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People #1

Aperto da Sardosono, Mercoledì, 26 Marzo 2014, 23:48:42

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Sardosono

Lumix GX1 Pentax Takumar-A 28mm f2.8 56eq

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Tags: #Sardosono #People #Street #B&W #Lumix #GX1 #Takumar
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Streets interessanti!
I riflessi "sparnazzati" sono tipici del takumar o è un'opzione di trattamento della Lumix?
Comunque in bn sarebbero venute ugualmente bene anche con una sigma, ma forse avrebbe dato più nell'occhio... e anche nell'orecchio!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Grazie!

Sì, in bn la SD1 regge bene fino a 1600 e sarebbero venuti benissimo.
Il punto è - proprio come dici - il non dare nell'occhio e nell'orecchio! (il rumore della SD1 è ok, ma una volta ho provato con la SD10 e si giravano tutti ad ogni scatto, ho dovuto proprio rinunciare)
Inoltre questo genere di scatti di solito li raccolgo per caso, non è che esco apposta per far foto, e portarsi sempre appresso una reflex come la SD1 col 18-35 1.8 non è proprio praticabile...

Quanto ai riflessi, è proprio come ipotizzi. I takumar hanno un trattamento della lente frontale diverso dagli SMC, che dà miglior contrasto ma si paga con maggiori riflessi. Però di notte a 1600 iso lascio "sparare" volentieri le alte luci, come nella seconda immagine, rendono bene l'atmosfera, diciamo così  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

 :bat: :bat: :bat: bentornato in Te :)) bellissime, appena li guardo su un monitor più grande, approfondisco il commento
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

la 1 e la 2 le mie preferite...... anche la 3 mi piace molto.... la 2 è stata trattata con un fill light negativo o questo effetto è dovuto all'ottica ?
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Hanno un valore onirico coinvolgente.  ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Molto ben fatte, proprio da manuale, l'unica che mi convince e quella in bilico, sembra che li manchi qualcosa AMMP.
La m preferita e la seconda.
Complimenti ancora. :bat: :bat: :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

La maf si fa visualmente sul display o c'è un avviso luminoso/acustico?
La mancanza di antiriflesso nella seconda conferisce proprio un'atmosfera onirica come dice Massimo, sarebbe opportuno perfino incrementare il difetto, che so... con un po' di strutto sulla lente frontale. ::)
Anche la prima non mi dispiace: l'ambiguità del genere e il contesto anonimo lascia libera la fantasia.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 27 Marzo 2014, 20:46:18
La maf si fa visualmente sul display o c'è un avviso luminoso/acustico?
La mancanza di antiriflesso nella seconda conferisce proprio un'atmosfera onirica come dice Massimo, sarebbe opportuno perfino incrementare il difetto, che so... con un po' di strutto sulla lente frontale. ::)
Anche la prima non mi dispiace: l'ambiguità del genere e il contesto anonimo lascia libera la fantasia.
La maf è solo visiva, sul display o nel mirino elettronico (io uso solo il mirino, tranne in caso di posizioni scomode) che è ad alta risoluzione (1.44 Mpx) e permette di ingrandire da 2x a 8x con un semplice click. E' MOOOLTO più veloce che con lo stigmometro ed altrettanto precisa.

Citazionecon un po' di strutto sulla lente frontale. ::)
Mica scherzi!? Sul Takumar 135/2.5, con la Pentax LX, mettevo un filtro UV sul quale passavo uno strato leggerissimo di vaselina proprio per questo, poi mettevo uno spot dietro il soggetto puntato sui capelli ma posizionato in modo che quando inquadravo entrasse anche sulla lente... uno spettacolo! Il problema era che ogni volta bisognava ripulire il filtro e rifare la stesura ma non sapevi se era venuta bene fin quando non sviluppavi. Insomma, ogni volta era una scommessa  :ohi:

Grazie a tutti per i commenti...  :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneE' MOOOLTO più veloce che con lo stigmometro ed altrettanto precisa.
Più precisa direi.. il fuoco lo fa col sensore.

Citazione...ogni volta era una scommessa
Beh... come ogni scatto con la pellicola! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.