Menu principale

Ghirri nel cuore

Aperto da Capitanoachab, Giovedì, 01 Maggio 2014, 20:28:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Capitanoachab

Non sono degno, fotograficamente parlando, nemmeno di pronunciare il nome di Ghirri, il mio artista preferito.
Non di meno, nonostante qualche imperfezione, questa semplicissima immagine me l'ha richiamato. Alla lontana.

pa.ro

Lo ricorda anche a me, ma i contrasti debbono essere più tenui.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

E' gradevole... a me sembra vada bene, ha solo un tono leggermente giallino.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

bella immagine...... non vorrei sbagliarmi, è solo un idea...... secondo me, se avessi inquadrato l'apertura frontalmente, tenendo i due alberi laterali a far da quinta, la foto poteva entrar ancor di più in questo richiama a Ghirri.... ma ripeto è solo un idea in nessun caso un giudizio.....

Per il resto la foto è molto bella ed equilibrata
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Capitanoachab

Citazione di: Italo il Giovedì, 01 Maggio 2014, 21:53:27
E' gradevole... a me sembra vada bene, ha solo un tono leggermente giallino.
sul mio monitor adesso è leggermente azzurrina. Quale sarà quello regolato giusto?

Italo

Citazionesul mio monitor adesso è leggermente azzurrina. Quale sarà quello regolato giusto?
Ho un CRT per cui è il solito discorso, ma la tua versione sembra scattata nel tardo pomeriggio mentre le ombre sembrano quelle delle ore centrali del giorno.
I migliori LCD hanno una retroilluminazione a led il cui chip è di colore blu convertito in larga banda con uno strato superficiale di fosfori gialli, ma anche nei migliori led resta un picco residuo sul blu come da allegato, di conseguenza un'immagine leggermente giallina (complementare del blu) può essere vista senza dominanti.
D'altra parte il cielo è blu, la giornata è limpida... per il resto... è anche questione di gusti.  ::)
  • Italo

Capitanoachab

erano circa le 18, e la pietra usata per i muri è quella del Subasio, che cambia colore a seconda dell'incidenza della luce. Questo può aver giocato un ruolo nel bilanciamento automatico del bianco, che io non ho toccato pubblicando la foto vergine così come è uscita in jpeg dalla macchina.

Italo

Il sole non mette l'ora legale quindi erano le 17.
Può darsi che sia come dici, comunque non ne faccio una tragedia perché resta un'opinione, sia mia che tua, e anche perché le fotocamere raramente "dicono la verità" interpretando i dati registrati.
  • Italo

Danilo

Citazione di: pa.ro il Giovedì, 01 Maggio 2014, 20:31:11
i contrasti debbono essere più tenui.

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 01 Maggio 2014, 22:36:53
bella immagine...... non vorrei sbagliarmi, è solo un idea...... secondo me, se avessi inquadrato l'apertura frontalmente, tenendo i due alberi laterali a far da quinta, la foto poteva entrar ancor di più in questo richiama a Ghirri....

Già, nelle foto di Ghirri, oltre al basso contrasto, le riprese spesso sono frontali ed è presente una certa simmetria, anche se non sempre.

Capitanoachab

qui nella ripresa frontale perdevo l'edificio di là dal muro, magari usciva anche meglio visto che si sarebbe stato solo prato all'inglese

DANYZ

Bella, molto naturale ed equilibrata :)
ALOHA