News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon Blog, idee?

Aperto da Tino84, Domenica, 31 Ottobre 2021, 09:52:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Ciao a tutti,

Visto che @Rino accennava all’idea del blog, provo ad aprire un argomento per eventuali sviluppi.

Pensavo, visto che aprire un blog personale, nel mare magnum del web risulterebbe dispendioso in termini di contenuti nuovi e di impegno, non si potrebbe fare un blog collegato al forum?

In questo modo si avrebbe già la possibilità di una visibilità maggiore, ed i contenuti non sarebbero vincolati al tempo di una singola persona. Così facendo poi, si eviterebbero tempi troppo lunghi tra una pubblicazione e l’altra. Il forum poi farebbe da “anteprima” , in modo da inserire poi sul blog una versione passata per i consigli e le critiche degli utenti.

Per lo spazio web, so che Sardosono ci pensava un po’ di tempo fa, ma credo il suo tempo sia limitato a ben vedere, magari nadir potrebbe concedere un po’ di web?  :-\ :))

Ed aggiungo, così facendo magari si potrebbe avere anche il beneplacito di Sigma, ed essere inseriti, se non come ambassador, in qualche forma di collaborazione, dato che il blog sarebbe espressamente Foveon?  :-\

Troppo impegnativo o si può fare?

Met

Citazione di: Tino84 il Domenica, 31 Ottobre 2021, 09:52:29
Ciao a tutti,

Visto che @Rino accennava all’idea del blog, provo ad aprire un argomento per eventuali sviluppi.

Pensavo, visto che aprire un blog personale, nel mare magnum del web risulterebbe dispendioso in termini di contenuti nuovi e di impegno, non si potrebbe fare un blog collegato al forum?

In questo modo si avrebbe già la possibilità di una visibilità maggiore, ed i contenuti non sarebbero vincolati al tempo di una singola persona. Così facendo poi, si eviterebbero tempi troppo lunghi tra una pubblicazione e l’altra. Il forum poi farebbe da “anteprima” , in modo da inserire poi sul blog una versione passata per i consigli e le critiche degli utenti.

Per lo spazio web, so che Sardosono ci pensava un po’ di tempo fa, ma credo il suo tempo sia limitato a ben vedere, magari nadir potrebbe concedere un po’ di web?  :-\ :))

Ed aggiungo, così facendo magari si potrebbe avere anche il beneplacito di Sigma, ed essere inseriti, se non come ambassador, in qualche forma di collaborazione, dato che il blog sarebbe espressamente Foveon?  :-\

Troppo impegnativo o si può fare?
Un blog multi utente di Google (Blogspot) è una cosa piuttosto semplice da realizzare, alla portata di tutti e comoda da amministrare.
Quando creo un post qui sul forum, posso aggiungere il link alla pagina del blog corrispondente.
I vantaggi sono questi:

       
  • è gratis
  • è un posto unico dove raccogliere una serie di progetti e lavori inerenti alla fotografia con sensore Foveon
  • l'amministratore decide gli utenti, che possono pubblicare, in modo da tenere fuori spam e argomenti non pertinenti
  • ci sono molti modelli d'impaginazione (template) tra cui scegliere e si possono personalizzare facilmente
  • l'indicizzazione è perfetta - per forza: è Google - e di conseguenza migliora la visibilità degli articoli e delle immagini
Posso eventualmente mettere in piedi il blog e amministrarlo  :pau: :azz:
Sentiamo cosa ne pensano gli amministratori del sito  ^-^
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 31 Ottobre 2021, 09:52:29
Visto che @Rino accennava all’idea del blog, provo ad aprire un argomento per eventuali sviluppi.

Pensavo, visto che aprire un blog personale, nel mare magnum del web risulterebbe dispendioso in termini di contenuti nuovi e di impegno, non si potrebbe fare un blog collegato al forum?

In questo modo si avrebbe già la possibilità di una visibilità maggiore, ed i contenuti non sarebbero vincolati al tempo di una singola persona. Così facendo poi, si eviterebbero tempi troppo lunghi tra una pubblicazione e l’altra. Il forum poi farebbe da “anteprima” , in modo da inserire poi sul blog una versione passata per i consigli e le critiche degli utenti.

