News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SD quattro o SD 1...questo è il dilemma.

Aperto da andrea948, Domenica, 03 Ottobre 2021, 12:05:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Buongiorno a tutti
Una domanda sintetica e concisa, devo scegliere tra la SD4 (liscia) e la SD1, utilizzo solo per bianco e nero, stampa a contatto su carta fotografica da negativo digitale.
A prescindere dal prezzo è dalla reperibilità, quale delle due? In base a due fattori, gamma tonale (grigi) e  dettaglio.
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o saprà rispondere.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 03 Ottobre 2021, 12:05:55
Buongiorno a tutti
Una domanda sintetica e concisa, devo scegliere tra la SD4 (liscia) e la SD1, utilizzo solo per bianco e nero, stampa a contatto su carta fotografica da negativo digitale.
A prescindere dal prezzo è dalla reperibilità, quale delle due? In base a due fattori, gamma tonale (grigi) e  dettaglio.
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o saprà rispondere.

Una risposta altrettanto sintetica e concisa: se non hai problemi a mettere a fuoco in manuale, per quello che hai scritto, senz'altro SD1. Non puoi controllare se la foto è a fuoco sul display dopo averla scattata perché la qualità del display è talmente bassa che foto a fuoco e foto un po' sfocate sembrano identiche: devi per forza controllarle su un portatile.

andrea948

Ti ringrazio Rino, in effetti il problema della messa a fuoco non è di poco conto. A tuo avviso utilizzando l'SFD presente sulla SD4 (ovviamente su stativo) si riesce a colmare il gap rispetto alla SD1, sempre parlando di B&W?
  • Andrea
     

Ginni

Se fotografi in bianco e nero a mio modesto parere il gap é comunque minimo, la SDQ mette a fuoco sempre e bene con ottiche recenti, la SD1 ha una resa leggermente superiore ma per entrambe il distacco dal Bayer é netto.

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 03 Ottobre 2021, 19:24:22
Ti ringrazio Rino, in effetti il problema della messa a fuoco non è di poco conto. A tuo avviso utilizzando l'SFD presente sulla SD4 (ovviamente su stativo) si riesce a colmare il gap rispetto alla SD1, sempre parlando di B&W?

In SFD la Quattro vince a mani basse per nitidezza e pulizia delle immagini, ma non ti credere che anche in modalità "normale" ci sia una grande differenza: è "l'impressione di nitidezza" che gioca sempre a favore dei sensori 1:1:1 anche quando le immagini non sono nitide per davvero. Basta una banale verifica con la quale hanno poi dovuto ricredersi in tanti: obiettivi economici o datati, per non parlare delle ottiche vintage, sembrano nitidi sulla SD1 Merrill e si nota che non lo sono sulla SDQ che "pretende" ottiche di elevatissima nitidezza come le Sigma Art.

andrea948

  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: tik68mi il Domenica, 03 Ottobre 2021, 19:50:51
Posso farti provare la Dp0 a Milano.
Ti ringrazio, ma le compatte non fanno al caso mio, comunque grazie.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 03 Ottobre 2021, 20:20:57
Citazione di: tik68mi il Domenica, 03 Ottobre 2021, 19:50:51
Posso farti provare la Dp0 a Milano.
Ti ringrazio, ma le compatte non fanno al caso mio, comunque grazie.

La dp0 Quattro ha lo stesso sensore della sd Quattro. Anche se non ti servono o interessano le compatte, potrebbe essere l'occasione - se è nelle vicinanze - per prenderti un caffè con Ric e fare qualche scatto in modalità normale e SFD con la dp0. Avresti dei file scattati da te per farti un'idea precisa della qualità che puoi ottenere con il sensore Quattro e valutare se fa al caso tuo.

andrea948

Ringrazio Ric per la squisita cortesia, ho un discreto archivio di file X3f fatti con la DP2 Merril (venduta) e la SD4 (mi è stata rubata 3 anni fa con tutto il corredo digitale). Ora dopo 3 anni di analogico "full immersion" (forse troppo full) ho venduto tutto il corredo analogico, Contax,Hasselblad, Pentax, e ingranditore. Sto re-iniziando con il sistema dei negativi digitali A4 e A3 con QuadtoneRip, e QuadToneProfiler di BWmastery. Quindi avendo provato in passato il sistema Foveon, l'unica opzione sensata era tornare al Foveon (Leica Monochrome non è alla mia portata). Ora mi è venuto appunto il dubbio se SD1 o SD4, ma in effetti la scelta più logica è "tornare" alla SD4.
  • Andrea
     

tik68mi

Di nulla, io sono a Milano per chi vuole provarla.
Potresti dirci come stampi il bianco e nero in fineart?
Grazie!

