Ciao Rino, condivido la tua riflessione.
E' un vantaggio per tutti poter usufruire di così tanto materiale.
Personalmente, mi iscrissi a questo forum circa un'anno dopo aver iniziato ad usare le tre DP Merrill, scoprii la tecnologia Sigma grazie a conoscenti, soprattutto grazie a Nadir.
Per quanto complessi, i passaggi per ottenere i "risultati diversi" attesi rispetto agli altri, sono obbligatoriamente :
- X3F + SPP e ci si può fermare qua
- tiff , PS o altri sw di sviluppo se si intende proseguire con la parte creativa
- jpg e Foveon no !! nun se può guardà

Anche l'impostazione per fotografare con il Foveon è diversa per ottenere qualcosa di diverso rispetto agli altri ( scusate il gioco di parole ).
Ma queste cose le hai ribadite più volte, le hai scritte in tutti i modi, ricordo alcuni tuoi interventi nei vari post, lo sanno anche i muri ormai

Forum.foveon.it è anche un fotum di fotografia, qualche giorno fa riflettevo sul fatto che è uno dei pochi forum monotematici ad ospitare anche la sezione "Immagini non Foveon".
Nel forum Leica italiano, (
http://www.l-passion-forum.com/forum/ ) non esiste la sezione "Immagini non Leica".
Anche in
https://www.nikonclub.it/ non c'è la sezione "Immagini non Nikon" ecc ecc
Secondo me deve vincere la "Fotografia", fa niente se è fatta con il Foveon o con il Bayer, se è fatta con Nikon o Fuji...
I forum in generale, dovrebbero rappresentare un momento di confronto per chi si affaccia al mondo della fotografia, ci sono quelli che vogliono imparare, c'è quello più bravo che ne sa di più e quelli che vogliono continuamente migliorarsi.
Quello che voglio dire, è che non conta Foveon o Bayer, conta la voglia far qualcosa di diverso indipendentemente dal mezzo.
Basta "fotine" dai... siamo in momento dove viviamo nella bulimia da immagini... si hanno arsenali di attrezzature, arsenali di ottiche e ci si accontenta del jpg e di uno sviluppo approssimativo.
Ultima cosa, noto sempre un sacco di gente collegata a questo forum, tanta gente a guardare, pochi che si mettono in discussione, che postano uno scatto per mettersi in gioco.... vedo foto postate sempre dai soliti noti...
Basta anche solo non dare troppa attenzione alle immagini non Foveon, non commentarle, per quanto belle e interessanti.
... forse sarebbe meglio non commentare le immagini non interessanti, un silenzio vale più di 1000 parole....
My two cents