Per lo spazio web, so che Sardosono ci pensava un po’ di tempo fa, ma credo il suo tempo sia limitato a ben vedere, magari nadir potrebbe concedere un po’ di web?  :-\ :))

Tino, aprire un blog personale oggi è la cosa più facile ed economica (spesso gratuita) che si possa desiderare e il blog deve essere personale perché si tratta dei tuoi contenuti e di quelli di Enrico, gli unici due che pubblicato servizi fotografici di ampio respiro con testi di accompagnamento. Per gli altri, una o più foto ogni tanto, questo Forum con la sua sezione riservata alle immagini, è più che adeguato.

Per quanto riguarda Nadir (non posso parlare per questo Forum), non è questione di "cedere un po' di spazio": è una questione di gestione e di tipo di server ottimizzato per una struttura del tutto diversa da quella dei blog. In ogni caso una complicazione, dell'impegno e del lavoro inutili viste le tante soluzioni gratuite e di facile gestione esistenti.

Citazione
Ed aggiungo, così facendo magari si potrebbe avere anche il beneplacito di Sigma, ed essere inseriti, se non come ambassador, in qualche forma di collaborazione, dato che il blog sarebbe espressamente Foveon?

Non occorre il beneplacito di Sigma per aprire un Forum come questo o qualsiasi altro sito/blog/gruppo dove si parla del Foveon o dei prodotti di Sigma. Se con "beneplacito" intendi soldi, materiale e supporto, il Forum, i suoi discorsi e le foto in esso contenuti dovrebbero essere di livello tale da giustificarlo e la richiesta può essere fatta dopo che hai tra le mani qualcosa di concreto, un numero smisurato di partecipanti ed interventi di qualità, non prima: non basta avere una fotocamera Sigma (magari la SD14 con ottiche Sigma fuori produzione o a vite) e pubblicare delle foto scattate con il Foveon ogni tanto.

Non serve "un blog espressamente Foveon" perché c'è già questo Forum oppure la ragionevolissima proposta di Met anche se la stessa cosa (linkare qui il tuo intervento nel blog Foveon) la potresti fare pubblicando il reportage sul tuo blog linkandolo qui. Il "Blog Foveon" associato a questo Forum, secondo me, lo priverebbe ancora di più di interesse e partecipanti (dubito che ci torneresti se non per qualche eventuale problema con la fotocamera o SPP).

Met

Citazione di: Rino il Domenica, 31 Ottobre 2021, 19:28:54
Il "Blog Foveon" associato a questo Forum, secondo me, lo priverebbe ancora di più di interesse e partecipanti (dubito che ci torneresti se non per qualche eventuale problema con la fotocamera o SPP).
Verissimo
È bello cio che piace senza concetto.

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 31 Ottobre 2021, 19:28:54

Tino, aprire un blog personale oggi è la cosa più facile ed economica (spesso gratuita) che si possa desiderare e il blog deve essere personale perché si tratta dei tuoi contenuti e di quelli di Enrico, gli unici due che pubblicato servizi fotografici di ampio respiro con testi di accompagnamento. Per gli altri, una o più foto ogni tanto, questo Forum con la sua sezione riservata alle immagini, è più che adeguato.

Buongiorno Rino, per “aprire un blog”, io non intendevo tecnicamente (so che ci sono strumenti alla portata di tutti), ma di contenuti. So anche che il blog stesso permette di non scriverci assiduamente, ma essendo qui la maggior parte amatori, magari diventa anche complesso poter proporre contenuti nuovi con una certa cadenza. Per quello indicavo un “blog del forum”, in modo tale che più utenti (magari anche stimolati dall’idea del blog), potessero dare un loro contributo, riducendo i tempi tra un articolo ed un altro.

Citazione di: Rino il Domenica, 31 Ottobre 2021, 19:28:54

Non occorre il beneplacito di Sigma per aprire un Forum come questo o qualsiasi altro sito/blog/gruppo dove si parla del Foveon o dei prodotti di Sigma. Se con "beneplacito" intendi soldi, materiale e supporto, il Forum, i suoi discorsi e le foto in esso contenuti dovrebbero essere di livello tale da giustificarlo e la richiesta può essere fatta dopo che hai tra le mani qualcosa di concreto, un numero smisurato di partecipanti ed interventi di qualità, non prima: non basta avere una fotocamera Sigma (magari la SD14 con ottiche Sigma fuori produzione o a vite) e pubblicare delle foto scattate con il Foveon ogni tanto.

