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Sigma Mc-21 e Sigma S5

Aperto da Ginni, Lunedì, 27 Marzo 2023, 18:54:41

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Ginni

Complice un buon prezzo ho preso la S5.
Come lenti ho preso il Sigma MC-21 e ci monto le ottiche Sigma.

Sapevo delle limitazioni che bloccano l'AF-C ma sono andato avanti.

Posso usare così:
- 24-34 f 2 Art
- 50 f 1,4 Art
- 50 f 1,4 Hsm
- 100 f 2,8 Macro Os
- 150 f 2,8 Macro Os

Un bel corredino.

Ma...

Come direbbe Notomb "Consorzio agrario"  :) :P.

Le vecchie ottiche Sigma mettono tutte a fuoco anche il 70-200 f 2,8 ma sono insorabilmente croppate!!@

Che rabbia!  :azz: Alcuni vetri li avevo usati su Sony con MC-11 e non erano da buttare!

La S5 mette a fuoco meglio ma croppa lenti full frame.

È sicuramente meglio di una A7 II come immagine, costa meno, ma le logiche che stanno dietro al consorzio L non portano certo al successo.

OneFromRM

Ho la S5 e la uso con il mc21 ma su lenti FF.
Confermo che il crop è inevitabile, altrimenti

notomb

CitazioneCome direbbe Notomb "Consorzio agrario"

Pensa che ancora questa non la sapevo.
Sapevo che le ottiche APS-C erano croppate senza possibilità di intervento. Non ho più vecche ottiche EX DG. Recentemente ho preso un 50mm Macro DG e non mi ero accorto avendolo usato 2 volte.
Ho provato ed è vero.
Pure le ottiche FF vengono croppate se non sono le ultime serie.
Mi astengo dal fare ulteriori commenti a patto che non ci sia qualcuno che cerchi di giustificare una roba simile con arrampicate alla Messner o super....ole alla Tognazzi.

Sulla S5 immagino l'avrai trovata sui 900 euro, foto Orlando ne aveva 5 in un solo colpo. L'esca della "nuova" S5II ha funzionato. Troppa poca la differenza con la S1 che è un'altro pianeta.
  • Davide
     

Ginni

Ok il prezzo è giusto!!!
Ma presa su Amazon.
Lo so che la S1 è meglio ma si tratta di puro sfizio.
La avessi trovata senza Af andava anche bene voglio vedere se migliorano ottiche full frame vintage.

Il fatto che non vada l'AF-C per me è un plus litigo di continuo per settare l'Af con il solo punto centrale.

Comunque l'ho presa perchè avevo restituito una X-T3, macchina che mi ha veramrnte deluso.

Anche con la S5 non è amore, grossa, la S1 era ancora di più.

Bhe tutta una scusa per prendere il MC-21 ed aspettare il Foveon L.

Ginni

Piccolo aggiornamento.

Funziona anche con il Sigma 150-500 (comprato e mai usato per ovvi motivi): posso fare avifauna ma senza AFC e tracking....

aleicos

Non conoscevo questa limitazione, ho una Leica SL che purtroppo non è compatibile con l'MC-21, da tempo rimugino sulla eventuale sostituzione con una Panasonic, ma questa incompatibilità con le vecchie ottiche Sigma è un altro aspetto da considerare  :con:

OneFromRM

Citazione di: aleicos il Sabato, 01 Aprile 2023, 11:31:13
Non conoscevo questa limitazione, ho una Leica SL che purtroppo non è compatibile con l'MC-21, da tempo rimugino sulla eventuale sostituzione con una Panasonic, ma questa incompatibilità con le vecchie ottiche Sigma è un altro aspetto da considerare  :con:
Non si tratta di una particolare limitazione (slavo alcuni casi).
Le ottiche APS-C su full frame vengono croppate in tutte le macchine per forza di cosa, non potendo assicurare la copertura del sensore al 100%.
Su alcune macchine però è possibile istruire la fotocamera a lavorare comunque a pieno sensore, se lo si desidera.
Le Panasonic invece non lo prevedono: se l'ottca è APS-C, il sensore lavora in APS-C, e basta.

aleicos

Che le lenti APS-C vengano croppate mi sembra normale, anche se poi su alcuni corpi è possibile bypassare questo.
Non mi sembra normale che vengano croppate lenti FF.
Il 70-200 2.8 con mount SA può essere usato ovviamente solo su corpi Sigma APS-C, 'che il famoso FF foveon lo stiamo ancora aspettando, ma è un'ottica dichiarata FF e come tale venduta anche in altri mount, come Canon EF. Queste mi aspettavo che non venissero croppate, non quelle native APS-C.

Ginni

Il Sigma 70-200 f 2.8 è un ottica full frame su Sony a 7 e adattatore MC-11 viene infatti letta come ottica ful frame.

Su Panasonic invece no!

L'ottica in questione non sarà un capolavoro aasoluto ma un buon esemplare è alla pari con i vecchi 70-200 f 2,8 Canon o 80-200 Nikon.

notomb

Nel tuo caso è difficile cercare giustificazioni per l'acquisto della S5. Per ottiche adattate la Sony resta la numero 1 e la sua fortuna è dovuta principalmente a questo.
Potevi prendere la A7III o ancor meglio la A7RIII. Poca spesa in più ma cambiamento notevole, ricordando che dalla serie II alla III c'è un enorme differnza qualitativa e non solo per il file. Rimangono intatte le dimensioni a mattonella antiergonomica e monitor indecenti.
Poi ognuno di noi fa acquisti poco giustificabili, io per primo.
  • Davide
     

andrea948

Mi "scoccia " ammetterlo ma Sony con la serie 7 ha definito uno standard tecnico/qualitativo che in seguito tutti gli altri brand hanno tentato di emulare, molte volte non riuscendoci....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 02 Aprile 2023, 14:29:05
Mi "scoccia " ammetterlo ma Sony con la serie 7 ha definito uno standard tecnico/qualitativo che in seguito tutti gli altri brand hanno tentato di emulare, molte volte non riuscendoci....

Sono d'accordo. E' difficile trovare un corpo così valido e completo, adatto al fotoamatore e al professionista. In fondo gli altri, arrivati dopo, dovevano solo copiare e migliorare qualcosa, ma ci sono riusciti solo parzialmente.

Ginni

Davide: come Sony A7 ne ho 4 2 A7R, una A7 II e A7 R II dalla A7RII in avanti mi sono fermato, prendere un'altra Sony non mi divertiva. Di Panasonic ho sempre usato il micro 4/3, volevo provare il full frame.

Occorre considerare che:
- non uso mai AFC
- uso solo e sempre AF su punto centrale e riquadro
- quando per qualche motivo cambia l'AF e prova a seguire il viso del soggetto mi da un enorme fastidio preferisco cestinare 100 foto per avene 1 fatta da me che averne 100 a fuoco perfetto fatte dalla macchina.
- non vado mai oltre 800 ISO, forse qualche volta in una chiesa ho usato 1600 iso ma sono foto che ho scattato e forse guardato solo una volta, il digitale non costa, se ero a pellicola non le avrei scattate, foto fatte da professionisti con cavalletto a chiesa chiusa sono molto meglio.
- le foto le guardo a monitor poi prima di salvarle e cancello sempre quelle che non mi piacciono ( mai sognato di recuperare una foto sbagliata ) infatti la compensazione dell'esposizione che a volte giro inavvertitamente è una rovina.

Non avevo nulla con bajonetta L e mi aspettavo maggior compatibilità con Panasonic, conoscevo il limite della non compatibilità in AFC.

Il file Panasonic  mi ha soddisfatto più di quello Sony per me il principale difetto è il peso motivo per cui ho scartato la S1.

Il principale motivo per cui l'ho presa è stato che avevo un buono da un reso di una Fuji X-T3, macchina con cui mi sono trovato male, e su quela fascia di prezzo la Panasonic era la più economica full Frame, altrimenti dovevo prendere una Canon Rp o una Nikon Z5 spendendo forse di più.

Comunque il colpo di fulmine non c'è stato tanto che nel week end è rimasta a casa ho giocato con A7R e ottiche Samyang super leggere 24 mm e 35 mm f 2,8, già il 75 mm f 1,8, pur piccolissimo mi pesava. Il tutto mi ha ricordato quando giravo con Pentax MX come dimensioni la qualità della A7R a bassi iso mi soddisfa.

Vorrei una digitale solo manuale, anche priva di monitor per rilassarmi e divertirmi, per me non è importante avere immagini perfette ma divertirmi nel farle.
Potrei tornare all'analogico .... ma i costi e lo sbattimento per trovare un laboratorio accettabile sono troppi. Ma il fascino del pentaprisma ad immagine spezzata è fortissimo.

Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

notomb

Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Aprile 2023, 19:57:20
Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.

Bhe allora investo su un COMMLITE!

Tra l'altro il MC-21 lo ho pagato 57 euro, direi un successone commerciale!

Comunque la macchina è simpatica, sono riuscito a disabilitare joistik e touch screen. O:-)

Ora ho una bella messa a fuoco su punto centrale con tanto di ingrandimento immagine come piace a me. E di li non si sposta più.

Ginni

Citazione di: Ginni il Lunedì, 03 Aprile 2023, 20:41:24
Citazione di: notomb il Lunedì, 03 Aprile 2023, 19:57:20
Citazione
Peccato comunque che nessuno abbia hackerato il sw Panasonic eliminando le restrizioni inserite.

Le restrizioni sono inserite nell'MC21. Infatti se usi un Commlite non ci sono, come se usi un adattatore cinese ed un' ottica manuale.

Bhe allora investo su un COMMLITE!

Tra l'altro il MC-21 lo ho pagato 57 euro, direi un successone commerciale!

Comunque la macchina è simpatica, sono riuscito a disabilitare joistik e touch screen. O:-)

Ora ho una bella messa a fuoco su punto centrale con tanto di ingrandimento immagine come piace a me. E di li non si sposta più.

Uh ma il Commilte costa di più.

Davide hai provato il 20-60 ? Mi incuriosisce come escursione focale.

notomb

Il Commlite c'è solo per ottiche EF su L mount, nessuno si sogna di fare qualcosa per SA.
Il 20-60mm lo presi a 260 euro che poi è il prezzo che dovrebbe avere da nuovo. Obiettivo giocattolo da 20 grammi, senza infamia e senza lode. Buono per usare i filtri circolari come gli ND per i giochini con acqua setosa. A queste cifre è un buon acquisto per un uso vacanziero. Come cala la luce gli ISO schizzano in alto, non raccomandato per le bigmpx.
  • Davide
     

Ginni

Grazie Davide,
lo pagherei nuovo, separato da kit, 250 euro.
Lo useri solo su S5 dopo la A7R II ho stabilito definitivamente che 24 megapixel sono il taglio ideale.
Visto il costo ci faccio un pensiero.
Come ottiche su S5 che cosa mi consiglieresti.
Per ora ho i Sigma 24-35 f 2, 50 f1,4, 100 f 2,8 OS Macro, 150 f 2,8 OS Macro, 150-500 Os che funzionano.
Sono scoperto lato grandangolo estremo ma non lo uso tantissimo e sono ottiche impegnative come peso ma le posso usare sulla SDQ anche ( il 150 è quelo meno preciso).

notomb

Non posso dare consigli, quello che va bene a me non va bene ad altri. Non facciamo le stesse foto e non abbiamo le stesse "visioni" e neppure gli stessi gusti.
Onestamente imbarcarsi in ottiche L mount non lo vedo molto salutare. Le 4 ottiche Panasonic sono improponibili per i prezzi assurdi ma anche le recenti Sigma non scherzano, sopratutto in L mount che costano sempre un 10/15% in più.
Ci sono i plasticotti Panasonic fissi che però sviliscono i sensori. Tanto lodati come finiti regolarmente nei mercatini.
In compenso ci sono ottime occasioni dei "vecchi" Sigma L mount. Il 40mm f1.4 a 650 euro nuovo, il 20mm f1.4 si trova a meno di 450 euro usato etc. Ma sono pesanti e ingombranti e fuori trend.
Devono essere leggeri e compatti e possibilmente bui come un catadiottrico. Un 50mm f6.3 è il massimo della tendenza, possibilmente montato su corpi macchina da migliaia di euro.
Hai troppi corpi macchina e S5 ed A7 non possono convivere se non a scopo ludico. Questo è il consiglio che posso dare, decidi il sistema e sbarazzati del resto. Ci vuole tempo per spremere la macchina e più sistemi portano a confusione e lentezza.
  • Davide
     

Ginni

Grazie Davide,
il 20 mm Sigma se lo trovassi a quel prezzo sarebbe una buona ottica il 40 mm ho visto che è eccezionale ma molto grande e alla fine non vorrei che facesse la fine del 85 mm F 1,4 Sigma Art che ho usato solo un paio di  volte. Ma a questo punto penso che investirò nell'adattatore Canon ed eventualmente in ottiche Sigma Art per Canon.

Riguardo i due sistemi fossero solo due non sarebbe un problema ma tranne le ultime mirrorless Canon R e Nikon Z ho veramente di tutto anche perché acquisto e raramente vendo (credo di avere qualche ottica che non ho ancora mai usato).

Fotografare per me è proprio giocare con l'attrezzatura, se ci scappa una buona foto ben venga, se no cancello in effetti la SD1 Merriil mi è sempre piaciuta un sacco perché cancellavo una marea di foto mal venute, non per colpa mia, ma per palese responsabilità della macchina e dei problemi di messa a fuoco.


Ginni

EPILOGO

Oggi ho guardato per la prima volta a monitor le immagini della S5 e con mio rammarico ho notato che il sensore ha una serie di hot pixel ben pronunciata.
Non ci volevo credere ma è visibile una bella riga rossa presente in qualunque condizione di luce, più altri puntini rossi.

Non so se sia un difetto comune oppure no, penso che restituirò il tutto Panasonic S5, MC-21 e batterie.

L'avevo provata con il vecchio Sigma non ART 70 mm Macro e l'AF funzionava a meraviglia.

Tutto sommato concordo con Davide, il consorzio fa comunque acqua.

Le Sony mi sembrano più mature come mirrorrless.

Peccato speravo di attrezzarmi in anticipo per l'uscita della prima foveon con baionetta L-Mount.



OneFromRM

Io ho una S5 e a parte le altre considerazioni sul livello di maturità generale (le Sony sono effettivamente più complete in termini di dotazioni e software) non presenta alcun difetto del genere.
Quindi tenderei a dire che è un malfunzionamento dell'esemplare specifico e non della S5 in genere

andrea948

Citazione di: Ginni il Martedì, 11 Aprile 2023, 10:44:57
EPILOGO

Oggi ho guardato per la prima volta a monitor le immagini della S5 e con mio rammarico ho notato che il sensore ha una serie di hot pixel ben pronunciata.
Non ci volevo credere ma è visibile una bella riga rossa presente in qualunque condizione di luce, più altri puntini rossi.

Non so se sia un difetto comune oppure no, penso che restituirò il tutto Panasonic S5, MC-21 e batterie.

L'avevo provata con il vecchio Sigma non ART 70 mm Macro e l'AF funzionava a meraviglia.

Tutto sommato concordo con Davide, il consorzio fa comunque acqua.

Le Sony mi sembrano più mature come mirrorrless.

Peccato speravo di attrezzarmi in anticipo per l'uscita della prima foveon con baionetta L-Mount.
Ma hai anche Sony ?
  • Andrea
     

Ginni

@Enrico si si è sicuramente un difetto della mia macchina. Era un usato come nuovo Amazon, ma quando è arrivati mi sono reso conto che pur avendo meno di milke scatti aveva una rotella quella a sx in parte scolorita dall'usura. Ho segnalato e mi hanno proposto un ulteriore sconto del 10%, vusto che per il resto era perfetta ho accettato.
Ho il sospetto che fosse stata usata pesantemente per i video e poi restituita, altrimentinon spiego la quantità di pixel bruciati, il danno maggiore è una riga da almeno un 100 pixel rossi rossi.

