Barcellona - Parco Guell by Antoni Gaudì

Aperto da BeSigma, Sabato, 10 Gennaio 2015, 11:09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Sono appena rientrato da una full-immersion nella città di Barcellona, bellissima come sempre e ormai carissima, quasi proibitiva..... mi sono dedicato completamente alle opere di Gaudì e alle varie attrazioni artistiche della città (musei, teatri e un po di artisti di strada), unico momento fortemente festaiolo è stata la Sfilato di Los Reyes (festeggiano i Re Magi e non il Natale)... Che dirvi, rientro a casa dopo mille colpi di scena che poi racconterò, arricchito artisticamente e con un bel bagaglio fotografico (questa volta non foveon) che proverò a mostrarvi in maniera coerente, sempre che ci riesca.........

Iniziamo subito con le foto del Parco Guell, costruito da Gaudì per la famiglia Guell appunto...... è qualcosa di visionario e, a parer mio, anche un po inquietante, quasi venisse da un mondo parallelo..... e se oggi mi fà questo effetto mi chiedo che reazione suscitasse nel 1900...... Il parco è diviso in 2 parti, una libera dove vagano molti giovani e tantissimi artisti di strada e una parte monumentale che racchiude le opere di Gaudì (e si paga).....
Che dirvi, vi dono i miei occhi e la mia visione del parco, tutte con D600 e 24-120, nessun taglio......

Barcellona - Parco Guell 01 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 02 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 04 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 05 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 07 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 10 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 11 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 12 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 14 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 15 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 19 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 20 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 21 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 22 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 23 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 24 by BeSigma, on Flickr

Barcellona - Parco Guell 25 by BeSigma, on Flickr
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

leleros

Questi architetti spagnoli..... hanno una marcia in più, c'è poco da fare! che mente ragazzi ???
Una vera chicca il sottosopra della 14, ha dell'incredibile.
Continua così Ignazio :si:
  • Rosario

aio_nonno

Grande Igna ottimo reportage. Alcuni suggerimenti per come la posso vedere io, alcune inquadrature potrebbero essere riviste ad esempio: 5 per me va raddrizzata  - 19 un crop sarebbe meglio. In alcune vedo le alte luci troppo "sparate"
P.S. io quando sono andato a Barcellona ho scattato tutte le foto con la mini diana a pellicola..... pazzo, però mi sono divertito tantissimo non devi far altro che inquadrare approssimativamente, scattare e sperare che venga fuori qualcosa!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

BeSigma

Grazie ragazzi del passaggio.....

andrè concordo con la tua indicazione x la 5 e la 19.... anche se in realtà la 5 è particolare..... sicuramente si trova una via di mezzo..... per le luci la D600 ha il brutto vizio di sovraesporre..... cmq ha la taratura dell'exp.... devo solo essere sicuro del valore...... cmq sono quasi tutte in controluce.....
Per il resto sono dei JPG nativi, ecco perchè non hanno quasi nessuna post produzione..... però se pesso tenervi un po sulle spine diciamo che il bello deve ancora arrivare...... sia come tagli che come esposizione.....  :-X

clax

Citazione di: BeSigma il Sabato, 10 Gennaio 2015, 20:51:02
....però se pesso tenervi un po sulle spine diciamo che il bello deve ancora arrivare...... sia come tagli che come esposizione.....  :-X

Bene bene, aspetto con piacere!  ^-^
Devo dire che questo parco non mi ha entusiasmato, la Spagna
ha tesori di ben altro spessore. Fotografare con tutti quei turisti
trà i piedi poi! Non è la stessa cosa che una passeggiata nella tua terra
trà la tua gente, cambia tutto.
  • Claudio

BeSigma

in effetti son consepevole che su questo parco ci si poteva lavorar di più..... i turisti dal punto di vista fotografico-strutturale sono un maledizione poi !

....anche io sono un turista però.... questa cosa cozza con la logica  :-\

Sardosono

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 14 Gennaio 2015, 16:48:10
in effetti son consepevole che su questo parco ci si poteva lavorar di più..... i turisti dal punto di vista fotografico-strutturale sono un maledizione poi !

....anche io sono un turista però.... questa cosa cozza con la logica  :-\
Questa riflessione mi sembra materiale buono per i pensieri di Pippo... :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Joserri

Buone foto, Ignazio. Ma, in Spagna, per fotografare senza gente bisogna andare verso i 3 o 4 del pomeriggio che è l'ora spagnola del cibo ed il caffè con brandy nelle caffetterie...  :D

Saluti!