News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Qualche ritratto spontaneo con la DP1

Aperto da hobbit, Sabato, 21 Maggio 2022, 10:56:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Come da titolo, dato che me la voglio tenere la sto usando.

Spesso rilevo che il Quattro ha una resa dell'incarnato un po' rossiccia, che forse andrebbe bilanciata, ma che trovo sia un bel mood.
La resa dell'incarnato out of box allo stato dell'arte è quella che avevo da Olympus soprattutto le CCD, non è una questione di formato o di qualità, dato che in questo senso Panasonic che condivide il sistema (prima 4/3, poi m4/3) mi ha sempre lasciato molto scontento.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

La prima bene, la seconda hai pelato le luci del viso: si può fare ma deve essere un chiaro marchio estetico, qui sembra un errore di sovraesposizione e basta.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 21 Maggio 2022, 10:56:10
Come da titolo, dato che me la voglio tenere la sto usando.

Spesso rilevo che il Quattro ha una resa dell'incarnato un po' rossiccia, che forse andrebbe bilanciata, ma che trovo sia un bel mood.
La resa dell'incarnato out of box allo stato dell'arte è quella che avevo da Olympus soprattutto le CCD, non è una questione di formato o di qualità, dato che in questo senso Panasonic che condivide il sistema (prima 4/3, poi m4/3) mi ha sempre lasciato molto scontento.

Sono due foto simpatiche, quelle per le quali probabilmente avrei usato il Bayer anziché il Foveon, ma hai ottenuto dei buoni risultati.
Per l'incarnato rossiccio del Quattro, non saprei dirti: ho fatto tantissimi ritratti con le varie Quattro che posseggo ed ho sempre avuto degli incarnati naturali, ma tu hai scattato in casa e non scommetterei sulla qualità della luce.

hobbit

@ Agostino, non mi sembra che abbia i bianchi bruciati, l'ho voluto io un po' in chiave alta.

@ Rino, non so, la luce era quella solare, comunque nel ritratto è dove mi piace di più il Quattro.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

sergiozh

Quanti anni ha il bambino nella seconda foto ?

Met

È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 24 Maggio 2022, 11:07:20
@ Rino, non so, la luce era quella solare, comunque nel ritratto è dove mi piace di più il Quattro.

La luce solare non è mai uguale nelle varie ore della giornata, ma non è quello il problema di eventuali dominanti nelle foto: la luce riflessa dagli oggetti, anche ammesso che la luce sia perfettamente bianca, cambia il colore della luce.
Nella seconda foto è evidente come la luce sia riflessa dalla maglietta arancione e "sporchi", dal basso verso l'alto, non solo il viso, ma anche le ombre dei capelli sul viso. Viceversa, l'ombra sul collo, dove la maglietta non può riflettere luce arancione, è addirittura tendente al freddo.
Non te ne fare una croce: la luce naturale e le riprese nel mondo reale sono così e, se la dominante non piace, oggi ci vuole un secondo a correggerla. Comunque ho riguardato molti ritratti da me effettuati con la SDQ in luce flash e l'incarnato mi sembra buono (inutile pubblicare le foto in questo topic, ne ho pubblicate tante in passato).

Eros Penatti

Me le stavo perdendo..
Molto belle e spontanee entrambe  :si:  questo conta !!
CitazioneNon te ne fare una croce: la luce naturale e le riprese nel mondo reale sono così ....
assolutamente d'accordo, scatta e non pensarci soprattutto per questo genere di scatti, quando li rivedrai e gli farai rivedere tra qualche anno non sarà certe la luce che c'era che non farà apprezzare il momento fissato  :))

hobbit

Mi ero distratto non avevo visto le vostre risposte.
Grazie per l'apprezzamento.

@ Sergio, il bambino della 2^ foto fa 3 anni ora a giugno.

@ Rino, non me ne cruccio, dato che comunque una foto ogni tanto mi piace averla anche con cromie particolari. Un po' dipende anche da me che quando vado a enfatizzarle si accentuano alcuni difetti o caratteristiche.

@ Eros, sicuramente, rivedere le foto dei bimbi è un piacere, devo trovare uno stampatore .... suggerimenti?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Al posto di stamparle io terrei raw e jpg delle foto migliori in doppia copia su ssd.

La foto del bambino di 3 anni mi piace molto.

hobbit

Grazie.

Purtroppo negli ultimi anni ho scattato molto (tante poco significative e da cestinare) e stampato niente.
Però non so, cosa resta dietro di noi se non stampiamo?
Aprire un vecchio cassetto e scovarvi delle vecchie foto è un'esperienza per chi le trova anche quando noi non ci saremo più, aprire un cassetto e trovare uno o più anonimi SSD non so, rischi che non si darà la pena di guardare cosa c'è dentro, ammesso che siano ancora leggibili, e li butti.
Anche per i bambini è un'esperienza trovare delle foto in un cassetto o aprire un albumino 10x15, invece che accendere un PC o collegare l'SSD alla televisione.

Perciò penso che dobbiamo riprendere la sana, anche se un po' costosa, abitudine di stampare, anche solo 10x15.
Non tutto ma le foto più significative.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh