News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da Verix1, Martedì, 18 Aprile 2023, 10:05:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Ciao a tutti, sono Alberto e neo possessore di una SD15 con obiettivo 18-105.
Ho acquistato questa macchina essenzialmente per gli scatti osservati in rete, dei quali sono rimasto affascinato.
A parte la semplicità ed essenzialità dei comandi, che non mi spiace, e la necessità di comprendere per bene il software di sviluppo RAW, una cosa mi fa impazzire: la messa a fuoco ballerina. Alcuni scatti ove necessitava la messa a fuoco precisa del soggetto, ho dovuto scartarli. Ecco, ciò mi avvilisce non poco...
Complimenti per il Forum, ben realizzato e fonte di sagge indicazioni.
Alberto

edecapitani

  • Enrico
     

andrea948

Ben trovato.... Purtroppo la SD15, così come la SD14 o la SD1 hanno questo annoso problema, mentre tutte le compatte con sensore 1:1:1 hanno un AF che funziona correttamente. Con la SD15 ho provato diverse ottiche, ma tutte hanno lo stesso problema. Per cui bisogna armarsi di santa pazienza, personalmente uso sempre il treppiede e poi ogni scatto (prima di fare lo scatto definitivo)  lo controllo sul display con ingrandimento 10x, a volte (molte) sono costretto a lavorare con la messa a fuoco manuale, questo è il limite di queste reflex, prendere o lasciare..... :))
  • Andrea
     

Verix1

Quella dell'ingrandimento a schermo potrebbe essere la mia soluzione. Non pratico fotografia veloce, o per lo meno non con questa macchina.
Come si attiva tale funzione? Grazie!

andrea948

Citazione di: Verix1 il Martedì, 18 Aprile 2023, 11:04:32
Quella dell'ingrandimento a schermo potrebbe essere la mia soluzione. Non pratico fotografia veloce, o per lo meno non con questa macchina.
Come si attiva tale funzione? Grazie!
Basta aprire il review degli scatti effettuati, di darà come prima anteprima l'ultimo scatto, a questo punto premi il pulsante lente per ingrandire e il pulsante a fianco per rimpicciolire.
  • Andrea
     

Verix1


andrea948

Citazione di: Verix1 il Martedì, 18 Aprile 2023, 11:25:13
Grazie!
Tieni presente che la qualità del display della SD15 è molto scarsa, quindi dovrai cercare all'interno dell'inquadratura un punto significativo che ti permetta di valutare la correttezza della MAF...
  • Andrea
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Verix1

Ho letto a proposito di regolazione di un supporto (presumo dello specchio) da effettuarsi con una piccola chiave a specchio alzato.
Ma non mi fido per nulla a metterci mano. Voglio evitare di fare danni peggiori.
Vorrà dire che eviterò ritratti e mi dedicherò al paesaggio.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Martedì, 18 Aprile 2023, 13:51:10
Ho letto a proposito di regolazione di un supporto (presumo dello specchio) da effettuarsi con una piccola chiave a specchio alzato.
Ma non mi fido per nulla a metterci mano. Voglio evitare di fare danni peggiori.
Vorrà dire che eviterò ritratti e mi dedicherò al paesaggio.
Ammesso che ci sia quel tipo di regolazione è comunque molto complessa e sicuramente andrebbe fatta da un laboratorio specializzato, poi mi domando se sarebbe risolutiva per tutti gli obiettivi che andrai a montare. Forse la soluzione (ammesso che sia risolutiva al 100%) sarebbe quella di utilizzare obiettivi recenti della serie Contemporary o Art, che possono essere regolati via Sw con la USB-Dock.
  • Andrea
     

Verix1

Devo ammettere che non so nemmeno cosa sia, la dock.
Andrò a capire come effettuare l'aggiornamento degli obiettivi Sigma.
Per il resto, una volta che avrò ben compreso come impostare gli ISO per ottenere il meglio dal sensore, dedicherò la macchina al paesaggio.
Grazie per le info, invece!