News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

altri capitelli di Autun

Aperto da edecapitani, Martedì, 26 Febbraio 2019, 14:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

Altri capitelli di Gislebertus conservati nella sala capitolare di Autun.
1. L'Adorazione dei Magi
2. Particolare di s. Giuseppe nella stessa
3. Il sogno dei Magi
4. L'asina di Balaam
  • Enrico
     

agostino

Bellissimi, di una raffinatezza e di una potenza narrativa...

In particolare i Tre Re Magi che sognano contemporaneamente, guidati dall'angelo (non mi ricordano più se sognano un angelo che dice loro...ma va bene anche pensare che l'angelo li fa sognare per salvaguardare il Quarto Re che, come il Quarto nei Tre Moschettieri, è quello che conta davvero)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Non avevo mai pensato a Gesù come D'Artagnan!
  • Enrico
     

pacific palisades

Premesso che sono di una bellezza commovente.
Credo di aver capito, il bianco e nero funziona se tu puoi illuminarli in modo da "scolpirli" tu stesso con la luce. Ma se questo non è possibile, le altre foto a colori che hai fatto mi sono piaciute, il colore è per così dire "autoscolpente", cioè le ombre non sono così cruciali per definire le immagini.

edecapitani

Mi sa che hai totalmente ragione. Il problema è che l'ora non era favorevole e neppure a colori mi convincono. Hai perfettamente descritto il mio problema perché ho cercato di tirar fuori quel che dici tu. Ho provato a lavorare sul contrasto tra bianchi e neri ma più di tanto... Inoltre in fase di ripresa avrei dovuto sperimentare diverse soluzioni di esposizione e di diaframma.
Nel capitello a colori di Mozac (fatti con una fotocamera da 3 mp) c'era un illuminazione naturale molto favorevole.
  • Enrico
     

clax

Il punto di vista proposto nella seconda foto
è, a mio giudizio, arte nell'arte.
Che spettacolo quel Giuseppe, appartato,
con le gambe accavallate....
  • Claudio
     

edecapitani

Grazie dei giudizi e dei contributi.
Nelle prossime settimane  concluderò la condivisione di alcune foto del mio viaggio in Borgogna. Nel frattempo il mio programma è di andare in qualche posto vicino e sperimentare foto d'arte in condizioni di luce (per me) difficili e vedere quali soluzioni funzionano meglio.
  • Enrico
    Â