News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Versione 6.7.4 di SPP e aggiornamento FW Sigma FP.

Aperto da Italo, Sabato, 27 Giugno 2020, 11:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Giugno 2020, 11:19:33
FW FP:  https://www.sigma-global.com/en/news/2020/06/25/2769/

SPP6.7.4: https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/sigma-photo-pro/

Attenzione, aspettate ad aggiornare SPP!
Sto avendo dei problemi con SPP 6.7.4 sul Mac. Vi dirò meglio nel pomeriggio dopo qualche ulteriore prova.

Rino

Confermo che c'è qualche problema, vedrò di fare il punto nel pomeriggio.
Ho appena sviluppato questa vecchia foto e non è male, ma i problemi, almeno con alcune ottiche, ci sono! :)


edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Sabato, 27 Giugno 2020, 13:30:54
Che meraviglia!

Grazie Enrico.
Questa foto appartiene alla generazione con il firmware acquerellato, ma lo stesso X3F, sviluppato con SPP 6.7.3 ed ora 6.7.4, non è più acquerellato per niente! La maggiore pulizia è molto evidente in altre foto, quelle con le montagne ricoperte da alberi all'infinito. Questa foto, però, scattata con il 10-20/3.5 EX, ha oggi dei problemi di correzione delle aberrazioni cromatiche ai bordi.

Rino

Non ho tempo per fare ulteriori prove in giornata ma, almeno nella versione per Mac, ha diversi problemi.

1) Aprendo un file.x3f, a volte si attiva il pannello per la correzione della distorsione (funzione che, per ora, vale solo per la Sigma fp). Spuntando la voce, si riceve un messaggio d’errore e SPP si chiude. 2) Sotto il pannello “Aberrazione cromatica” c’è la voce “Profilo obiettivo” che ha sempre funzionato meravigliosamente con obiettivi come il Sigma 10-20/3.5 EX che, a 10mm ai bordi, ne ha tanta. Spuntando “Profilo obiettivo”, l’aberrazione cromatica sul canale del rosso del 10-20 aumenta ma, cosa strana, non attivandola, è quasi assente, come se fosse corretta. Non posso fare altre verifiche perché gli altri obiettivi che posseggo sono tutti Art e sono molto ben corretti all’origine.
3) Resa cromatica, sviluppo dell’X3F eccellenti con minor rumore delle precedenti versioni a parte la 6.7.3 rispetto alla quale non vedo differenze. Il cielo blu (vedi foto della ruota panoramica), ingrandito al 100%, ha visibilmente meno rumore delle precedenti versioni, ma nulla di più o di meno della 6.7.3.
4) Nel caso di controluce con raggi del sole, vengono resi con un arancio/ambra molto naturale mentre prima erano giallo/verdi e con la 6.7.3 molto rossi. Le zone in ombra sembrano più pulite.

Questo è tutto, per ora.

Italo

Non so se sia dovuto alla nuova versione di SPP ma sul limite inferiore della foto (zoomata) della ruota panoramica noto uno sdoppiamento sfasato di circa 4mm di spessore.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Mi sa che la foto è lavorata su più livelli e c'è stato un trascinamento involontario dell'ultimo - spero sia così altrimenti è un aggiornamento killer  ^-^

Rino

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 27 Giugno 2020, 18:40:40
Mi sa che la foto è lavorata su più livelli e c'è stato un trascinamento involontario dell'ultimo - spero sia così altrimenti è un aggiornamento killer  ^-^

La foto non è stata lavorata con Photoshop (ho applicato "AUTO" in SPP e mi è piaciuto la versione simile ad una dia e l'ho salvata in TIFF), l'ho solo ridotta a 1800px, aggiunto il logo e salvata per il web, operazioni che non posso fare con SPP, ma ho capito cosa è successo.
Guardando con attenzione si nota che il livello non è solo alzato, ma è anche spostato verso destra (si vede il granello di polvere doppio vicino al logo), viceversa, quello che è stato aggiunto in basso è stato tagliato in alto.
Quando ho aggiunto il logo ho fatto senza volerlo la copia dello sfondo e l'ho spostato pensando di spostare il logo: ero così sicuro dell'operazione (fatta infinite volte) che neanche ho controllato la foto prima di pubblicarla.

