News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mareggiata al tramonto

Aperto da andrea948, Mercoledì, 23 Novembre 2022, 19:37:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

DP1s 50ISO SPP+PS-  Scatto preso in un minuto di tregua del vento che si stava portando via macchina e cavalletto, ho provato la PP con PS che non usavo più da anni, mi scuso in anticipo.... :-[


https://replay.dropbox.com/share/T10cmm3VJc6JvbNR
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

Bella location, ( dove ti trovavi ? ), bello anche il bianconero, già pronto per la stampa direi  :)
Preferisco decisamente questo sviluppo rispetto agli altri  :si:
La composizione... quel taglio a destra... non so, manca qualcosa per chiudere l'insieme ; non volermene, ma sarebbe stata perfetta  :)

andrea948

  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 22:02:51
Bella location, ( dove ti trovavi ? ), bello anche il bianconero, già pronto per la stampa direi  :)
Preferisco decisamente questo sviluppo rispetto agli altri  :si:
La composizione... quel taglio a destra... non so, manca qualcosa per chiudere l'insieme ; non volermene, ma sarebbe stata perfetta  :)
Grazie Eros, sono i ruderi del castella di Scalea (CS), Ho provato a riusare PS, usando lo stesso concetto che si usa in CO , solo modifiche localizzate e non complessive. Per la composizione  è un pò costretta lo so, ma a destra c'erano le scritte a bomboletta fatte dai soliti idioti di turno, su una parete di un castello Longobardo/Normanno dell'anno 1000!! Per lo sviluppo sono sempre indeciso se farlo "pulito" stile minimalista o più "lavorato" ma dipende molto dalle caratteristiche dello scatto, se si presta a una  o all'altra interpretazione. Comunque è uno scatto fatto con una compatta del 2009 con 4,7 Mpx (regalatami dall'amico Riccardo alias Tiki68mi) è questo che mi intriga...
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 19:37:07
DP1s 50ISO SPP+PS-  Scatto preso in un minuto di tregua del vento che si stava portando via macchina e cavalletto, ho provato la PP con PS che non usavo più da anni, mi scuso in anticipo.... :-[

La PP mi piace, più naturale ed accattivante rispetto a quella piatta degli ultimi tempi: ha le giuste ombre ed il giusto livello di contrasto. Bella anche la foto anche se monca sulla destra (hai spiegato il perché, ma la sensazione non cambia ed andava trovato un nuovo equilibrio compositivo) e pende verso sinistra, cosa alla quale era facile rimediare in PP.

Perdonami le critiche puntigliose, ma le faccio perché vedo delle foto potenzialmente molto valide. :)

andrea948

Citazione di: Rino il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 23:44:58
Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 23 Novembre 2022, 19:37:07
DP1s 50ISO SPP+PS-  Scatto preso in un minuto di tregua del vento che si stava portando via macchina e cavalletto, ho provato la PP con PS che non usavo più da anni, mi scuso in anticipo.... :-[

La PP mi piace, più naturale ed accattivante rispetto a quella piatta degli ultimi tempi: ha le giuste ombre ed il giusto livello di contrasto. Bella anche la foto anche se monca sulla destra (hai spiegato il perché, ma la sensazione non cambia ed andava trovato un nuovo equilibrio compositivo) e pende verso sinistra, cosa alla quale era facile rimediare in PP.

Perdonami le critiche puntigliose, ma le faccio perché vedo delle foto potenzialmente molto valide. :)
Grazie Rino, le critiche servono, eccome! Riguardo alla composizione sono d'accordo , è un 'aspetto fondamentale e oltretutto molto difficile in certe situazioni, l'inquadratura andava raddrizzata in PP me ne sono dimenticato, comunque parliamo di 0,85 gradi a sx. Mentre sulla questione delle foto cosiddette "piatte" si potrebbe aprire una discussione molto interessante, nel senso che, a mio personalissimo avviso, un dei punti fondamentali della riuscita di un scatto è la sensazione di tridimensionalità che riesce a restituire a chi la osserva, se manca di tridimensionalità è una foto qualunque....è vero. Ma è un concetto che non si pò misurare  e quindi si basa solo su una sensazione visiva, l'ideale è partire da uno scatto che ha già queste prerogative che normalmente sono date dall'ottica usata e ovviamente anche dalle condizioni di illuminazione del soggetto (inteso come immagine complessiva), ma quando né il soggetto ne l'ottica né il sensore riescono a restituire questa sensazione l'unica soluzione, come nel caso di questo scatto è quella di intervenire i modo "massiccio" con la PP. E qui serve il tuo di parere, perché mi pare che l'unica soluzione sia quella di lavorare praticamente solo con modifiche localizzate e pochissimo con quelle globali (solo per rifinizione finale), tant'è che in quella foto ce ne sono sette! Meglio sarebbe e dico un'ovvietà, avere a disposizione un obiettivo che ci metta del suo anziché fare delle PP cosi complesse, ma qui si entra in una antica questione della fotografia, cioè il mito degli obiettivi che hanno questa caratteristica, un pò la storia del mitico Walhalla  delle ottiche leggi ad es. Zeiss, ma qui mi taccio, che è meglio.....
  • Andrea
     

Rik68MI

Interessante, grazie!
Mi pare si entri nell'artistico quando si parla di contrasto, mentre la realtà mi pare sempre più visibile anche in controluce; magari vedo male io ma comunque SFD risolve molto, per me. Se solo ci fosse la possibilità di ritoccare le foto muovendo zone dell'istogramma (come fa PS) in SPP o in Camera sarebbe molto comodo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 24 Novembre 2022, 12:20:22
Interessante, grazie!
Mi pare si entri nell'artistico quando si parla di contrasto, mentre la realtà mi pare sempre più visibile anche in controluce; magari vedo male io ma comunque SFD risolve molto, per me. Se solo ci fosse la possibilità di ritoccare le foto muovendo zone dell'istogramma (come fa PS) in SPP o in Camera sarebbe molto comodo.
Ci sono molti modi per arrivare al risultato desiderato, SFD è senz'altro uno di quelli, però mi sa che senza gli interventi localizzati non sia facile ottenere certi risultati, sul fatto dell'artistico non lo so, forse sarebbe più giusto dire (ovviamente per alcuni molto circoscritti ambiti) di cercare un intento "pittorico" questo senz'altro è vero, può piacere o meno, ma è comunque un fatto che soprattutto nella paesaggistica molte volte si cerchi proprio quel risultato...
  • Andrea
     

Joserri

@Andrea:

Mi piacciono le tue foto, per la buona inquadratura; anche se a questa manca qualcosa sulla destra, come è già stato detto.

Quello che non mi piace è l'eccesso di nitidezza, che gli conferisce un'aria da disegno.    O:-)

Salute!
  • Ric
     

andrea948

Citazione di: Joserri il Giovedì, 24 Novembre 2022, 16:52:09
@Andrea:

Mi piacciono le tue foto, per la buona inquadratura; anche se a questa manca qualcosa sulla destra, come è già stato detto.

Quello che non mi piace è l'eccesso di nitidezza, che gli conferisce un'aria da disegno.    O:-)

Salute!
Grazie Joserri. Questione di gusti, ma è proprio quello che volevo per quella immagine....
  • Andrea
    Â