Menu principale

copriobbiettivo automatico

Aperto da pietro, Mercoledì, 08 Aprile 2015, 10:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

ho preso un copriobiettivo automatico, per la mia dp2, con 3 petali che si aprono   quando accendo la macchina.
spesso pero l'obbiettivo non esce perché forza contro questi petali e non riesce a contrastare le mollettine che servono per richiudere il tappo allo spegnimento della macchina.
in questi casi mi esce una scritta sul display che mi dice di spegnere la macchina togliere il tappo e riaccendere.
questo sistema è ovviamente comodo perché evita il continuo metti e togli del tappo tradizionale ma se mi continua a bloccare l'obbiettivo non vorrei che mi creasse qualche problema al motorino di espulsione dell'obbiettivo.
qualcuno usa o ha gia usato questo tipo di copriobbiettivo e se si ha riscontrato gli stessi problemi?
mi consigliate di continuare a usarlo o ternare a quello manuale?
grazie
Pietro

Italo

La resistenza al moto dell'obiettivo, più che il motore, danneggia la coppia vite/dado che trasforma il moto rotatorio in lineare... coppia particolarmente delicata nella prima serie di DP che, dopo qualche tempo, ha reso inusabile la camera (obiettivo estratto in permanenza) per usura della citata meccanica.  :(
Pertanto, per usare il più a lungo possibile la DP, sconsiglio l'uso del tappo automatico.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Ciao purtroppo le prime DP soffrono di tale difetto.
Io ne ho una con la lente che fuoriesce ma che non va più a fuoco.....

Meglio usare il "tappaccio" originale.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

pietro

mi sa che ho fatto il danno, anche la mia dp2 ogni tanto fa foto sfocate ...........ma non tutte.
anche la tua si comportava cosi.
ciao pietro

gainni

La mia non mette proprio più a fuoco esce l'obiettivo ma non focheggia.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...