No no assolutamente non intendevo soldi o attrezzatura, immagino che per quelli serva una realtà più solida di un semplice forum, io intendevo anche un semplice link sulla “rassegna stampa” di sigma e del foveon. Ovvio non in cieca fiducia, un minimo di contenuti bisogna proporli ovviamente. Una sorta di bollino “approved by sigma”  :D

Citazione di: Rino il Domenica, 31 Ottobre 2021, 19:28:54

Non serve "un blog espressamente Foveon" perché c'è già questo Forum oppure la ragionevolissima proposta di Met anche se la stessa cosa (linkare qui il tuo intervento nel blog Foveon) la potresti fare pubblicando il reportage sul tuo blog linkandolo qui. Il "Blog Foveon" associato a questo Forum, secondo me, lo priverebbe ancora di più di interesse e partecipanti (dubito che ci torneresti se non per qualche eventuale problema con la fotocamera o SPP).

Qui mi ricollego al primo punto relativo ai contenuti, e cioè il forum come “fucina di argomenti”; una sorta di “redazione”, dove se qualcuno ha qualcosa da proporre, lo espone come ora accade, per poi passare alla forma del blog. Un po’ come su altri forum accade nelle gallerie degli utenti dove viene selezionata una “scelta dell’editore”, e l’immagine viene portata in home page o su una pagina a più alta visibilità.


Io stesso ho pensato più volte ad aprirmi un blog (quantomeno fino a prima del covid, per le foto di concerto), ma mi rendo conto che gestirne uno BENE richiede, a mio avviso, un certo impegno, e mi sentirei uno sprecone informatico a vedere che posso aggiornare la mia pagina una volta ogni sei/dieci mesi. Capisco che non importa la cadenza quanto ciò che proponi, diciamo che è più una mia idea di come andrebbe gestita la cosa.

Rino

Citazione di: Tino84 il Lunedì, 01 Novembre 2021, 09:48:55
Citazione di: Rino il Domenica, 31 Ottobre 2021, 19:28:54

Tino, aprire un blog personale oggi è la cosa più facile ed economica (spesso gratuita) che si possa desiderare e il blog deve essere personale perché si tratta dei tuoi contenuti e di quelli di Enrico, gli unici due che pubblicato servizi fotografici di ampio respiro con testi di accompagnamento. Per gli altri, una o più foto ogni tanto, questo Forum con la sua sezione riservata alle immagini, è più che adeguato.

Buongiorno Rino, per “aprire un blog”, io non intendevo tecnicamente (so che ci sono strumenti alla portata di tutti), ma di contenuti. So anche che il blog stesso permette di non scriverci assiduamente, ma essendo qui la maggior parte amatori, magari diventa anche complesso poter proporre contenuti nuovi con una certa cadenza. Per quello indicavo un “blog del forum”, in modo tale che più utenti (magari anche stimolati dall’idea del blog), potessero dare un loro contributo, riducendo i tempi tra un articolo ed un altro.

In pratica, stai proponendo un blog che sarebbe la stessa cosa di questo forum con gli stessi (pochissimi) utenti che si dividerebbero tra l'uno e l'alro senza sapere bene dove trovarli: in pratica la fatica di seguire due forum anziché uno e due forum che avrebbero ancora meno rilevanza, in particolare il nuovo perché, mentre questo conta su un ricco passato di autorevoli interventi, il nuovo avrebbe giusto qualche reportage e qualche impressione personale della nuova fotocamera o del nuovo obiettivo. Forse "casa nuova" invoglierebbe qualcuno a pubblicare qualche foto in più, ma da questo punto di vista non mi pare che ci siano inibizioni a pubblicare da parte dei pochi utenti attivi e, se il nuovo blog dovesse essere davvero solo Foveon senza foto Bayer, perderemmo anche Hobbit ed alcuni altri.

Certo, un blog personale prevede la capacità e l'impegno di pubblicare contenuti, ma è per questo che lo suggerivo a te e Enrico che avete pubblicato servizi fotografici con grandi porzioni di testo che sarebbe bene vedere impaginati in maniera migliore, cosa che si potrebbe fare anche qui, basta perderci un po' di tempo. Se non te la senti di iniziare un blog personale e non pensi di pubblicare e scrivere molto, questo forum è più che sufficiente per le necessità tue e di chi ti segue con piacere. Abbiamo già una casa, per giunta ben strutturata, non ne serve un'altra.