Ho sostituito la foto e l'ho anche compressa di meno, tanto è sul server di Nadir. Se continui a vedere la vecchia versione, ricarica la pagina o vuota la cache del browser.

Rino

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Giugno 2020, 18:06:11
Non so se sia dovuto alla nuova versione di SPP ma sul limite inferiore della foto (zoomata) della ruota panoramica noto uno sdoppiamento sfasato di circa 4mm di spessore.  ::)

Fortunatamente SPP, almeno in questo è innocente! :)
Grazie per avermelo fatto notare, vedi risposta ad Andrea per spiegazione. Colpa mia, non di SPP.

Joserri

Citazione di: Rino il Sabato, 27 Giugno 2020, 17:54:04
1) Aprendo un file.x3f, a volte si attiva il pannello per la correzione della distorsione (funzione che, per ora, vale solo per la Sigma fp).
Sono diventato ancora più pazzo, cercando un modo per imporre l'X3F al Fp. Ma ho chiamato il medico del pronto soccorso e mi ha detto che non succede mai niente di importante.  :ohi: :ohi: :ohi: :P :D
  • Ric
     

Italo

CitazioneFortunatamente SPP, almeno in questo è innocente! :)
Grazie per avermelo fatto notare, vedi risposta ad Andrea per spiegazione. Colpa mia, non di SPP.
Grazie a te per essere stato il tester del forum... a me, oltre la versione 5.5.3 non interessa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Buona serata!

A.D.- La prima era più preparata. La seconda è solo per la mia fretta e vedere colori, dominanza, problemi e costipazione...

Ho provato il nuovo SPP 6.7.4, sempre senza paura. È possibile disinstallarlo e tornare a un'altra versione. E se non è così, c'è anche il suicidio. ;)

Non ho visto alcun problema. Le foto di Carmencitas sono un po' più vecchie. Quella con l'olio è di oggi, approfittando sempre del mio piacere nelle insalate...

Funziona perfettamente. Forse è solo che prego!...  :P :gh: O:-) :D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Joserri il Sabato, 27 Giugno 2020, 22:32:07
Ho provato il nuovo SPP 6.7.4, sempre senza paura. È possibile disinstallarlo e tornare a un'altra versione.

Si può. Anzi, per la precisione, io ne tengo installate più di una senza problemi.

Citazione
Non ho visto alcun problema. Le foto di Carmencitas sono un po' più vecchie. Quella con l'olio è di oggi, approfittando sempre del mio piacere nelle insalate...

Funziona perfettamente. Forse è solo che prego!...  :P :gh: O:-) :D

Sono contento che tu non abbia avuto problemi, ma non sei neanche caduto in nessuno dei casi da me elencati:
1) Mi sembra che usi Windows e non Mac.
2) Lo sviluppo degli X3F (non ho provato i DNG della Sigma fp) avviene in maniera corretta come con la 6.7.3 ma ci sono problemi con la correzione dell'aberrazione cromatica (se l'obiettivo ha questo difetto). L'unico obiettivo in mio possesso con una vistosa aberrazione cromatica è il 10-20/3.5 EX per il quale la correzione è indispensabile (vedi schermata). Nessuno degli Art ha un difetto così vistoso per cui non posso sapere se la correzione funziona o meno.

Buona domenica! :)


Mariano San

Purtroppo non posso provare questa versione. Da quando si è fulminata la scheda video sul computer principale devo usare quello vecchio che non supporta le ultimissime versioni di spp. Ma sono riuscito a provare la versione 6.7.3 prima che si suicidasse la scheda e mi sono accorto che c'è stato un notevole miglioramento sui files della SD1-M ( Non ho più il Quattro ) , principalmente sui colori,rispetto a tutte le versioni precedenti. Da valutare ,sempre sui files della SD1 , se peggiora o meno la " grana"...Anche sulle mie vecchie foto scattate con le varie Q ho notato un salto di qualità notevolissimo. Posso affermare che,probabilmente, in casa Sigma hanno trovato la quadra per far rendere al meglio il sensore Q.
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san: