News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il sole e l'acqua (Sigma DP1 Quattro)

Aperto da Pinus, Lunedì, 05 Giugno 2023, 13:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Sempre più veloci prorompono i tuoni  in lontananza, il sole cala e arriva l'acqua



_SDI0848 by Daniele Accardo, su Flickr



Tags: #BW #BN #Sigma #DP1 #Foveon

andrea948

Bello scatto, le luci si prestano bene a diverse interpretazioni in post.. :si:
  • Andrea
     

hobbit

Mi piace molto l'interpretazione BN che ne hai dato. È quel tipo di situazione in cui il Foveon vince a mani basse.  :si: :si: :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Molto bella, anche il viraggio in bn!
Il paesaggio -che ben conosci e mi è assai caro-  è splendido
  • Enrico
     

Pinus


andrea948

Citazione di: Pinus il Martedì, 06 Giugno 2023, 23:02:05
Grazie a tutti
Hai provato in post produzione a fare modifiche per esaltare maggiormente le luci? E' una bella inquadratura che potrebbe rendere molto di più... ;)
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 07 Giugno 2023, 10:34:06
Citazione di: Pinus il Martedì, 06 Giugno 2023, 23:02:05
Grazie a tutti
Hai provato in post produzione a fare modifiche per esaltare maggiormente le luci? E' una bella inquadratura che potrebbe rendere molto di più... ;)

Ho provato inizialmente, ma alla fine perdevo un po di ricchezza tonale e non mi piaceva molto il risultato, su questa ho solo messo un +0.1 nel tratto di curva curva "ligth" di SPP

Eros Penatti

io la vedo un po' "cupa", senza contrasti e sembra fatta in pieno giorno...
Ma forse è il monitor dell'ufficio che falsa la scena...
E' la zona di S.Primo ?

andrea948

ho fatto un paio di prove, da prendere con le molle perché fatte sul jpeg, mi sembra che ci sia spazio per lavorarci su, visto che è una bella inquadratura ... :))



  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 09 Giugno 2023, 12:55:56
ho fatto un paio di prove, da prendere con le molle perché fatte sul jpeg, mi sembra che ci sia spazio per lavorarci su, visto che è una bella inquadratura ... :))





Devo essere sincero, non mi piacciono molto, troppo artefatta la luce, preferisco la naturalezza dei toni della foto originale, poi potrei lavorarci un po con l'history brush, ma non lo farei in modo cosi marcato a mio gusto

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 09 Giugno 2023, 12:09:31
io la vedo un po' "cupa", senza contrasti e sembra fatta in pieno giorno...
Ma forse è il monitor dell'ufficio che falsa la scena...
E' la zona di S.Primo ?

E' il monitor e/o la compressione jpeg, c'è tutta la gamma tonale del sistema zonale, poi sul contrasto locale si potebbre lavorare molto, ma in modo delicato, ma non ne ho voglia, prefirisco avere un approccio più analogico e meno digitale, la luce era quella, molto morbida, poi una foto in se non deve per forza rappresentare la realtà anzi, ma in questo caso è quello che voglio fare.

Molto spesso ci si lascia trasportare da editing troppo contrastati, che poi risultano brutti e innaturali

Era San Primo

pacific palisades

Citazioneuna foto in se non deve per forza rappresentare la realtà anzi, ma in questo caso è quello che voglio fare

La realtà è a colori  ;)

andrea948

Sono interpretazioni che giustamente possono piacere o non piacere, il bello o il brutto il più delle volte è soggettivo, l'importante è che non siano insignificanti. Non c'è un metro di misura, tuttavia ci si può basare guardando le foto di paesaggio in b&n che si trovano nei vari spazi dedicati su internet (Instagram compreso), per avere un'idea di quello che è lo stile più utilizzato in post produzione per il b&n, quanto meno per farsi un'idea....
  • Andrea
     

Eros Penatti

Citazioneho fatto un paio di prove, da prendere con le molle
.. bè, c'hai dato dentro con quei raggi finti, lassù quel tipo luce è altamente improbabile  :D

CitazioneSempre più veloci prorompono i tuoni  in lontananza, il sole cala e arriva l'acqua
In effetti non avevo letto la didascalia.

Citazionec'è tutta la gamma tonale del sistema zonale, poi sul contrasto locale si potebbre lavorare molto, ma in modo delicato, ma non ne ho voglia, prefirisco avere un approccio più analogico e meno digitale, la luce era quella, molto morbida,
se piace così nulla da dire  :si:

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 09 Giugno 2023, 14:56:46
Citazioneho fatto un paio di prove, da prendere con le molle
.. bè, c'hai dato dentro con quei raggi finti, lassù quel tipo luce è altamente improbabile  :D

Citazione

Non è improbabile , direi invece molto probabile, se guardi attentamente la foto originale vedrai che c'è un abbozzo di raggio, che però non è stato evidenziato o in fase di scatto o in fase di post del RAW o in tutti e due i casi. Quindi le probabilità che ci fossero raggi sono abbastanza alte....è una sorta di scavo archeologico sullo scatto "primordiale" che possiamo solo presumere non essendo stati presenti nel momento della "creazione"... :)) :)) :))
  • Andrea
    Â