@Andrea ho 2 Sony A7R (una è fissa al nare), una Sony A7 II e una Sony A7 RII, volevo cambiare. Sono un acquirente compulsivo e se vedo un'occasione nonmi trattengo, ho 3 SDQ ...per intenderci.

andrea948

Citazione di: Ginni il Martedì, 11 Aprile 2023, 22:34:59
@Enrico si si è sicuramente un difetto della mia macchina. Era un usato come nuovo Amazon, ma quando è arrivati mi sono reso conto che pur avendo meno di milke scatti aveva una rotella quella a sx in parte scolorita dall'usura. Ho segnalato e mi hanno proposto un ulteriore sconto del 10%, vusto che per il resto era perfetta ho accettato.
Ho il sospetto che fosse stata usata pesantemente per i video e poi restituita, altrimentinon spiego la quantità di pixel bruciati, il danno maggiore è una riga da almeno un 100 pixel rossi rossi.

@Andrea ho 2 Sony A7R (una è fissa al nare), una Sony A7 II e una Sony A7 RII, volevo cambiare. Sono un acquirente compulsivo e se vedo un'occasione nonmi trattengo, ho 3 SDQ ...per intenderci.
Perbacco !!!  :wow: :wow: se ti stufi di una delle 3 SDQ fammello sapere... :)) :))
  • Andrea
     

notomb

Scrissi molto tempo fa del problema delle macchine utilizzate per video e la S5 ed S1 sono state acquistate per il 98% per quello.
Diverso il discorso se prendi una S1R.
Non le prenderei mai usate salvo particolari condizioni. La S1 che ho preso da Orlando era con garanzia da attivare, registrata e 4 anni di garanzia.
Vedi se riesci a fare un reso o altro. Presumo l'oggetto non fosse venduto direttamente da Amazon e la procedura credo sia più ostica.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: notomb il Mercoledì, 12 Aprile 2023, 07:51:20
Scrissi molto tempo fa del problema delle macchine utilizzate per video e la S5 ed S1 sono state acquistate per il 98% per quello.
Diverso il discorso se prendi una S1R.
Non le prenderei mai usate salvo particolari condizioni. La S1 che ho preso da Orlando era con garanzia da attivare, registrata e 4 anni di garanzia.
Vedi se riesci a fare un reso o altro. Presumo l'oggetto non fosse venduto direttamente da Amazon e la procedura credo sia più ostica.

Su Amazon compro solo se venduto da Amazon, era Amazon Warehouse, garanzia 1 anno, reso già effettuato, S5, MC-21 e due batterie.

Peccato è la prima volta in assoluto che "becco" pixel bruciati.

Conosco Foto Orlando ma adesso ho il solito buono Amazon da spendere....

Speravo in una L-Mount per sfruttare le ottiche Sigma, ma in realtà volevo un nuovo giocattolo, la Panasonic mi attirava anche per il prezzo che ha nell'usato, basso rispetto la concorrenza.

In sostanza mi sembra una buona macchina ma vale tutto quello che hai detto Davide, in particolare le ottiche originali hanno prezzi assurdi anche usati, veramente imbarazzanti le limitazioni inserite nell'adattatore MC21.

Ginni

Ci sono ricascato.
Ho ripreso una Panasonic S5 nuova con 50 mm f 1,8 trivata in offerta su Amazon .
Prezzo 1.166.
Non ho saputo resistere.

OneFromRM

IO ho la S5 e non mi dispiace affatto.
Il 50 f1,8 è plasticoso, ma a parte l'impatto iniziale non è una brutta lente. Il suo lo fa serenamente.

Rino

Citazione di: Ginni il Sabato, 27 Maggio 2023, 23:44:20
Ci sono ricascato.
Ho ripreso una Panasonic S5 nuova con 50 mm f 1,8 trivata in offerta su Amazon .
Prezzo 1.166.
Non ho saputo resistere.

Hai fatto benissimo visto che puoi permettertelo. Una fotocamera simpatica. :)

Ginni

La speranza è di avere ottiche con attacco L aspettando il prossimo Foveon.

Sperando che costi ragionevolmente.

Anche se non fosse full frame ma con uno stabilizzatore, un mirino migliore della Sd Quattro, con un 1:1:1 attualizzato ne avrei da vendere.