C’è poi da dire che sul mio MacBook, se non sbaglio sono fermo ad high Sierra o catalina, non sono mai riuscito nemmeno ad avere un’installazione funzionante di SPP; quando installo il programma da installer, poi all’avvio mi dice che non ci sono i file di boot
quindi per usare SPP devo ogni volta aprire l’installer e far partire da lì il programma (praticamente aprendolo “al volo”, senza installarlo). Misteri Sigma 
Abbiamo entrambi il Mac, ma non risco a capire la tua procedura: SPP, nella versione per Mac, non ha un installer. Scarichi il dmg dal sito Sigma, lo apri con doppio click e trascini l'app di SPP nella cartella delle applicazioni, ma funziona benissimo anche se lo copi/trascini sulla scrivania o qualsiasi altra cartella.
Non capisco il messaggio che non hai "file di boot" e, se
"per usare SPP devo ogni volta aprire l’installer e far partire da lì il programma" intendi che lo lanci stesso all'interno del dmg, è un miracolo che ti funzioni (anche se male) ed il Mac non decida di autodistruggersi.
Apri il dmg, trascina/copia SPP nella cartella applicazioni e lancialo da là.
Se lanci la versione 6.8.2 non funziona comunque bene (neanche a me), ma ti deve funzionare benissimo (come a me ed a tutti gli altri) la 6.8.0.
Di solito, il ritorno alla versione 6.8.0, funziona anche per gli utenti Windows ed è l'unica possibilità che abbiamo per non impazzirci in attesa di una nuova versione di SPP.