Community > Assistenza Forum

Immagini rifiutate nel caricamento come allegati.

(1/2) > >>

Admin:
Alcuni utenti si vedono talvolta rifiutare le immagini come allegati, col seguente messaggio:
Il tuo allegato non ha superato i controlli di sicurezza e non può essere caricato. Consulta l'amministratore del forum.
In due casi le immagini mi sono state inviate per email ed ho potuto verificare il caso specifico.

PROBLEMA
Il rifiuto è dovuto a due tipi di violazioni nel formato del file jpeg:

A) nel file, oltre all'immagine ed ai dati exif, è inserito contenuto extra in una forma che è esplicitamente vietata dalle specifiche del formato per vari motivi, uno dei quali è "perché introduce un alto livello di vulnerabilità";

B) la compressione non è verificata contro il rischio di "espansione infinita" (*), cioè il programma che l'ha generata non si è preoccupato di fare le prescritte verifiche (o le ha fatte in modo approssimativo).

CAUSE
Purtroppo è prassi comune di vari software molto diffusi non tener conto delle specifiche di formato (le regole sono per gli altri, non per loro!).
Il problema B, invece, può essere prodotto involontariamente anche da un programma rispettoso delle regole, in particolare quando si usa una compressione bassissima (cioè una qualità molto alta, oltre il 90%).

SOLUZIONE
Provare a ridurre la qualità almeno al 90%. Se così passa il check, si tratta del solo problema B). Ora sapete come regolarvi in futuro se vi ricapita.
Se viene ancora rifiutato, salvate il file senza preservare i dati IPTC (se il programma non ve lo permette, provate ad aprirlo e salvarlo con PhotoFiltre Studio X che permette di scegliere).
Se adesso passa il check e la cosa si ripete sistematicamente con molti file, ricadete nel caso A. Il problema è del software che avete usato.


Fatemi sapere se vi ha aiutato a risolvere il problema o meno (in questo topic o in MP come preferite)
(*) Proprio non saprei come spiegarlo in poche parole (per chi mastica un po' di queste cose, è uno dei sistemi più semplici per produrre attacchi DoS - Denial of Service - per bloccare un server).

Italo:
In "Save as"... aumentata compressione: non accetta!
Salvata per web alla minima compressione: accetta... ma si perdono gli exif !
Penso quindi sia una questione di contenuto del file header.

elerum:

--- Citazione da: Italo - Lunedì, 25 Marzo 2013, 09:08:39 ---In "Save as" aumentata compressione: non accetta!
Salvata per web alla minima compressione: accetta... ma si perdono gli exif !
Penso quindi sia una questione di contenuto del file header.

--- Termina citazione ---
in salva per web c'è la voce da selezionare per gli exif (metadati) o almeno sia su cs4, cs6 e lightroom c'è la possibilità. Mi viene il dubbio sulla compressione del jpeg :con:

Admin:
Traduzione sintetica del significato VERO di "Salva per il web..."

"Salva nel formato JPEG (invece di quello che ci siamo inventati e che chiamiamo JPEG anche se non lo è) in modo da evitare che i soliti guastafeste che ci sono sul web lo rifiutino, adducendo motivazioni delle quali ce ne infischiamo. Per scoraggiarti dal farlo, ti togliamo in modo predefinito anche i dati EXIF, così impari a dar retta ai quei saputelli del web e dell'open format. E, qualora non bastasse, facciamo in modo di "farti pensare" che questo comporti una perdita di qualità, che invece dipende solo da come regoli il livello della qualità. Mo' vediamo se continui a voler salvare per il web..."
Dizionario Marketing-Consumer - edizione 2019

In realtà, semplicemente salva un file regolare senza le estensioni fuori standard. Pertanto, salvate tranquillamente "per il web", regolando la qualità come al solito intorno al 90% e selezionando di mantenere i dati EXIF (cercando, da qualche parte dovrebbe esserci una qualche spunta).
Questo dovrebbe essere fatto d'abitudine per tutti i file salvati in JPEG.  :si:

Italo:

--- Citazione ---Mo' vediamo se continui a voler salvare per il web...
--- Termina citazione ---
O Antonello! Checcevoifà?  :rol eyes:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa