News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I soliti fari Bretoni...

Aperto da Donalonzo, Venerdì, 05 Maggio 2023, 09:25:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Soggetti scontati, punti di ripresa idem, panorami visti e rivisti...

...e allora un intervento a gamba tesa verso il "dark", in questo momento il mio animo va in quella direzione, basta BW corretti e leggibili, basta mezze misure, voglio solo bianco e nero (magari qualche grigio in quà e in là non guasta)... ;)







Gianni

andrea948

Davvero intervento a gamba tesa...! Bellissime immagini, una più bella dell'altra!! Sul fatto che siano scontati i fari Bretoni ma anche NO, sono foto non facili e riuscire a portarne a casa di cosi belle non è semplice, ci vuole tempo e anche fortuna, soprattutto per essere sul posto con la giusta luce e il giusto meteo, a me non è riuscito :ohi:. Per quanto riguarda i BW corretti e leggibili, francamente mi interessa il giusto, cioè poco o niente, soprattutto se l'intento nello sviluppo è quello di rendere un immagine con un tratto pittorico e non di semplice descrizione di "cronaca". Per cui complimenti per gli scatti e per come sono stati post prodotti, il faro di Petite Minou è uno dei più ostici da fotografare, per posizione e luci che si trovano solitamente, ma questa è davvero una bellissima immagine... Unico neo, non sono fatte con il Foveon. :)) :))
  • Andrea
     

edecapitani

 :si: :si: :si: :si:
Tutte molto belle, mi è difficile preferirne una.
La post dark mi piace
  • Enrico
     

Donalonzo

Grazie Andrea,

si bisogna avere fortuna per trovare la luce giusta soprattutto quando non hai da trascorrere più giorni in una location, noi eravamo di passaggio e quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato.
Fortunatamente in Bretagna spesso il cielo è carico di nuvole e il tempo variabile, magari quello che manca è il sole specialmente a fine Ottobre-inizio Novembre come in queste foto.

La seconda e la quarta foto sono state scattate all'alba, poco prima che il sole sorgesse e siamo arrivati sempre con il buio pesto, la prima e la terza sono tramonti...

Come detto sono interpretazioni personali...

Purtroppo ero senza Foveon, le foto sono state scattate con Leica SL+14-24mm Nikkor, però mi piacerebbe tornarci con le DPQ, anche se il 21mm della DP0Q può non bastare in certi casi...

Questo è Pontusval prima dell'alba, con il buio o quasi, il muretto che si vede sulla destra in basso l'ho illuminato con la torcia che avevo in testa...



Citazione di: edecapitani il Venerdì, 05 Maggio 2023, 10:13:35
:si: :si: :si: :si:
Tutte molto belle, mi è difficile preferirne una.
La post dark mi piace

Grazie Enrico

Gianni

andrea948

Mooolto bella anche questa! A Pontusval ci sono stato in una giornata di nebbia che andava e veniva, avevo la SDQ e i risultati sono stati tutt'altro che buoni, oltretutto ci sono arrivato in tarda mattinata per cui l'alba era ormai passata da un bel pò. Le interpretazioni sono sempre personali ma in questo caso sono perfettamente condivisibili e perfettamente rappresentative del soggetto fotografato.
  • Andrea
     

Donalonzo

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 05 Maggio 2023, 10:44:58
Mooolto bella anche questa! A Pontusval ci sono stato in una giornata di nebbia che andava e veniva, avevo la SDQ e i risultati sono stati tutt'altro che buoni, oltretutto ci sono arrivato in tarda mattinata per cui l'alba era ormai passata da un bel pò. Le interpretazioni sono sempre personali ma in questo caso sono perfettamente condivisibili e perfettamente rappresentative del soggetto fotografato.

Grazie Andrea

Io ho avuto un pò più di fortuna, in giornata dopo un inizio nuvoloso è uscito il sole a tratti tra le nuvole.

Questa foto invece è stata scattata intorno a mezzogiorno (c'era ancora l'ora legale, il giorno lì arriva molto più tardi che da noi, per intenderci l'alba era intorno alle 9.00)

Dalla spiaggia a Ovest del faro con bassa marea...



Basta postare foto non Foveon, scusate se mi sono fatto prendere la mano...
Gianni

andrea948

Molto bella anche questa! Ma scattare nelle ore mediane è sempre un terno all'otto, la luce radente delle albe e dei tramonti ha una resa straordinaria non c'è niente da fare, soprattutto al Nord Europa, il fatto è che se sei in viaggio per vacanza , magari con la famiglia, mal si concilia con l'attività fotografica... ::)
  • Andrea
     

hobbit

Scatti tutti bellissimi e bellissima post.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Tutte eccellenti, bellissimi i soggetti e gli scorci, anche l’interpretazione.
Complimenti Gianni.
Ottimo il 14-24 Nikkor, sulla serie SL è altrettanto performante il Sigma 14-24.

Donalonzo

Grazie Francesco e Eros.

Devo confessare che queste foto per me e per come le vedevo erano solo a colori, i cieli delle albe e dei tramonti, le varie dominanti e le temperature K° che avevo utilizzato in fase di ripresa rendevano bene, tanto che ne ho tirate fuori 12 e ho stampato un calendario casalingo...

...solo di recente mi sono riavvicinato al Foveon con le DP Quattro con le quali scatto in BW e improvvisamente mi è venuto di prendere alcuni raw dei Fari Bretoni e svilupparli bianco nero...

...quindi è grazie al Foveon se questi BW sono usciti dal letargo dell'Hard Disk.  8)
Gianni

clax

Io invece, apprezzo molto i paesaggi fotografati
ma giudico l'interpretazione, direi.... mal riuscita.
Si notano troppo gli interventi in post produzione.
La foto della casetta è deliziosa, la mia preferita.
  • Claudio
     

Donalonzo

Citazione di: clax il Domenica, 07 Maggio 2023, 07:32:22
Io invece, apprezzo molto i paesaggi fotografati
ma giudico l'interpretazione, direi.... mal riuscita.
Si notano troppo gli interventi in post produzione.
La foto della casetta è deliziosa, la mia preferita.


Grazie Clax per il tuo commento,

per quanto riguarda i paesaggi fotografati la cosa è semplice, basta andare in Bretagna e te li trovi davanti, per la foto della casetta a cui fai riferimento credo sia la 5^ postata e cioè il Faro di Pontusval...

Per quanto riguarda la post se si vuole dare un'interpretazione personale è chiaro che ci sia, ma non molta credimi, sono bastati pochi "click" per ottenere questi risultati, anche perchè "la visione" dell'immagine finita inizia in fase di ripresa dove decidi inquadratura, tempi, filtri e orpelli vari, quindi sono due momenti, ben distanti tra loro, che concorrono al risultato finale...che poi piaccia o no è intrinseco nella definizione stessa di "interpretazione personale".

Tanto per parlare e farti vedere che di post in questa che ti piace ce n'è veramente poca eccola a colori...


Gianni

andrea948

E' una questione squisitamente personale, io preferisco, senza se e senza ma, la versione in B&N..... :si:
  • Andrea
    Â