News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao, sono Matteo - Met per gli amici

Aperto da Met, Giovedì, 09 Settembre 2021, 15:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

Alla fine, dopo mesi di riflessioni ho fatto un colpo di testa e sto aspettando che mi arrivi una DP0 quattro  ^-^
Eccomi qua, aperto a qualsiasi suggerimento o domanda.

A presto
ciao

/met
È bello cio che piace senza concetto.

notomb

Domanda:
Perchè la Sigma?
Su cosa riflettevi?

Consiglio:
Non postare subito le foto del tetto del vicino, esci allarga la visione metti un soggetto al centro e incornicialo con il contorno.
  • Davide
     

Met

Ciao Davide, riflettevo su un upgrade del mio corredo fotografico, che sta invecchiando, per capire come evolvere.
Ho un'età per cui da giovane scattavo su pellicola (diapositive, perlopiù Fuji e rullini ilford, che sviluppavo da me in un sottscala con gli amici) - da anni ho abbandonato reflex e obiettivi vari per una Lumix LX100, che tutt'ora adoro, ma comincia a far sentire la sua età e i limiti del sistema di lenti (per quanto Leica), sopratutto in condizioni di luce difficili.

Poi c'è lo smartphone, l'intelligenza artificiale e i trucchi dietro agli scatti: da una parte mi fa arrabbiare, e dall'altra mi da un sacco di soddisfazione e mi evita molto lavoro sui file raw, come per la Panasonic. Alla fine la fotografia guidata dalle AI è come una donna, che deve piacere a tutti.

No, non mi basta: voglio innamorarmi per davvero! Non voglio quella che tutti gli altri desiderano.
Come le varie Sony e Fuji in voga in questo momento (Nikon mi annoia a morte), che hanno un fascino effimero, patinato.
Magari mi sbaglio, sono un egocentrico imbecille, inutilmente romantico e nostalgico... non so. Maledetto ego!

Onestamente, non c'è una logica vera e propria.
Semmai un'intuizione: la pancia mi dice che per provare passione, un po' devo sbattermi - la zona di comfort è per deboli.
Un sensore difficile, con un obiettivo fisso ultragrandangolare, altrettanto difficile, per non parlare della luminosità ridotta.

Sono uno di quelli a cui piacciono di più i "tipi", piuttosto che le dive del momento.
O forse vorrei tornare a provare le emozioni che ho provato con la mia vecchia Pentax a rullini, da due tonnellate e mezza, con la tracolla che mi segava le spalle... e un forum che sembra avere 20 anni, come layout e UI - con utenti misti, convinti, fedeli, appassionati, ma non estremisti.

Ecco i miei pensieri.
E i miei perché.
È bello cio che piace senza concetto.

edecapitani

  • Enrico
     

Marco_M

  • Marco
     

Donato56

Benvenuto, poi se t’innamori  del Foveon anche se è un dp0 è solo 21mm ti starà stretta, “c’è la dp1 la dp2 la 3 la sdQ”
Comunque hai cominciato con un accoppiata Foveon obiettivo stratosferica, una fotocamera costruita intorno all’obiettivo, chie è in età post adolescenza come me ricorda queste parole furono scritte per la SWC ed aveva appunto 38 un 21equivalente, li era a scendere qui è a salire 14 a 21.
Benvenuto

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

hobbit

Benvenuto.

Il Foveon è una bella cosa, diversa dalla solita fotografia digitale.
Non è scontato riuscirlo ad apprezzare e resistere dopo l’euforia iniziale.
Ti auguro di riuscire a divertirtici e a cogliere le grandi opportunità che offre.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

OneFromRM