News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ H

Aperto da anfat, Martedì, 06 Dicembre 2016, 09:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Simone

DNG... 
per poco non mi cappotto dalla sedia...  :))


Buone Feste a tutti.

EXCEL

Non vorrei smorzare gli entusiasmi riguardo il DNG, ma faccio presente che il DNG di certo non influisce sull'engine del convertitore RAW che si usa.

Il Foveon è totalmente diverso dal bayer, per gestire i suoi raw ci vuole un engine ad hoc, che è presente SOLO in SPP, gli altri si limitano ad usare un engine scritto per i Bayer, su un Foveon, con risultati scandalosi.

Avere il DNG al massimo darà la possibilità di aprirlo con tutti i convertitori, ma poterlo lavorare decentemente è tutt'altra storia, quindi X3F o DNG, si passerà sempre per SPP.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

conla

infatti un utente su dpreview diceva che i dng sono molto + grandi (circa 150 mb) dei x3f ma molto più veloci da gestire
CRISigma :si:

Ginni

Non capisco una cosa: la conversione Raw DNG la fa il software Sigma?

Non conosco il formato interno del DNG ma non credo che sia assimilabile al Bayer semmai al vecchio TIFF.

Se un DNG generato da Sigma è più povero di un X3F forse non è perchè contiene meno informazioni?

albertux

Citazione di: Ginni il Giovedì, 22 Dicembre 2016, 19:36:22
Non capisco una cosa: la conversione Raw DNG la fa il software Sigma?

Non conosco il formato interno del DNG ma non credo che sia assimilabile al Bayer semmai al vecchio TIFF.

Se un DNG generato da Sigma è più povero di un X3F forse non è perchè contiene meno informazioni?

No per che "fanno i salti mortali" con i loro algoritmi e non sanno che pesci prendere... :azz: :azz: :ohi: :ohi:
Un DNG sarà attendibile se userà l'estrapolazione grezza nativa di Sigma , cosa per ora impossibile, a meno che KAZUTO abbia mollato l'algoritmo, ma DUBITO FORTEMENTE. :no: :no: :no:

A meno che la conversione venga eseguita direttamente "al volo" in macchina dall'algoritmo Sigma...sì.... è possibile. :-\
DP2Merrill

conla

CRISigma :si:

pasqualepreiti

Citazione di: Fontanella Lorenzo il Mercoledì, 21 Dicembre 2016, 22:43:31
Tipo?

Condizioni di luce scarsa e panorami con molti dettagli ...fogliame, per esempio.

Lorenzo F.

Citazione di: pasqualepreiti il Giovedì, 22 Dicembre 2016, 21:48:59
Citazione di: Fontanella Lorenzo il Mercoledì, 21 Dicembre 2016, 22:43:31
Tipo?

Condizioni di luce scarsa e panorami con molti dettagli ...fogliame, per esempio.
A logica essendo il rapporto pixel/mm identico per entrambe i sensori, il livello di dettaglio catturato dalle SDQ ed SDQ H dovrebbe essere il medesimo, l'unica differenza tra le due macchine dovrebbe essere nel formato dell'immagine più elevato della SDQ H
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Farenzi

"A logica essendo il rapporto pixel/mm identico per entrambe i sensori, il livello di dettaglio catturato dalle SDQ ed SDQ H dovrebbe essere il medesimo, l'unica differenza tra le due macchine dovrebbe essere nel formato dell'immagine più elevato della SDQ H"

questa cosa era stata chiarita  da "Antonello" da un paio di mesi, in uno dei suoi -pistolotti- come li chiama lui.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Simone

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 22 Dicembre 2016, 17:42:32
Non vorrei smorzare gli entusiasmi...


Ci mancherebbe, ma sai quando si sente DNG o meglio di linear DNG con Sigma mi vengono in mente un sacco di prove e di passaggi fatti ai bei tempi con i primi converter di Adobe seguendo gli esperti dell'epoca come Carl, Guevara o Klaus del forum tedesco, con risultati dignitosi... per me questa è una bella novità credo anche l'unica, ma non ero ottimista?  :))


 
Saluti e ancora Buone Feste

EXCEL

Citazione di: Simone il Venerdì, 23 Dicembre 2016, 15:51:49
Citazione di: EXCEL il Giovedì, 22 Dicembre 2016, 17:42:32
Non vorrei smorzare gli entusiasmi...
gli esperti dell'epoca come Carl, Guevara o Klaus del forum tedesco, con risultati dignitosi... per me questa è una bella novità credo anche l'unica, ma non ero ottimista?  :))
Saluti e ancora Buone Feste

Curiosità.... quale forum tedesco?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Simone


Purtroppo quel forum sigma non esiste più.

Su questo trovi forse ancora qualcosa di interessante.


http://www.dslr-forum.de/forumdisplay.php?f=77




mr_floppy

"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Ginni

Raw in bianco e nero????? :conf: :conf: :con: :conf:

elerum

Citazione di: Ginni il Giovedì, 12 Gennaio 2017, 14:01:29
Raw in bianco e nero????? :conf: :conf: :con: :conf:
Guarda che il raw BN li fanno anche tutte le merrill  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)