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

EXCEL

Se scatti in BW sceglierei la SD1 a mani basse, ho sempre trovato che il più grande limite del Merrill siano le dominanti cromatiche, ma se scatti in BW di questi problemi non ne hai, ti prendi solo il buon del Merrill che per me resta inarrivabile. Il Quattro ha i colori più belli che abbia mai visto su una macchina fotografica, ma non li sfrutteresti. Quindi SD1.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

andrea948

Citazione di: tik68mi il Domenica, 03 Ottobre 2021, 23:08:45
Di nulla, io sono a Milano per chi vuole provarla.
Potresti dirci come stampi il bianco e nero in fineart?
Grazie!
Diciamo che si fa prima a farlo che spiegarlo, nella sostanza si parte da un file  RAW, si fa la classica post-produzione (photo-shop o PhotoPro6 nel ns. caso) Si inverte in negativo su photoshop e poi Flip orizzontale, fatto questo si stampa su foglio di acetato apposito in formato A4 o A3 utilizzando SW quadtoneRip (esclusivamente su Epson)  applicando la curva caratteristica che si è ottenuta in precedenza utilizzando  SW QuadToneProfilerâ€"QuickCurve. Una volta ottenuto il negativo si stampa a contatto in CO utilizzando prevalentemente baritata a gradazione fissa Normal o Hard (nel caso si utilizzi Foma). Il resto è la classica procedura rivelatore-stop-fissaggio in doppio bagno- eventuale viraggio- Hypolav e lavaggio finale in acqua.
Saluti
Andrea
  • Andrea
     

Lorenzo F.

La SD1 è leggermente superiore qualitativamente (parlo del sensore), rispetto alla SDQ, ciò detto la Q, permette un maggiore "agio" in termini di usabilitá e se decidi di scattare in modslitá SFD (non per forza detto o necessario) io opterei per la Q e mi toglierei il pensiero.


Una considerazione importante:
La Merrill è DSLR
La Q è Mirrorless
Ciò significa che anche su stativo, se la macchina è accesa e stai valutando a mirino la composizione, il sensore è acceso e scalda, oltre che consumare, quindi se utilizzi la macchina in questo modo, devi valutare questo aspetto o ti ritroverai con surriscaldamento e problemi di rumore.


Su Merrill fin che non scatti il sensore è spento e il mirino è ottico, quindi puoi comporre lo scatto e quando sei pronto eseguirlo, facendo lavorare il sensore solo in quell'istante.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 04 Ottobre 2021, 16:44:11
La SD1 è leggermente superiore qualitativamente (parlo del sensore), rispetto alla SDQ, ciò detto la Q, permette un maggiore "agio" in termini di usabilitá e se decidi di scattare in modslitá SFD (non per forza detto o necessario) io opterei per la Q e mi toglierei il pensiero.


Una considerazione importante:
La Merrill è DSLR
La Q è Mirrorless
Ciò significa che anche su stativo, se la macchina è accesa e stai valutando a mirino la composizione, il sensore è acceso e scalda, oltre che consumare, quindi se utilizzi la macchina in questo modo, devi valutare questo aspetto o ti ritroverai con surriscaldamento e problemi di rumore.


Su Merrill fin che non scatti il sensore è spento e il mirino è ottico, quindi puoi comporre lo scatto e quando sei pronto eseguirlo, facendo lavorare il sensore solo in quell'istante.

Ti ringrazio per la tua importante precisazione. La SD4 l'ho avuta parecchio tempo fa  (quando uscì in commercio) poi mi fu rubata nel 2017, e in effetti, purtroppo, l'ho utilizzata poco per valutare anche questo aspetto. Comunque vorrei utilizzarla prevalentemente con SFD o in alternativa bracketing +0- facendo poi un merge in Photoshop , ovviamente dopo lo sviluppo su PhotoPro.
  • Andrea
    Â