News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ghirri: Pensiero Paesaggio

Aperto da agostino, Domenica, 17 Gennaio 2021, 15:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

Oggi ho comperato questo libro che consiglio a tutti facendomi bastare la sola foto di copertina (ho tenuto il cellophane perché ho passeggiato 4 ore nel piovigginio di una Roma che si nega la neve).

Spero di trovare risposta a questa domanda: cosa hanno a che fare le centinaia di seghe mentali sulla attrezzatura che oramai dilagano su questo (purtroppo) e altri siti?

O Ghirri, tu che vivesti al tempo della pellicola e senza forum digitali, puoi salvarci da mille dubbi e poche foto?

Ma fotografare non è scendere in strada e fare foto così come fare l'amore non è parlare per centinaia di ore di pezzi anatomici, preservativi o cose del genere?

O Ghirri, fa' del mio pensiero paesaggio.


  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Ciao Agostino, mi sento un po' coinvolto dal tuo post!  ::)

Mi dà un po' l'impressione di essere una reazione al mio .....

Non so, tutti ci poniamo delle domande su quello che vogliamo comprare. Lo facciamo ad esempio quando compriamo un auto nuova e decidiamo che la vecchia per qualche motivo non si soddisfa più. Può essere perché abbiamo cambiato esigenze, perché ha troppi chilometri, perché si è rotta, .....

Perciò non vedo niente di male a farlo anche per una fotocamera.

Nell'acquisto di un auto nuova effettivamente non coinvolgo un forum, ma ne parlo fino alla nausea con mia moglie. Valutiamo la capienza, il bagagliaio, problematiche tecniche del motore, ..... fino al colore che ci piace o che è meno critico d'estate.

Nell'acquisto di una fotocamera la relazione che è coinvolta non è più quella di mia moglie, ma quella vostra. E allora se ne discute. Chi ha più esperienza con sistemi diversi la porta, etc.

Sinceramente non ci trovo nulla di male, ....., chiaramente la degenerazione è che si parli solo di quello. Oggi mi prendo un modello, scatto tre foto ai libri, poi il prossimo mese insoddisfatto riprendo a macinare, .....

Capiamoci, capisco benissimo che la fotografia è un processo mentale, che porta ad un certo sguardo sulla realtà e avviene in noi prima che con la fotocamera.

Detto tutto ciò, se posso invocare Ghirri come un cristiano fa con un santo spero che mi porti a scattare di meno, ad essere più consapevole e attento nell'osservare la realtà! Il mio archivio fotografico è già pieno di molto pattume, scattato quotidinamente senza pausa, di cui per fortuna vostra vi risparmio la visione se non di qualche scatto che faccio emergere ogni tanto portandolo a conoscenza della rete tutta.  ^-^
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Devo confessare, e son sicuro che qualcuno mi lancerà un anatema, che Luigi Ghirri non é tra i miei preferiti come paesaggisti.
Sicuramente é stato importante per il suo periodo storico ma i colori tenui, pastello a volte dei suoi paesaggi non mi esaltano.
Preferisco i paesaggi alla Salgado.

agostino

Non ce l'ho con nessuno ma non vedo foto, non vedo foto Foveon (ispiratore del Forum) e mi dico: ma parliamo solo di attrezzatura?
Ognuno di noi ha più "potenzialità espressive" con l'attrezzatura che già ha rispetto a qualsiasi precedente generazione di fotoamatori. Eppure aneliamo a nuovi acquisti.
Facciamo così: ribilanciamo la proposta di fotografie presentate rispetto ai discorsi sugli acquisti e le attrezzature.
Mia proposta. Poi libertà assoluta.
Ciao a tutti.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Tino84

alcune statistiche utili, magari

Eros Penatti

CitazioneFacciamo così: ribilanciamo la proposta di fotografie presentate rispetto ai discorsi sugli acquisti e le attrezzature.

Bravo Agostino, ben detto  ;)
E' uno dei motivi per cui mi iscrissi, mi interessava capire e vedere cosa si poteva ottenere dal Foveon...

Però dai, esiste una sezione "tecnica" come in tutti forum ed un po' di svago documentativo sulla tecnologia fotografica che avanza, nonostante tutto, ci vuole  :si:


agostino

Grazie Tino. Non so la tua tabella se raccoglie il jumero di topic, il numero di interventi per settore o cosa ma va bene.
Io ti dico che l'andazzo ultimo è di decine di interventi su singoli e numerosi topic di attrezzatura e pochi nuovi topic di foto.
Va bene così.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Però smettere di parlare di attrezzature non significa parlare di fotografia.
Se togli i messaggi tecnici di questi giorni non è che il forum si riempa di messaggi a tema fotografico.
Secondo me le cose possono anche coesistere.
Io ultimamente pubblico molto poco non perché parlo di attrezzature ma perché a causa del covid non riesco ad uscire.
Anzi parlo di attrezzature non potendo far foto.
Non confondiamo la causa con l’effetto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Le statistiche di Tino sono illuminanti: c'è un topic tecnicistico ogni nemmeno tre topic di immagini, a cui si aggiungono i discorsi tecnicistici in cui le immagini sono un 'test'. Ma la cosa davvero sbalorditiva è la quasi totale assenza di discorsi non tecnicistici, dove la fotografia si riprende la sua funzione di portare relazione col mondo, pensiero, conoscenza, analisi e autoanalisi, linguaggio e anche perché no: radicalità, sogno, progetto, affetto.



Citazione di: Ginni il Domenica, 17 Gennaio 2021, 16:00:59
Devo confessare, e son sicuro che qualcuno mi lancerà un anatema, che Luigi Ghirri non é tra i miei preferiti come paesaggisti.
Sicuramente é stato importante per il suo periodo storico ma i colori tenui, pastello a volte dei suoi paesaggi non mi esaltano.
Preferisco i paesaggi alla Salgado.

Ok, ma che c'entra il 'colore pastello' col lavoro di Ghirri? sarebbe come considerare il lavoro di Eugene Smith come 'bianco e nero contrastato'. Forse la migliore lettura del lavoro di Ghirri è in questo libro della Taramelli:

https://oajournals.fupress.net/index.php/rsf/article/view/8909/8907


Poi perché i paesaggi alla Salgado, come se tutto si potesse ridurre a una maniera estetica. Il lavoro di Salgado sta in una parabola di pensiero.

Per questo mi viene da pensare, parlate di quel che vi piace, se sono i discorsi tecnicistici fate quelli, però sappiate che la fotografia è qualcosa di molto diverso dal tecnicismo, e il tecnicismo, questo continuo inseguire le novità e rinchiudere il proprio orizzonte nella tecnologia, non vi darà mai soddisfazione.

Tino84

Citazione di: agostino il Domenica, 17 Gennaio 2021, 17:12:02
Grazie Tino. Non so la tua tabella se raccoglie il jumero di topic, il numero di interventi per settore o cosa ma va bene.
Io ti dico che l'andazzo ultimo è di decine di interventi su singoli e numerosi topic di attrezzatura e pochi nuovi topic di foto.
Va bene così.

le statistiche del sito indicano che sono il numero di post scritti ( il numero di thread è comunque riportato nel menu di ogni sezione ).
se si parla di sensazione, allora ognuno può avere le sue. altrimenti i numeri parlano abbastanza chiaro, solo poiché nell'ultima settimana sono stati più i post scritti su attrezzatura fotografica, non vuol dire non si alleghino più immagini.

hobbit

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 17 Gennaio 2021, 17:42:28
Le statistiche di Tino sono illuminanti: c'è un topic tecnicistico ogni nemmeno tre topic di immagini, a cui si aggiungono i discorsi tecnicistici in cui le immagini sono un 'test'. Ma la cosa davvero sbalorditiva è la quasi totale assenza di discorsi non tecnicistici, dove la fotografia si riprende la sua funzione di portare relazione col mondo, pensiero, conoscenza, analisi e autoanalisi, linguaggio e anche perché no: radicalità, sogno, progetto, affetto.
Sinceramente non sono in grado di sostenere questo tipo di post, posso solo fruirne.
Quando qualcuno li propone li leggo piacevolmente.
La mia formazione è tecnica e a me piace la tecnica e su quel versante mi sento più ferrato e partecipo.
Sono anche innamorato della natura e quando azzecco qualche foto la propongo, nulla più.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Eppure Hobbit in epigrafe leggo:
La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.

Perché la fotografia dovrebbe essere esclusa da quell'intuizione sulla nostra vita?

agostino

Hobbit: hai comperato 2 macchine splendide affiancandole ad altre, hai mostrato ottime foto di inizio approccio e ora stai cercando altro senza aver approfondito.  È una tua libertà ma non capisco dove porta.

A me piacerebbe vedere foto e discuterne per quanto ci comunicano,  anche tecnicamente se necessario.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

Se vuoi ti riempio la sezioni immagini in 2 giorni. Mi sono sempre limitato perchè non interessano a nessuno. Tutti i forum o pagine sul Foveon sono "Tarati" mentalmente. Su Dpreview ad esempio fanno contest settimanali e mensili dove votano qualsiasi cosa non sia Quattro. Sulla pagina FB sempre e solo panorami o foto che io non sono in grado di capire. Mettere un ritratto è quasi una eresia. Su Juza mi sono scontrato più volte con un ex frequentatore di questo sito, non fa foto ma scrive di grafici e curve. Impossibile fare ritratti con il Foveon e bla bla bla.
Tarature mentali, la macchina per questo, la macchina per quello, la macchina per il giorno e per la notte, per indoor e outdoor, per seguire l'occhio dell'animale o della persona, per stampare manifesti che nessuno stampa etc. etc. Usano il 10% della fotocamera ma sono convinti che  NEL CASO io ce l'ho. Sono possessori di un mezzo più che utilizzatori. C'è tutta una scuola che insegna questo ma discutemmo per ore.
In questo sito ho inserito foto con la Quattro in ogni condizione che secondo i GURU, che non fanno foto ma scrivono, sarebbero impossibili. L'ho fatto nel tentativo di far capire che in mano abbiamo una fotocamera che fa quello che hanno sempre fatto. Le foto. Il principale limite è il nostro, poi come in tutti gli utensili ci sono quelli che agevolano o meno il lavoro, ma il lavoro bisogna sempre farlo.
  • Davide
     

agostino

Notomb, hai messo la parola tombale - nel senso di definitivo - alla mia questione.
Voto tutto e ti ringrazio.
Non ho votato il tuo autoritratto perché devo vederlo su schermo grande.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)