News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Corpo macchina o obiettivo?

Aperto da daniele.b, Martedì, 06 Gennaio 2015, 23:23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele.b

Grazie a tutti, dopo aver letto i vostri post ed essere passato al mercatino mi sta salendo una scimmia sulla spalla che mi dice "compra obiettivo, compra corpo, compra, compra........" .
Devo stare calmo e pensare un pò, delle mie foto sono contento per quanto riguarda gli esterni (Si qualche volta i colori non sono proprio fedeli) ho dei problemi nelle foto di interni (Chiese, palazzi, a me piace visitarli) dove spesso non si può usare il flash e quindi i tempi si allungano e io non sempre so stare immobile e quindi ottengo delle foto mosse.
Quindi pensavo ad un obiettivo più luminoso, non so se il problema in questo modo si riduce oppure se devo avere un corpo macchina più recente (Vedi SD14 o SD15).
Comunque dovrei fare qualche cosa per evitare che le foto che faccio con il telefono in questi luoghi siano più "ferme" di quelle che faccio con la macchina.
P.S. Sbaglio a continuare il post nella sezione presentazioni? 

Italo

Nella mia galleria c'è anche l'interno di una chiesa scattata con la SD10 e plastichino a 1/4" 18mm tutta apertura 800iso e schiena appoggiata ad una colonna, un po' di luce naturale ci vuole e bisogna lavorare un po' in trattamento ma qualcosa si tira fuori. http://i1292.photobucket.com/albums/b571/Obiwan42/Foveon%20Gallery/SAgostinoRimini_zps61f84d0a.jpg~original

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Un piccolo stativo aiuta, in chiesa passa inosservato di solito.
Per ottiche più luminose occorre capire che tipo di foto fai, se usi sempre il grandangoolo a impostato sui 18 o giù di da f 3,5 le uniche alternative che puoi cercare sul marcato sono o il 18-35 f 1,8 o il 20 f 1,8 fisso.
Se ti interessa una focale più normale c'è il 30 mm f 1,4.
Se vuoi provare un f 1,4 economico anello adattattore a vite e un 50 f 1,4 a vite (Pentax, Yashica, o anche alter marche) con un 100 di euro ne vieni fuori.
Altrimenti pensa ad un ottica f 2,8 ma stabilizzata.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

M'hai fatto venire in mente delle foto che ho fatto quest'estate all'interno d'un palazzo a Bologna.
è vero, un obiettivo più luminoso e un corpo più recente m'avrebbe aiutato, ma la la sd10 col 18-50 non s'è comportata male. Eccone una:

sviluppata in spp e una passatina in PS
ALOHA

pa.ro

Io ti consiglio il 18-50 2.8 (fisso) macro.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

daniele.b

Grazie dei consigli, per l'obiettivo al momento un 18-50 mi va più che bene, nel sito delle "aste" ho visto un paio di cose, un Sigma DC Macro 17-70 mm F/2.8-4.5 DC  a circa 190â,¬ e un Sigma 861SA 18-50 mm f/2.8-4.5 DC OS a 125â,¬ + ss.
Non so se sono convenienti, poi leggendo  il post di Gainni " ..a vite..." mi sono ricordato che quando avevo comperato la SD9 mi ero preso anche un adattatore SIGMA SA - vite.
Ripescato l'adattatore, smontato l'obiettivo helios 44-2   2-16 dalla mia vecchissima Zenit ET (Abbastanza rigato all'esterno ma perfetto di lenti) ho provato il tutto nella SD9 settata in manuale e ho cominciato a fare degli scatti dentro casa (Alle 10 di sera senza flash) confrontandoli con l'obiettivo 18-50.
Bene con il vecchio helios impostato il diaframma a 2 e provando degli scatti da 1/15 a 1/60 mi sono trovato delle foto luminosissime (Al momento viste solo nel visore) neanche paragonabili a quelle dell' obiettivo sigma.
Il problema a questo punto é la messa a fuoco visto che sono anche un po cecato ma penso che scattando con un po di calma posso ottenere dei buoni risultati.
Domani spero di elaborare le foto con il programma della sigma per vedere meglio le differenze.
Aspetto qualche altro consiglio per gli obiettivi
Buona notte a tutti

leleros

Citazione...penso che scattando con un po di calma posso ottenere dei buoni risultati.
errato!
non buoni, OTTIMI.
Come hai ben detto quello che ci frega con le ottiche a MAF manuale è proprio la precisione del fuoco e la perdita dell'attimo.. ma se non hai fretta e l'interessato non scappa, ti porterai a casa delle foto SUPER :si:

Ma la SD9 gestisce anche l'esposizione in automatico come la SD14? Io sulla mia faccio così con i Russi & C.:
macchina in priorita di diaframma (A) con apertura diaframma massimo (1.1), in questa maniera è proprio l'esposimetro a gestire i tempi di scatto a seconda dell'apertura del diaframma scelta sull'ottica.
  • Rosario
     

Italo

CitazioneMa la SD9 gestisce anche l'esposizione in automatico come la SD14?
Si, ma invece di impostare in camera f:1, sulle SD9/10 a priorità d'apertura si imposta f:4-4,5.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Nel tuo caso è importante pensare alle ottiche a mio avviso....... poi un buon corpo ti potrebbe accompagnare per molto tempo (vedi SD15).......
Comunque forse è meglio partire da ottiche tipo 18-35 1.8 (circa 700â,¬)...... anche perchè con le vie di mezzo si risolve poco.....
Ma una SD15 ad oggi risulta semplice ed economica, non sarebbe male di certo....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

gainni

Ciao nella Sd9, io ne ho una che ho preso da un utente del vecchio forum, LUDO, si posson installare i vetrini di messa a fuoco di vecchie reflex, la mia ce l'ha.

Il procedimento è semplice perchè il vetrino di protezione può essere rimosso.

Comunque con l'ottica a vite puoi fare le prime prove e capire meglio di che ottica necessiti.

Il 18-35 potrebbe essere una scelta sensata ma visto il costo penso che debba essere opportunamente ponderata.

Se sei convinto di usare ancora e sempre Sigma potresti comprarlo io comunque lo abbinerei ad un altro corpo macchina più moderno.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...