuto dice che il sensore FFF dovrebbe esserci entro la fine dell'anno, non la camera.

Quel che per me resta un po' ambiguo nella frase che dice e' se entro fine anno sara' pronto il prototipo del sensore foveon FF o se sara' pronta la versione definitiva del sensore FF.

Interessante poi il fatto che dice che la serie di obiettivi FF compatti di qualita' non e' finita e ce ne saranno altri.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Luglio 2022, 12:15:24
Interessante poi il fatto che dice che la serie di obiettivi FF compatti di qualita' non e' finita e ce ne saranno altri.

Perché pensavi che Sigma non tirasse fuori altri obiettivi? Non aggiungo "di qualità" perché lo standard di Sigma si è talmente innalzato da rendere quasi offensivo per alcuni obiettivi essere della serie Contemporary nonostante gli Art continuino ad essere il punto di riferimento anche per altri fabbricanti. Sigma si sta rivelando un'azienda molto dinamica ed i nuovi obiettivi arrivano in continuazione: ne sto giusto provando due! ;)

sergiozh

Ho aggiunto "di qualita'" perche' non ricordavo il nome con cui si designano i nuovi obiettivi compatti sigma.

Io credevo che la serie degli obiettivi compatti fosse piu' o meno finita. Sotto i 20mm non so se andranno, tele lunghi anche li non so e pure gli zoom compatti li hanno pure.

Forse faranno obiettivi con apertura massima del diaframma diversa da quelli che hanno gia' fatto, mah.

Io credevo che la serie compatta fosse finita.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Luglio 2022, 17:44:05
Ho aggiunto "di qualita'" perche' non ricordavo il nome con cui si designano i nuovi obiettivi compatti sigma.

Io credevo che la serie degli obiettivi compatti fosse piu' o meno finita. Sotto i 20mm non so se andranno, tele lunghi anche li non so e pure gli zoom compatti li hanno pure.

Forse faranno obiettivi con apertura massima del diaframma diversa da quelli che hanno gia' fatto, mah.

Io credevo che la serie compatta fosse finita.

Perdonami, ma è importante capirsi perché temo che stiamo parlando di due cose diverse. Probabilmente per "serie compatta" intendi la "Serie I" (quelle piccole, carine e completamente in metallo: io pensavo agli Art riprogettati per le mirrorless). La "Serie I" non è assolutamente terminata, ma Sigma non ha smesso di produrre obiettivi neanche per le altre serie: di recente è uscito il 16-28/2.8 della serie Contemporary ed ho già in mano per il test dei nuovi Art che, essendo stati progettati per le mirrorless, sono ben più leggeri e compatti dei precedenti modelli nati per le reflex. Sigma non sta con le mani in mano e non l'ho mai vista così dinamica come da alcuni anni a questa parte. Speriamo che valga anche per il Foveon.