News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP2Q, si o no?

Aperto da cereal-killer, Giovedì, 22 Giugno 2023, 23:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EXCEL

Citazione di: cereal-killer il Sabato, 24 Giugno 2023, 04:36:14
Onestamente non trovo un motivo per cui dovrei preferire sta DP2Q, non solo alla mia Merrill, ma anche alle fotocamere Bayer.

sono della stessa identica opinione, ma chi segue il forum da tempo sa già che sono molto severo nei confronti del Quattro, che ho sempre ritenuto molto deludente, ad eccezione del colore, che trovo poco neutri, ma hanno un loro fascino e carattere (a me piacciono).

Purtroppo il Merrill è stato il sensore di svolta - in negativo - di Sigma con il Foveon, dove a causa di una eccessiva risoluzione hanno gettato alle ortiche il colore*, introducendo dominanti cromatiche anche incrociate.

Trovo che i sensori pre-merrill siano ancora di gran lunga migliori, perchè uniscono la struttura originaria del foveon all'assenza di dominanti cromatiche dovute a fotodiodi troppo piccoli per un sensore a 3 strati. Purtroppo le compatte pre-merrill si rompono a causa di un problema progettuale, le reflex** devi comprarle e rivenderle finchè non trovi la coppia macchina-lente il cui AF funzioni bene.

-------------------------
*in Sigma tirarono così al limite la risoluzione, che macchine con sensore merrill soffrono di dominanti in maniera diversa e +o- grave a seconda delle tolleranze minime di produzione, ad esempio ho fotografato per anni con una SD1 Merrill con pochi problemi di dominanti (ahime mi è precipitata in parete, altrimenti l'avrei ancora), ma ho avuto due DP2 Merrill che producevano fotografie con dominanti verdi e magenta/verdi impossibili da correggere perfettamente.

**invero non è sempre così, la SD14 la sconsiglio perchè ha un bilanciamento del bianco pessimo, mentre funziona bene (ma di tanto in tanto pure scazzano) sulla SD9, SD10 e SD15
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

andrea948

Citazione di: EXCEL il Martedì, 27 Giugno 2023, 11:09:31
Citazione di: cereal-killer il Sabato, 24 Giugno 2023, 04:36:14
Onestamente non trovo un motivo per cui dovrei preferire sta DP2Q, non solo alla mia Merrill, ma anche alle fotocamere Bayer.
Trovo che i sensori pre-merrill siano ancora di gran lunga migliori, perchè uniscono la struttura originaria del foveon all'assenza di dominanti cromatiche dovute a fotodiodi troppo piccoli per un sensore a 3 strati. Purtroppo le compatte pre-merrill si rompono a causa di un problema progettuale, le reflex** devi comprarle e rivenderle finchè non trovi la coppia macchina-lente il cui AF funzioni bene.


Diciamo che dominanti e "macchie" te le ritrovi, molto, molto meno che sui sensori Merrill, ma le SD 14/15 non sono assolutamente 100% esenti da questi difetti purtroppo....
  • Andrea
     

pacific palisades

Citazioneho avuto due DP2 Merrill che producevano fotografie con dominanti verdi e magenta/verdi impossibili da correggere perfettamente.

Premesso che nessuna correzione è 'perfetta' e prima ancora nessuna foto è 'perfetta', è sensato ragionare su immagini 'accettabili'.
Non si riescono a correggere gli errori cromatici semplicemente muovendo uno slider, occorre prima mapparli, nel tuo caso serve una mappa dell'errore verde e una di quello rosso. Il modello di colore Lab ha esattamente quel che serve nella componente a (magenta-verde).


CitazioneDiciamo che dominanti e "macchie" te le ritrovi, molto, molto meno che sui sensori Merrill, ma le SD 14/15 non sono assolutamente 100% esenti da questi difetti purtroppo....

Nessuna macchina è esente. Per esempio questo era un mio vecchio post intitolato "ll rumore cromatico di Hasselblad X1D", come si può vedere dagli esempi su texture grigie in ombra il suo sensore è impestato più di un Foveon.

https://forum.foveon.it/index.php?topic=8508.msg69233#msg69233


CitazioneSiccome il mio senso dell'humor non è molto sviluppato, la tua citazione devo supporre e sperare sia provocatoria... :)) Però da il destro a quello che secondo me è il punto fondamentale circa la scelta (ad oggi) di utilizzare ancora  un sensore Foveon 1:1:1 o 1:1:4 rispetto ai vari Bayer, Sony o Fuji , tale scelta si giustifica solo se l'utilizzo è prevalentemente vocato al bianco & nero.

Quello che ho scritto è semplicemente l'implicazione dei discorsi dei fotoamatori, io lo faccio con sarcasmo, ma per il fotoamatore è normale pensare come ho scritto, magari non se ne rende conto soltanto perché è entrato un milione di volte dove vendono attrezzatura fotografica, e uno fratto un milione di volte in un museo  ;)

Il bianco è nero non è prodotto dalla fotocamera ma dalla tireuse o dal tireur.


Rino

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 23 Giugno 2023, 19:37:00
Non uso i jpg Foveon, ma posso lasciarti un file raw recente della DP2Q...

https://we.tl/t-pDJ7AbMNFK

Ormai la luce era andata, noti dominanti verdi ?
Certo... non è semplice in questi casi, ti ci devi mettere li un attimo  :)

Grazie dell’X3F, Eros. Ho voluto provare a svilupparlo a modo mio per vederne le possibilità e, nonostante la giornata loffia, credo che l’immagine abbia un certo fascino in particolare rinunciando ad uno sviluppo classico a favore di uno più creativo (sempre restando in SPP) che può non piacere, ma mi ero stufato del tanto blu e non volevo rinunciare al colore. Scelte mie del momento, domani ne farò di diverse. Ritocchino finale con Luminar (un minimo di "Accent") anziché Photoshop.

Non noto nel tuo file una mancanza di nitidezza da farmi rimpiangere il Merrill (gran bel sensore, ma le foto le guardo al 100% solo per i test: nelle altre occasioni mi godo la bellezza globale delle immagini su stampe dal 30x40cm in su o a tutto schermo sul mio 27” e l’effetto di stare affacciati alla finestra è notevole). Riducendo la tua foto alla risoluzione del Merrill, la nitidezza sembra ancora migliore, ma il salto sarebbe stato con la SDQH e la funzione SFD che chiude ogni discorso.
Spero di avere un giorno l’occasione di venire dalle tue parti ed andarci a fare un giretto fotografico nei bei posti che ci mostri.

Ho caricato la foto a grandezza naturale sul server di Nadir ed è scaricabile, ma poi un giorno svuoterò la cartella.


Tirpitz666

Sempre bella la diga di Trezzo  ^-^

Io sono anche del "partito" che il Quattro, senza disturbare ingrandimenti al 100%, possa ancora restituire quella "matericità" così tipica del Foveon e sicuramente ancora piuttosto diversa da qualsiasi Bayer, e con colori che, anche se non accurati al 100%, risultano quasi sempre decisamente più gradevoli del Merrill.

Palando invece di SD1m, visto che qualcuno ha sollevato il discorso, l'ultimo esemplare che ho acquistato presenta il seguente curioso difetto: probabilmente a seguito di un disallineamento dello specchio, a mirino vedo tutto leggermente sfuocato anche se la macchina conferma l'AF, mentre gli scatti finali sono quasi tutti perfettamente a fuoco (a differenza di quella che avevo prima che era perfetta come visione a mirino e poi mi cannava una foto su tre..). Idiosincrasie da SD1..  :)) (ma coi vetri giusti davanti regala ancora delle grandissime soddisfazioni, soprattutto in paesaggistica).

EXCEL

Citazione di: andrea948 il Martedì, 27 Giugno 2023, 11:26:15
Citazione di: EXCEL il Martedì, 27 Giugno 2023, 11:09:31
Citazione di: cereal-killer il Sabato, 24 Giugno 2023, 04:36:14
Onestamente non trovo un motivo per cui dovrei preferire sta DP2Q, non solo alla mia Merrill, ma anche alle fotocamere Bayer.
Trovo che i sensori pre-merrill siano ancora di gran lunga migliori, perchè uniscono la struttura originaria del foveon all'assenza di dominanti cromatiche dovute a fotodiodi troppo piccoli per un sensore a 3 strati. Purtroppo le compatte pre-merrill si rompono a causa di un problema progettuale, le reflex** devi comprarle e rivenderle finchè non trovi la coppia macchina-lente il cui AF funzioni bene.


Diciamo che dominanti e "macchie" te le ritrovi, molto, molto meno che sui sensori Merrill, ma le SD 14/15 non sono assolutamente 100% esenti da questi difetti purtroppo....

Attenzione, qui parlavo di dominanti, non di macchie. Addirittura ricordo di un articolo sul blog di sigma con foto scattate con il merrill, dove Kazuto mi sembrava Hulk per quanto verdognolo fosse
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 27 Giugno 2023, 12:52:13
Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 23 Giugno 2023, 19:37:00
Non uso i jpg Foveon, ma posso lasciarti un file raw recente della DP2Q.

Ormai la luce era andata, noti dominanti verdi ?
Certo... non è semplice in questi casi, ti ci devi mettere li un attimo  :)

Grazie dell’X3F, Eros. Ho voluto provare a svilupparlo a modo mio per vederne le possibilità e, nonostante la giornata loffia, credo che l’immagine abbia un certo fascino in particolare rinunciando ad uno sviluppo classico a favore di uno più creativo (sempre restando in SPP) che può non piacere, ma mi ero stufato del tanto blu e non volevo rinunciare al colore. Scelte mie del momento, domani ne farò di diverse. Ritocchino finale con Luminar (un minimo di "Accent") anziché Photoshop.

Non noto nel tuo file una mancanza di nitidezza da farmi rimpiangere il Merrill (gran bel sensore, ma le foto le guardo al 100% solo per i test: nelle altre occasioni mi godo la bellezza globale delle immagini su stampe dal 30x40cm in su o a tutto schermo sul mio 27” e l’effetto di stare affacciati alla finestra è notevole). Riducendo la tua foto alla risoluzione del Merrill, la nitidezza sembra ancora migliore, ma il salto sarebbe stato con la SDQH e la funzione SFD che chiude ogni discorso.
Spero di avere un giorno l’occasione di venire dalle tue parti ed andarci a fare un giretto fotografico nei bei posti che ci mostri.

Ho caricato la foto a grandezza naturale sul server di Nadir ed è scaricabile, ma poi un giorno svuoterò la cartella.



Molto gradevole e soprattutto originale la post ....
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 27 Giugno 2023, 12:48:29
Citazioneho avuto due DP2 Merrill che producevano fotografie con dominanti verdi e magenta/verdi impossibili da correggere perfettamente.


CitazioneDiciamo che dominanti e "macchie" te le ritrovi, molto, molto meno che sui sensori Merrill, ma le SD 14/15 non sono assolutamente 100% esenti da questi difetti purtroppo....


CitazioneSiccome il mio senso dell'humor non è molto sviluppato, la tua citazione devo supporre e sperare sia provocatoria... :)) Però da il destro a quello che secondo me è il punto fondamentale circa la scelta (ad oggi) di utilizzare ancora  un sensore Foveon 1:1:1 o 1:1:4 rispetto ai vari Bayer, Sony o Fuji , tale scelta si giustifica solo se l'utilizzo è prevalentemente vocato al bianco & nero.

Quello che ho scritto è semplicemente l'implicazione dei discorsi dei fotoamatori, io lo faccio con sarcasmo, ma per il fotoamatore è normale pensare come ho scritto, magari non se ne rende conto soltanto perché è entrato un milione di volte dove vendono attrezzatura fotografica, e uno fratto un milione di volte in un museo  ;)

Il bianco è nero non è prodotto dalla fotocamera ma dalla tireuse o dal tireur.


Bè su questo sfondi una porta aperta con il sottoscritto.... :))
  • Andrea
     

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 27 Giugno 2023, 12:48:29
Citazioneho avuto due DP2 Merrill che producevano fotografie con dominanti verdi e magenta/verdi impossibili da correggere perfettamente.

Premesso che nessuna correzione è 'perfetta' e prima ancora nessuna foto è 'perfetta', è sensato ragionare su immagini 'accettabili'.
Non si riescono a correggere gli errori cromatici semplicemente muovendo uno slider, occorre prima mapparli, nel tuo caso serve una mappa dell'errore verde e una di quello rosso. Il modello di colore Lab ha esattamente quel che serve nella componente a (magenta-verde).

Si, conosco il metodo LAB, ma non è sempre risolutivo e quando lo è, lo è a fronte di molto lavoro in PP (o almeno per i miei gusti e tempo che posso normalmente dedicare alla fotografia). Lo usavo spesso ai tempi delle DP2M. Le dominanti possono essere incrociate e avere intensità diverse in aree diverse dell’immagine, quindi bisogna anche correggere le singole porzioni dell’immagine. Ma spesso con il Merrill, era quasi come se i colori fossero “piallati”, come  non “registrati” dal sensore, difficile da spiegare, ho sicuramente qualche esempio raw sull’hard disk, ma sono senza PC un giro per l’Europa in anno sabbatico   8)

Comunque vabbè, almeno questo problema è stato definitivamente risolto con il Quattro, peccato che per inseguire la risoluzione hanno cambiato la struttura introducendo altri compromessi. Per questo, compromesso per compromesso, ho preferito il compromesso della bassa risoluzione con i pre-merrill.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Eros Penatti

Bè Rino, francamente aspettavo lo sviluppo fatto come si deve da chi sa cosa fare…
La differenza sta qua !!
Come dicevo, se ci sai fare con lo sviluppo il Foveon Quattro da grandi soddisfazioni e la foto sviluppata da te ne è la prova !!
Se non ti ci vuoi metter li un attimo a sviluppare come si deve, ci sono una miriade di fotocamere che ti forniscono il jpg pronto all’uso e consumo…  e va bene così per carità  :)
La funzione SFD ce l’hanno anche le DPQ, non ho ancora avuto modo di provarla, me la conservo per l’occasione giusta.
Comunque insisto sul discorso “diverso” che non è solo rivolto alla resa del sensore ma parte già da quando si decide di uscire a fotografare esclusivamente con il Foveon, i limiti e i vincoli sono noti, non è come scattare con una qualsiasi ML moderna, chi vuol intendere, intenda… colore o bw a prescindere.
Rino, semmai avrai modo di trascorrere qualche giorno da queste parti, sappi che sarei molto onorato di accompagnarti nei luoghi che frequento, lo spero un giorno prima o poi…

andrea948

Si presta bene anche alla versione Monocromatica....

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 27 Giugno 2023, 15:00:51
La funzione SFD ce l’hanno anche le DPQ, non ho ancora avuto modo di provarla, me la conservo per l’occasione giusta.

E' una funzione (per ora) esclusiva di tutte le fotocamere con sensore Quattro. Purtroppo necessita del treppiedi, altrimenti la utilizzerei sempre. Nella situazione della foto che ho postprodotto credo che otterresti risultati meravigliosi. L'occasione ce l'hai già! ;)

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 27 Giugno 2023, 15:24:28
Si presta bene anche alla versione Monocromatica...

Bella! Sei partito dall'X3F o dalla mia foto già sviluppata?

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 27 Giugno 2023, 15:00:51
Rino, semmai avrai modo di trascorrere qualche giorno da queste parti, sappi che sarei molto onorato di accompagnarti nei luoghi che frequento, lo spero un giorno prima o poi…

Se riuscirò a venire dalle tue parti, mi prenderò come minimo un giorno in più. ;)

andrea948

Citazione di: Rino il Martedì, 27 Giugno 2023, 17:05:40
Citazione di: andrea948 il Martedì, 27 Giugno 2023, 15:24:28
Si presta bene anche alla versione Monocromatica...

Bella! Sei partito dall'X3F o dalla mia foto già sviluppata?
Sono partito da X3f....
  • Andrea
    Â